Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
14 Febbraio 2008
Oggi è stata rilasciata la beta 3 di Firefox Gran Paradiso, molte sono le novità introdotte rispetto alla beta 2. Le più importanti sono: un nuovo download manager, i podcast e i videocast possono essere associati con il nostro player preferito, rivisto l’add-on manager, cambiato leggermente il template, maggiore velocità nel caricamento della pagine e ottimizzazione per quanto riguarda la ram.
Ma con questa nuova beta molte estensioni non sono più compatibili. Quindi vi voglio suggerire un piccolo trucco per far funzionare anche l’estensioni non compatibili con l’ultima release. Queste modifiche le fate a vostro rischio, non sono responsabile di eventuali problemi
Allora iniziamo, scriviamo about:config nella barra degli indirizzi. Clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo New-Boolean, il nome per questo valore sarà extensions.checkCompatibility
ed impostatelo come false. Creiamo un altro valore che però chiameremo extensions.checkUpdateSecurity
e settiamo anche questo come false.
Riavviamo Firefox. Ora anche le estensioni non compatibili con Firefox 3 beta 3, saranno disponibili all’uso. Ricordatevi appena saranno rilasciati gli update delle varie estensioni di cancellare i valori che abbiamo creato. Segnalate nei commenti eventuali problemi.
#1edu
a me non è andato…
#2Shor
prova
#3ironico
eqw
#4Sopdu
Provo anch’io, chissà mai che riesca a commentare…
#5Iskarioth
Volendo si può usare anche l’estensione “Nightly Tester Tools”; penso faccia la stessa cosa ma almeno ha una gui e non dovete smanettare nell’about:config!
#6Dikkio
funziona…!!
che tema è quello usato nello screenshot?
#7edu
è il tema di default…
#8Dikkio
mmm….io ho scaricato firefox 3 beta 3 e non era quello..era il classico del 2…
#9Deplo
Perfetto…funziona benissimo…
Ma c’è ancora una cosa di Firefox 3 che non mi sconfinfera…
Non c’è un modo per inserire il pulsante per andare velocemente alla home page???
#10pierfrancesco99
@Dikkio è il tema ufficiale di Firefox 3
#11Alessandro Baffa
Perfetto, stavo proprio sclerando sulla non compatibilità di estensioni come del.icio.us e twitter! Ne sapete proprio una + del diavolo, ragazzi! Grazie! 😉
#12Dikkio
allora proverò prima a disinstallare la 2 e poi ad installare la 3…
#13Dikkio
#14pierfrancesco99
Non so come aiutarti, forse apri Firefox 2 involontariamente?
#15KiraV
scusate, io x qualche astruso motivo, ho firefox beta 3 in inglese (sebbene il pc sia in italiano)… come faccio a cambiare la lingua??? Vi prego, aiutatemi! Già ne vedo troppo di inglese, ci manca solo il browser!! ç__ç
#16pierfrancesco99
La puoi scaricare da qui:
http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html
#17joshg
guarda me lo chiedevo anche io. poi ho scoperto che è nella barra dei segnalibri, quella sotto la barra degli indirizzi per intenderci. Basta solo andare su personalizza e trascinare l'icona dove te pare……ho almeno mi sembra sia così.
Io installo firefox 3 solo quando ufficiale……..meglio non rischiare XD
#18pierfrancesco99
Io ho fatto lo screen, con sia la versione 2 sia la 3 installata sul pc
#19Eklok
PER SHOR:
Complimenti per il Restyling di Geekissimo.com, sempre + completo, funzionale, aggiornato, widgettizzato, embeddabile…BEllo Bello BELLO!
Complimenti, il sito al quale sono + Devoto, o dal quale sono + dipendente! XD
#20Shor
@Eklok: grazie mi fa veramente piacere!
#21Alberto
Ciao ragazzi, mi piace la nuova grafica di geekissimo! chiusa parentesi, posso installare Gran paradiso (firefox 3) senza disinstallare il mio firefox 2? Cioè che quando voglio uso mozilla 2 e quando voglio un altra volta uso il 3, mantenere lo stesso broswer in 2 parti diverse?
#22Eklok
@Alberto: Beh sì, puoi, ti crea solo
1 – un po di problemi con le estensioni, (per risolvere applica solo IL PRIMO BOOLEAN di questo Post)
2 – qualche problemino con gli avvisi che si riattivano ogni volta che “switchi” tra una vers. e l’altra
3 – ti sai duplicano i Bookmarks nella vers. 3beta3 ( vedrai due cartelle della barra dei segnalibri ecc…)
PER IL RESTO TUTTO OK io sono “bigamo” e contento.Ciao, fammi sapere.
PS=Scegli due cartelle diverse per l’installazione MI RACCOMANDO!
#23Alberto
Un ultima cosa 😀 tutte le estensioni funzionano con questo metodo! nessun problema! grazie, ma, non ho capito una cosa….come si eliminano i due valori? firefox mi avverte quando ci sono aggiornamenti? forse ho notato un solo problema, (magari dato dalla combinazione valore+estensione) le tabelle diventano quasi invisibili. Non utilizzo tab effect o editer di Tab.
#24Deplo
No è proprio il tema che è così…credo…che le schede non selezionate sono molto scure…
#25Alberto
Ok fatto, tutto perfetto,grazie. i Bookmarks mi si sono duplicati da soli, estensioni nessun problema, quello che ora mi suscita dubbio è quella frase noto che firefox, mi sta girando circa ai 53.000 Kb, mi sembra che il problema non sia stato ancora risolto, per fortuna c’è fiirefox ultimate optimizer che me lo porta a 2.000 Kb, anche se ancora questo software no-install mi lascia scettico. per la velocità delle pagine, invece sembra migliorata, staremo a vedere
#26edward
Io o fatto l’aggiornamente automatico dalla beta2 alla beta3 eppure il tema e rimasto il vecchio.
#27pierfrancesco99
Io ho fatto un installazione a se, cioè cartella di Firefox 2 e cartella di Firefox 3 ed è andato il nuovo tema
#28KiraV
no io intendevo proprio come posso fare a cambiare la lingua del mio firefox 3 beta 3 senza disinstallare e reinstallare tutto il programma (ad esempio in firefox 2 c’era 1 estensione apposta x cambiare lingua)… qualcuno sa come posso fare??
#29pierfrancesco99
Scaricati la beta in italiano dal link che ti ho indicato, salva l’exe sul pc dopo di che scompatta l’eseguibile come se fosse un archivio, nella cartella che ottieni dovresti trovare la cartella localized, sostituisci i file che trovi all’interno con quelli di Firefox installati nel tuo pc. E’ un metodo un pò rozzo, ma dovrebbe funzionare, effettua comunque un backup per sicurezza.
#30flavio santini
ma come si fa a disinstallare una cacchio di estensione? google web accelerator? con quello postato quì sono riuscito eventualmente ad attivarla.. ma non posso cmq disinstallarla… non esiste come cartella all’interno del mio profilo e ho provato anche dalla modalità saffe.. ma il pulsante disinstalla rimane sempre disattivato..
come si può eliminare questa estensione?