Google e l’incredibile leggerezza del comandante di una base militare americana
Qualche tempo fa con un caro amico ci eravamo soffermati a cercare, su Google Earth, le basi militari americane e italiane. E avevamo constatato, con grande stupore, che era possibile addirittura vedere quanti e che tipo di aerei erano schierati, dove erano parcheggiati, quali fossero le vie di fuga, e così via. Ma Google ha fatto di più, riuscendo ad ottenere addirittura il permesso di scattare, all’interno di una base militare del Texas, foto dettagliate del livello stradale (per il layer Street View di Google Maps).
Peccato che, poche ore dopo la pubblicazione online delle immagini, il Pentagono ha chiesto ufficialmente a Google di rimuovere le immagini per motivi di sicurezza e di non richiedere mai più l’autorizzazione a entrare in luoghi militari con la macchina che scatta foto a livello stradale. Di certo potrà essere stata una leggerezza da parte di Google chiedere l’autorizzazione (così come ammesso dagli stessi “piani alti” dell’azienda), ma la leggerezza più grave l’ha fatta certamente il comandante della base, che ha concesso il via libera.
I militari hanno giustamente motivato la loro formale protesta spiegando che dalle foto pubblicate era possibile vedere esattamente gli alloggi dei militari, la planimetria della base, i depositi delle munizioni, i parcheggi dei mezzi, e così via.
Ma allora, ci chiediamo, qual è la differenza con le fotografie scattate dal satellite? Vi faccio un esempio: quella che vedete nella foto qui sopra è una foto presa questa mattina da Google Maps della base militare americana di Sigonella. Certo, non sarà eccessivamente dettagliata (si può andare avanti con lo zoom ancora di un livello), ma certamente svela dove e che tipi di aerei sono schierati e pronti a partire.
Via | Ap
Categorie:
Diritti, Google, Google-Earth, Mappe, Privacy, Sicurezza Tags: Google-Earth, Google-Maps, Mappe, Pentagono, satellite, Street View, Usa, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Salvo B
La differenza con le foto satellitari sta nel fatto che con il satellite puoi avere immagini in tempo (quasi) reale.
Gli aerei schierati per partire che vedi in quelle foto erano schierati il giorno della foto, oggi potrebbero non esserci piu’ o potrebbero essercene degli altri.
#2TeddyBeer
Salvo, guarda che le foto satellitari di google maps non vengono aggiornate in tempo reale dai satelliti… sono scansioni di foto aeree o foto da satellite anche di parecchio tempo fa a volte. prova a guardare le foto sopra casa tua e se c’è qualche opera recente nelle vicinanze probabilmente non vi compare.
La vera differenza con le foto da terra è il maggior dettaglio che foto ravvicinate possono dare. senza contare poi il fatto che una foto perfettamente verticale non fornirà mai informazioni sui lati degli edifici, mentre foto a livello del terreno si. e penso proprio che se dovessi per caso immaginare di entrare in un posto, mi farebbe molto comodo sapere prima dove si trova la porta!!!
#3Micheluzzo
Comunque il comandante della base che dà il permesso a Google di entrare? Ma dai… un vero cretino!
#4Salvo B
TeddyBeer mi sa che mi hai frainteso, io ho detto esattamente quello che hai detto tu.
Era una risposta al post di D@Di che si chiedeva che differenza ci fosse tra le foto di google e quelle satellitari dal punto di vista della sicurezza.
Rispondo di nuovo:
Per quanto le foto aeree siano piu’ dettagliate, hanno lo svantaggio di essere fotogrammi istantanei, via satellite si puo’ ottenere un flusso di frames molto simile ad un video in tempo (quasi) reale della zona osservata.
#5scareface
muahahh
che pirla il comandante