Come evitare errori grammaticali in tutti i campi di testo con Firefox

Come evitare errori grammaticali in tutti i campi di testo con Firefox

Firefox 2 include uno spell checker che può aiutare a correggere molti errori grammaticali quando scriviamo delle email, blogghiamo, o in qualsiasi altra applicazione word. Ma di default, questo controllo ortografico viene effettuato solo sulle aree di testo grandi, come ad esempio il “corpo” di un email o di un post.

Il campo del titolo non viene controllato. E molto spesso proprio per questo si fanno, per sbadataggine, degli orrori grammaticali. Ma oggi voglio salvare tutti voi, e me stesso, infatti vi dirò come abilitare il controllo ortografico per tutti i campi di testo.


Innanzitutto scriviamo about:config nella barra degli indirizzi e premiamo Invio. Cerchiamo il valore layout.spellcheckDefault il parametro di default per questa voce è 1. Clicchiamo due volte sulla voce per cambiare questo valore a 2.

Et voilà abbiamo attivato il controllo, per essere sicuri, facciamo qualche errore grammaticale in un campo di testo come il titolo di un post ed ecco che Firefox sottolineerà di rosso i vari errori. Come accade su Word clicchiamo con il tasto destro sulla parola sottolineata per vedere i vari suggerimenti che il dizionario di Firefox ci offre.

3 commenti su “Come evitare errori grammaticali in tutti i campi di testo con Firefox”

  1. Fantastico, mi piace proprio, grazie…
    Mi piacerebbe fare in modo che il controllo grammaticale funzionasse anche su un addons di firefox che si chiama quicknote. Secondo te è possibile?

    Rispondi
  2. Pingback: Come inserire titoli grammaticalmente corretti in Wordpress | Sergejpinka

Lascia un commento