Romolo Ganzerli (Seroban)
8 Marzo 2008
Digg è in vendita.
Stando a quanto riportato ieri in giornata da
TechCrunch, la compagnia di Kevin Rose sarebbe all’asta, e ad interessarsi subito all’ acquisizione sono state ben 4 aziende, in particolare
Google, Microsoft e altre due non ben identificate.
Al contrario dei falsi allarmi dei mesi scorsi, questa volta sembra che la vendita del celebre sito di news sia più che mai possibile e realistica.
L’ offerta di Google si aggirerebbe intorno ai 200-225 milioni di dollari, un prezzo che troverebbe d’accordo la banca d’investimenti Allen & Co., che già da qualche mese lavora con Digg.
Microsoft si è orientata verso un prezzo leggermente inferiore, e questo non risulta molto strano se si ricollega al fatto che la maggior parte dei guadagni di Digg proviene proprio dal contratto pubblicitario della durata di tre anni stipulato con Microsoft.
Chi meglio di loro può conoscerne il vero potenziale?
E’ proprio sul fronte pubblicitario che cade l’interesse di entrambe le società; da una parte Microsoft potrebbe continuare a gestire le proprie pubblicità al meglio, dall’altra invece Google potrebbe inserire i propri AdSense e tentare di aumentare in maniera vertiginosa il numero delle pagine visitate, non dimentichiamoci infatti che resta pur sempre il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Insomma, Digg è il teatro dell’ennesimo scontro tra due grandi realtà informatiche.
Microsoft sembra aver finalmente capito che il presente e il futuro è rappresentato dal Web, e dal canto suo Google, che da sempre si è orientata sullo sviluppo legato al mondo di Internet, non vuole rischiare di perdere neanche una minima parte dello strapotere acquisito fin’ ora.