Romolo Ganzerli (Seroban)
25 Febbraio 2008
Molte delle applicazioni che effettuano una diretta connessione ad internet hanno l’opzione di limitare la larghezza di banda utilizzata per il Download e l’Upload.
Questa è una funzione molto utile, quasi indispensabile, nel caso in cui si vogliano eseguire nello stesso momento altre operazioni che necessitano di una connessione libera ed efficiente quasi al 100%.
Ma come fare se il software in questione è sfornito di questa caratteristica?
La soluzione si chiama
Traffic Shaper Xp, un programma creato appositamente per limitare la larghezza di banda per l’upload e il download di una determinata porta o protocollo sul proprio sistema.
Da come avrete capito il software non interviene direttamente sulle applicazioni, bensì sulle porte che queste utilizzano per effettuare la connessione ad internet.
Questo non è un grande problema, in quanto la porta utilizzata può essere facilmente trovata cercando nelle impostazioni del software, oppure utilizzando programmi come
CurrPorts , che mostra, come potete vedere dallo screen sotto, tutti i processi attivi e le relative porte utilizzate.
Una volta trovato il numero della porta interessata, dal menu di Traffic Shaper Xp cliccando su “Add Rules Wizard” o “Create Matching Rule” si possono impostare tutti i valori a questa relativa e le varie impostazioni come il protocollo (normalmente TCP), e ovviamente il limite di velocità, che può variare da 0 fino a illimitati bytes per secondo.
#1ciny2
certi software p2p permettono di mettere dei limiti di accesso alla banda, come bittorrent e emule comunque.