Romolo Ganzerli (Seroban)
23 Febbraio 2008
Da quando nel 1995 fu creato il primo wiki, lo sviluppo di tale forma collaborativa non ha conosciuto un momento di arresto.
Libera condivisione di informazioni, contenuti sviluppati in collaborazione da tutti gli utenti, cooperazione e partecipazione finalizzati alla stesura di un testo informativo.
Tutti punti forti che hanno contribuito all’affermazione di realtà come Wikipedia.
Come potrete immaginare, un Wiki non può essere utilizzato soltanto con la funziona di enciclopedia, ma anche per scopi più strettamente legati ad un fine pratico, come ad esempio potrebbe essere l’organizzazione di un evento o di un gruppo di lavoro.
Grazie a
Wikidot, ognuno di noi potrà
creare gratuitamente e in pochi semplici passi il proprio Wiki, completo in tutto e per tutto.
Ogni wiki sarà hostato su un sottodominio di wikidot.com, al quale noi stessi daremo il nome.
Le pagine sono create e modificate tramite i consueti strumenti di gestione Wiki, e Wikidot è probabilmente uno dei servizi più completi nel suo genere in quanto consente di avere il controllo completo della pagina e non impone limitazioni al codice Html utilizzabile.
Tra le funzioni più interessanti c’è quella di poter creare un forum integrato, una sezione il cui acccesso è riservato solo ad utenti registrati e selezionati, e si possono addirittura inserire gli AdSense all’interno delle proprie pagine, portando a casa ben l’80% del guadagno totale.
Con Wikidot è possibile anche
gestire una community, con tanto di scambio di messaggi privati tra utenti e uno spazio di archiviazione di 300 Mb.
La lista completa delle caratteristiche la trovate stesso nel sito all’indirizzo
http://www.wikidot.com/features
#1Fabio
Carino ma la grafica non mi piace…
#2linuxiano
bello!!!!!!!!!!!!!!!!
#3g3cko
sinceramente preferisco sempre risorse open come wikimedia
#4Sciamano
Io mi sono installato Dokuwiki ci vogliono due secondi a installarlo e basta copiare la sua cartella per spostarlo dove ti pare.
#5EVERYBLOG
Io utlizzo wikidot e devo dire che è fenomenale.
In primo luogo il linguaggio è semplice e in più la comunità è competente, povera di spam e sempre pronta a dare una mano.
Qui di seguito vi segnalo anche i due wiki che ho creato con questo servizio, nel caso qualcuno fosse interessato a vedere cosa può si può fare in pochi giorni
http://eventiinitalia.wikidot.com/ (wiki in italiano dove chiunque, senza essere registrato, può aggiungere gli eventi della sua città o regione)
http://everyblog.wikidot.com/ (wiki in inglese che registra ogni possibile blog, gratis e senza bisogno di registrazione)
#6Mario
Ciao,
Grazie a voi ho scoperto Forumattivo, il servizio di hosting di forum che vi consiglio perchè mi sembra ottimo per creare un forum gratis. Quello che mi piace di più è il fatto che ci sono aggiornamenti regolari, ultimamente tra le novità c’è stata l’apparizione della versione invision power board oltre a phpbb2, 3 e punbb. Attre funzionalità: galleria, chatbox, spazio illimitato,css e templates persoanlizzabili, widgets sul portale e sull’indice. Non bisogna avere delle conoscenza in informatica per poter utilizzare questo servizio, e facile e semplice e c’è anche un forum di supporto di qualità.
#7trump vote mask
A colleague endorsed to my opinion the fact that utilising potty deals with in order to reward my best princess could give good results.
#8trump vote mask
Other sorts of out of doors recreation, for example doing water activities, cooling off, anglers’ and then body of water tube, happen to be close by.
#9trump vote mask
Review all those requires to the current authority party.
#10chiara
Buongiorno, per azienda cliente operante settore IT cerco professionista che possa tenere due brevi percorsi di formazione: – piattaforme di costruzione Wiki – piattaforma per costruire una community per la formazione. Totale 32 ore. Erogazione da remoto. Potrebbe essere interessato? Mi contatto via email la ringrazio in anticipo.
#11Koaptz
buy zofran online propecia 1mg brand