Straordinaria animazione grafica in meno di 180kb!
Io ora per un motivo ora per un altro non sono mai riuscito a comprare una scheda video decente, e ogni volta che guardo sui vari siti web, con immagini di giochi bellissimi, come ad esempio Oblivion, con tutti i dettagli al massimo che un altro poco si possono anche contare i brufoli del pg, muoio sempre d’invidia. Per non parlare poi dei video d’animazione.
Solo che come detto li potevo solo guardare e non ho mai saputo che vuol dire giocare con tutti i dettagli grafici al massimo. Ma oggi il caro Pizzicone ha trovato nel web un interessantissima trasposizione di un’animazione grafica per pc di soli 180kb. Avete letto bene parlo di kb.
Il file lo potete scaricare da qui io stesso ho provato l’applicazione e devo dire che non ha “succhiato” molte risorse, davvero incredibile. Non sono un esperto in materia ma penso si tratti di un lavoro che richieda molta compressione e sopratutto si tratti di semplici texture procedurali, cioè codice, e l’audio sia in formato midi.
Vi consiglio vivamente di provarlo e spero che qualche geeks sia cosi gentile da farmi capire com’è possibile ottenere risultati del genere. Non mi resta che augurarvi buona visione.
Via | Dissacration.com
Categorie:
Curiosità, Grafica, Software, Video Tags: animazioni grafiche, Arte, consigli, Curiosità, digital art, download, Geek, giochi, Grafica, Immagini, Video, web, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Pippo
Probabilmente è in streaming 🙂
#2pierfrancesco99
No 😉 ho provato a lanciarlo disconnesso e va uguale 🙂
#3jasvir
sono belle
ma nn e vero che sono leggere
#4Ardaking
si chiamano demoscene se vi interessa…e ne trovate una caterva cercando su google…shor oggi non sapevi che mettere ??
#5ciny2
piccola gritica, perchè avete marchiato come vostra una immagine della ATI/AMD ?
#6Deplo
@ciny2: non è marchiata come di proprietà di Geekissimo…è solo marchiata come tutte le altre immagini del sito 😉
#7Sekut
@Pier:Al sesto rigo, nel secondo paragrafo manca un S: “olo che come detto…”
#8pierfrancesco99
@Sekut grazie per la segnalazione 😉 corretto
#9SDario
scaricatevi good night earth
#10mickyz
complimenti per il sito! sul mio computer non và..mi riempie 1GB di memoria e poi si blocca con il messaggio out of memory..quanta potenza bisogna avere per guardarla?
#11Salvatore
315MB di memomoria usata e poi va in crash
#12ClaudioBG
Trattandosi di texture procedurali credo che la demo “ricrei” le bitmap al volo nella RAM in base a degli algoritmi, ed è quindi normale che occupi tantissima memoria! 😉
#13zenith
Sono texture procedurali, cio create dal computer al momento del lancio del programma. Esistono demo anche di 64k.
Candytron ad esempio è 68K e la potete trovare qui
http://www.scene.org/file_dl.php?url=ftp://ftp.scene.org/pub/demos/groups/farb-rausch/fr-030_candytron_final.zip&id=192412
#14Tottero
Molti altri esempi di questi demo li trovate qui.
http://www.scene.org/
Son gia passati piu’ di 15 anni dai primi demo dei Future Crew. Che tristezza.
#15max
Se volete trovarne altre, http:\\www.pouet.net e’ una raccolta di moltissime releases appartenenti alla demoscene. Purtroppo le piu’ recenti richiedono sistemi (CPU, RAM e scheda video) estremamente potenti… in questi casi e’ consigliabile cercare la versione in streaming! Oppure una bella visita a http:\\demoscene.tv…
#16Luca
Ciao,
guardate anche qua http://www.theproduct.de/
in particolare il demo The Produkt. motore grafico, musica e oltre 15 minuti di animazioni notevoli in 64K!
Nella demo scene poi si trovano ancora le competizioni a Byte, tipo disegnare un frattale con 128 BYTE, o un motore 3d in 4K.
c’è anche l’italianissimo “Claudia”, vecchio ma bellissimo che però non credo funzioni con windows >= 2000, forse cercando in giro si trova, ma è molto vecchio e googlando rapidamente non l’ho ripescato.
#17ciny2
@Deplo però allora per quale motivo marchiate le immagini che mettere ? Soprattutto di roba che non è vostra, come la tiza della ATI ?
#18_DjN_
Ricordo un gioco intero che funzionava cosi, le texture erano ricalcolate in tempo reale e l’intera grafica 3D era fatta in vettoriale e calcolata al momento, cosi facendo si riusciva ad avere uno sparatutto 3D in soli 200kb se nn ricordo male. Fu sviluppato per un concorso, ma sono passati anni ormai. penso che queste scene si basino sulla stessa filosofia
#19pippozzo
A me crasha..
E in effetti il mio portatile non rispetta le caratteristiche minime indicate nel readme.
Che tristezza 🙁
#20Tychondriax
Credo che questa animazione in particolare sia così leggera perché scritta direttamente in Assembly (ossia simil-linguaggio macchina, di bassissimo livello, e che quindi esegue operazioni direttamente a livello di CPU), come la maggior parte delle demoscene del resto…davvero stupenda 😀
(non so perché ma quelle inquadrature mi ricordavano un po’ Cloverfield :D)
#21franzoni
@ _DjN_ il gioco era per caso questo?
http://www.yoursecond.com/blog/2008/03/03/kkrieger-chapter-1-beta-lo-sparatutto-incredibilmente-piccolo-96k/