Geekissimo

10 nuovi trucchetti per Gmail

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Gennaio 2008
10 commenti
gmm.jpg

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google.

Per essere precisi, tra scorciatoie da tastiera, estensioni per Mozilla Firefox ed altri consigli (che speriamo utili), oggi vi vogliamo segnalare 10 nuovi trucchetti per Gmail. Provateli tutti e, se ne conoscete altri interessanti, non esitate a consigliarceli. Buona lettura:

1. Utilizzare l’estensione dragdropupload per il browser Mozilla Firefox, che permette di allegare i file alle e-mail saltando i noiosi passaggi “Allega file” > “Sfoglia” ecc., semplicemente trascinando i file nel browser partendo da qualsiasi posizione (ad esempio il desktop).

2. Utilizzare l’indirizzo http://mail.google.com/mail/#search/label:unread+label:inbox per visualizzare solo le mail non lette.


3. Utilizzare l’estensione Signature per il browser Mozilla Firefox, che permette di inserire blocchi di testo predefiniti, utili quando bisogna scrivere frasi ripetitive in più mail.

4. Se si ha la necessità di trasferire le proprie e-mail da un account Gmail all’altro, è possibile collegarsi al servizio con i dati relativi al nuovo account ed importare le mail sfruttando il POP3 di quello vecchio (dopo averlo abilitato ed impostato per la ricezione di tutte le mail).

5. Se non si vogliono utilizzare software esterni, è possibile utilizzare l’integrazione con Google Docs per aprire file di Word, Excel ecc. che arrivano come allegati.

6. Utilizzare l’estensione Resizeable Textarea per il browser Mozilla Firefox, che permette di ridimensionare il campo di scrittura delle e-mail come si vuole.

7. Utilizzare il link Nuova Finestra situato in alto a destra, o selezionarla tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, per aprire ciascuna e-mail in una nuova finestra/scheda del browser.

8. Utilizzare le scorciatoie da tastiera Shift+C (per comporre una nuova mail in una nuova scheda/finestra del browser) e Shift+R (per rispondere in una nuova scheda/finestra del browser ad una mail visualizzata).

9. Utilizzare il gadget gXFER Google Account Transfer per iGoogle, che permette di trasferire con un solo click e-mail, contatti e calendario da Gmail alle applicazioni Google, o un altro account Gmail.

10. Se quando si utilizza il POP3 per scaricare le e-mail da Gmail, il download di queste ultime pare bloccarsi (ovvero non vengono scaricate tutte le mail), provare a ripetere l’operazione e, se nemmeno funziona, disabilitare e riabilitare la funzione POP3 per poi riprovare.

Fonte Parziale: Mat Cutts
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

Scrivere velocemente le e-mail in Gmail tramite la sidebar di Firefox

Scrivere velocemente le e-mail in Gmail tramite la sidebar di Firefox

C’è poco da fare, la fantastica accoppiata formata dal browser open source Mozilla Firefox e lo splendido servizio di web-mail offerto da Google, Gmail, non finirà mai di stupirci e […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek. Proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ellogallo

    Per quanto mi riguarda, ho trovato molto interessante la funzione "dragdropupload"… molte thanks, come al solito!

    30 Gen 2008, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #2Rammit

    Belli… le scorciatoie le conosco e le uso regolarmente. Purtroppo, ahimè, non uso Firefox, in quanto mi trovo assai bene con Opera, quindi tre quarti degli altri a me non servono 🙁 Peccato davvero, sembrano funzioni decisamente utili!

    30 Gen 2008, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #3Antonio

    Molto comode le accorciatoie da tastiera 😉

    30 Gen 2008, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #4moticanus

    Non so se ne avete già parlato in altre occasioni, ma iio non potrei più fare a meno di gmail manager per controllarmi le email direttamente dal browser senza entrare nella mia casella di volta in volta!!

    30 Gen 2008, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #5marco

    qualcuno conosce la modalità per opzionare la notifica di lettura in fase di invio mail ? Pare che dal web questa opzione non sia disponibile! 🙁

    30 Gen 2008, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #6leolas

    l’unico add-on di firefox per gmail è “Better Gmail 2″…

    semplicemente, un’estensione che permette di cambiare la GUI di gmail (dato che quella normale, dal mio punto di vista, è alquanto squallida)

    30 Gen 2008, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #7giaco

    davvero utili 🙂 ma qualcuno può spiegarmi come utilizzare i punti 4 e 5? :-p grazie!

    31 Gen 2008, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #8Giacomo

    Vorrei evitare di scaricare anche tutte le mail inviate da me quando mi connetto a gmail tramite outlook, sapete percaso come si fa? Grazie!

    31 Gen 2008, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #9c0gito

    consiglio il gadget del punto 9 🙂

    31 Gen 2008, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #10luviweb

    Complimenti per tutto, il sito, gli articoli … ad averlo avuto prima tra i miei feed 😉

    Avevo gia' letto qualcosa del genere da qualche parte (era in inglese mi pare)

    Io non sono riuscito ad usare il trucco 2

    [quote]http://mail.google.com/mail/#search/label:unread+…per visualizzare solo le mail non lette.[/quote]

    Ho provato sia con ie 7 che con mozzilla.

    Voi ci siete riusciti?

    Adesso vado acercare info su gmail manager (!?) mi ha incuriosito il commento di manticanus.

    Ciao

    Gg

    2 Feb 2008, 3:45 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Il meglio di Geekissimo - Gennaio e Febbraio 2008 « Bici, musica, computer e dintorni