Romolo Ganzerli (Seroban)
12 Febbraio 2008
Uno dei problemi più diffusi, soprattutto per gli utenti meno esperti, è quello dei codec.
Come sapete infatti per riprodurre un determinato tipo di file il media player necessita che sul computer siano installati i codec necessari, che permettono di decodificare i file multimediali audio e video.
Il modo più semplice per
installare i codec senza perdere tempo e anche non avendo conoscenze approfondite è affidarsi
Codec Installer.
CodecInstaller è un programma per Windows che rileva i codec Audio e Video installati sul vostro sistema, analizza i file per capire di quali codec ci sia bisogno per riprodurli correttamente e permette di installarli.
Un altra funzione molto interessante è “Analizza File” : supporta i formati avi, mpeg, wmv, wma, ogg, flac, mpc, mp3, mp4, wav, wx e mostra dati tecnici sul file ( larghezza, altezza e rapporto, durata, codec video framerate, bitrate, fattore qualità) ed eventuali meta dati presenti nel file ( titolo, album, anno)
CodecInstaller può anche essere usato per distribuire file video su un supporto multimediale, per essere sicuri che chi lo riceva abbia tutti i codec necessari installati: Il pacchetto infatti contiene un movie launcher che può partire automaticamente quando viene inserito il CD, questo controllerà che i codec siano installati, mostrerà informazioni sul file distribuito e permetterà di far partire la riproduzione del file con un solo click.
#1Vincenzo
Grande 🙂
P.S. Quel filmato è LOST!!! Grande 2 volteee!!!!
#2FrancescO
Certo che se uno usa WMP poi non deve lamentarsi che non gli vanno i filmati… eheh
#3Legolaz
Beh..Basta usare programmi standalone freeware come VLC o addirittura open come mplayer per avere un player completo e arricchitto di tutti i codecs, in modo da non dover inzozzare il proprio pc con pacchetti di dubbia natura 😉
#4TulipanoNero
quoto @ Legolaz
al 95% uso VLC…. e in versione portable tra l’altro…
#5Mattia
Con GomPlayer e VLC (both free) non ho mai avuto necessità di installare alcun codec. Preferisco GomPlayer per la migliore gestione dei sottotitoli e perchè lo ritengo migliore in generale.
#6FrancescO
vlc tutta la vita.semplice e completissimo
#7Valerio
CodecInstaller fa scaricare i trojan!