Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
6 Febbraio 2008
E’ stata annunciata l’ultima versione di Opera Mobile, ovvero la 9.5. I partecipanti del congresso mondiale del mobile, che si terra a Barcellona tra l’11 e il 14 Febbraio, potranno provare il nuovo browser in anteprima. Moltissime le novità, che ha detta della Opera stessa permetteranno agli utenti di navigare come se stessero usando un PC.
E’ stato modificato il motore di rendering che velocizza il caricamento della pagine, inserito anche uno zoom, inoltre gli utenti potranno salvare le loro pagine per lavorarci online e godere del auto-completamento degli indirizzi e di un password manager. Pieno supporto al web 2.0, i widget e la tecnologia Flash sono pienamente supportati. Cosi potremo accedere ai nostri siti di social network preferiti come Facebook o Myspace ovunque ci troviamo.
Comunque ecco una lista di tutte le innovazioni:
- Interfaccia utente semplice ed intuitiva
- Navigazione a schede
- Migliorata la formattazione del testo
- Vista panoramica e zoomata della pagine
- Modalità schermo intero
- Possibilità di salvare la pagina web per l’accesso offline
- Chiamare numeri di telefono attraverso pagine web
- Inviare link via SMS/MMS
- Inviare immagini via SMS/MMS
- Small Screen Rendering™
- Password manager
- Auto completamento degli indirizzi
- Cronologia e segnalibri
- Copia
- Opera Widgets
Opera Mobile 9,5 sarà disponibile su tutte le principali piattaforme, tra cui Symbian, Windows Mobile e Linux. La beta pubblica di Opera Mobile 9,5 sarà rilasciata a breve. Qui sotto un video di presentazione