MagicFormation, un menu circolare sempre a portata di click

Ed ecco un altro di quei programmini dai quali non riesco più a staccarmi dopo averlo provato solo per dieci minuti!

E già, si tratta dell’ennesimo piccolo software gratuito e no-install per Windows, di quelli per cui i geek come noi vanno pazzi, e che permette di semplificare l’accesso ai file e programmi in maniera molto simpatica e carina graficamente, ovvero tramite un menu circolare sempre a portata di click.

MagicFormation, come potete vedere dall’immagine qui sopra, permette infatti di richiamare, con il movimento circolare del mouse in qualunque parte dello schermo, o con una scorciatoia da tastiera personalizzabile, un semplice menu contenente icone relative a file e programmi.


Il tutto, compresa la disposizione delle icone, è estremamente personalizzabile in maniera facile e veloce. E’ possibile infatti inserire qualsiasi nuovo programma o file al menu, scegliendone anche icona e dicitura.

Altre impostazioni estremamente personalizzabili riguardano poi i font, la sensibilità del mouse nell’avviare il menu, la scomparsa del menu dopo la selezione di un elemento in esso contenuto e tantissimo altro.
Insomma, un programmino semi-sconosciuto e ricco di potenzialità che sono sicuro tornerà utile a molti di voi. Che aspettate a provarlo e dirci cosa ne pensate?

21 commenti su “MagicFormation, un menu circolare sempre a portata di click”

  1. l’ho aperto, ora è nella sistem tray, ma per visulizzarlo sullo schermo che devo fare?? Non riesco a capire. Se potete dirmelo magari.

    Rispondi
  2. semplicemente fai un movimento circolare con il mouse. disegni un cerchio senza cliccare nulla. almeno così funziona per me.

    Rispondi
  3. ok, grazie ci sono riuscito, è fantastico, ,ma siccome io sono poco esperto di questi prog, dove devo andare per mettere i programmi ke voglio??

    Rispondi
  4. Non sarà che il collegamento è severamente proibito agli over 50?
    Se così fosse – o se gli over 50 come il sottoscritto fossero un pelo rinc….niti – abbiate pietà e fatemi sapere come (o dove) posso scaricarlo. Grazie.
    PS Mi attrezzerò per non aver più problemi con il giapponese (e con l’età) 🙂

    Rispondi

Lascia un commento