Twittare da linea di comando

Twittare da linea di comando

Penso che Twitter lo conosciate tutti, l’ormai famosissimp servizio di microblogging che permette di condividere la nostra giornata, i nostri pensieri, le riflessioni con tutti gli utenti del web. Per chi è venuto solo ora a conoscenza di questo servizio, consiglio una visita qui per trovare altre utility interessanti, inerenti ovviamente a Twitter.

Ma come dicevo, per “twittare” oramai ci sono i modi più svariati, è possibile inviare un post a twitter ovunque siamo, via sms, via web, via pc, etc. Oggi vi segnalo un trucchetto per twittare dal proprio pc senza aprire un browser o un applicazione di terze parti. Servirà soltanto la linea di comando. Innanzitutto scaricatevi cURL, un’utility per Windows, Linux o OS X, grazie a questo potremo inviare i nostri messaggi a Twitter, aggiornando il nostro status.


Per installarlo, in Ubuntu, apriamo il terminale, scriviamo sudo sudo apt-get install curl Inseriamo la password di root ed il gioco è fatto. Una volta installato per inviare il nostro post, basterà semplicemente scrivere curl -u tuousername:tuapassword -d status="Il tuo messaggio qui" http://twitter.com/statuses/update.xml

2 commenti su “Twittare da linea di comando”

  1. Sul primo comando ci va la parolina sudo davanti altrimenti non funziona, comunque su ubuntu 7.10 mi ha funzionato anche senza scaricare cURL, poichè è già presente nel sistema operativo. Comunque bella segnalazione :D.
    KF

    Rispondi

Lascia un commento