Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
18 Febbraio 2008
Nella schermata di Login in Windows XP abbiamo la possibilità di scegliere i vari account a cui vogliamo accedere. A volte è necessario “
nascondere” uno di questi account, e oggi vi spiego come fare. Bisogna semplicemente
effettuare un modifica al registro di sistema, per rimuovere un account dalla schermata di login. Da Start-Esegui-
regedit apriamo appunto il registro e cerchiamo questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList
Nella parte destra del registro possiamo vedere gli account del nostro pc, creiamo una nuova DWORD e come valore inseriamo il nome dell’utente che vogliamo nascondere. Ora cancelliamo la key appena creata e la prossima volta che logghiamo vedremo che l’account che abbiamo deciso di nascondere non c’è più.
Per loggarci nel nostro account, quando siamo alla schermata di login spingiamo CTRL+ALT+Canc, ci apparirà un “familiare” login screen dove andremo ad inserire nome utente e password. Per cancellare definitivamente l’account, clicchiamo con il tasto destro su Risorse del Computer e scegliamo la voce Gestione, navighiamo fino ad Utenti e gruppi locali-Users, e nella schermata con la lista dei vari account, facciamo click con il tasto destro sul account che vogliamo eliminare e scegliamo Elimina. Fate attenzione, questo passaggio è irreversibile.
#1angelo
Molto utile… grazie
#2frank_piccione
ma questo vale anche se si ha 1 account solo?? mi spiego meglio! all’inizio che ho comprato il mio pc appena lo accendevo entrava subito sul desktop! dopo 1 po’ però ha iniziato invece a farmi vedere la schermata del login anche se non ho password! con questo procedimento levo questa schermata del login oppure ci sono altre procedure da fare???
#3james
Ciao frank_piccione. Quello di cui parli te mi era capitato tempo fa. Allora sono entrato nella schermata Account utente del Pannello di controllo, e mi è bastato eliminare l’account ASP.NET Machine. Tale account si viene a creare in seguito all’installazione del Microsoft .Net Framework, impedendo di fatto l’autologon. A me è bastata questa semplice procedura. Spero che possa esserti utile. Ciao!
#4DNT
Ci ho provato e funziona..
Geekissimo siete grandi : il miglior blog di internet!!
#5Ale
dopo aver creato la dword qualè la key da eliminare??? non ho ben capito questo passaggio!!!
#6Luigi
Sapete per caso se tale procedura è valida anche sotto vista?
Grazie in anticipo.
Luigi.
#7moticanus
questo è un post geekerrimo!!!! 😀
#8pierfrancesco99
Allora: @Ale la key che hai appena creato “Ora cancelliamo la key appena creata”.
@Luigi Sinceramente non so 😐
#9Emanuele Iaccarino
Ma quanti anni hai pierfrancesco?
io 9