Sostituire la funzione Documenti Recenti con ActualDoc

Sostituire la funzione Documenti Recenti con ActualDoc

Documenti recenti, una funzione dalle grandi potenzialità ma che in Windows penso non sia sfruttata a dovere. Windows infatti permette di vedere solamente gli ultimi 15 documenti aperti, non c’è nessun altro criterio d’ordine, se state cercando un modo per facilitarvi la vita aggiungendo features a questa funzione ActualDoc è il programma che fa per voi.

Quando il programma è minimizzato nella tray del sistema potremo, cliccando con il tasto destro sull’icona, aprire un menu con una versione “super” di Documenti Recenti. Vedremo una lista di tutti i file usati di recenti, dei documenti, delle immagini, dei file multimediali, PDF, TXT e cosi via. Potremo inoltre decidere di visualizzare anche informazioni come la grandezza o il percorso di un determinato file.


ActualDoc è disponibile in due versioni una gratuita, che ovviamente vi consiglio, ed una a pagamento con qualche caratteristica in più. Inoltre potremo proteggere con una password la cronologia dei file utilizzati. Infine per avere ancora più privacy è possibile disabilitare la memorizzazione dei documenti utilizzati semplicemente seguendo questi punti:

  • Clicchiamo da Start su Esegui
  • Scriviamo regedit nel box
  • Cerchiamo questo percorso Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Polic
  • Creiamo un valore DWOR che chiameremo NoRecentDocsHistory
  • Impostiamo ad 1 questo valore
  • Salviamo ed usciamo. Dopo il riavvio il nostro pc non tracciera piu la cronologia dei documenti recenti.

2 commenti su “Sostituire la funzione Documenti Recenti con ActualDoc”

Lascia un commento