Rilasciata ufficialmente la beta 4 di Firefox 3: ecco le novità

Mozilla ha rilasciato ufficialmente la Beta 4 di Firefox 3, indirizzata, come le precedenti, agli sviluppatori o a tutti coloro che vogliono contribuire nel processo di sviluppo della versione finale del browser.
Firefox 3 sarà lanciato” dicono gli sviluppatori “quando il prodotto sarà giudicato pienamente aderente alle esigenze dei nostri utenti“.

Rispetto alla precedente release sono state implementati circa 900 nuove funzioni, tra cui figurano modifiche per migliorare la performance e l’utilizzo della memoria, oltre ad una più completa ed intuitiva interfaccia grafica, modellata secondo i feedback ricevuti dagli utenti.
Le migliorie riguardano soprattutto l’utilizzo delle tanto diffuse applicazioni web, stando a quanto riportato sulla pagina ufficiale, Firefox 3 è addirittura veloce il doppio nell’utilizzo delle “Google Apps”.


Accanto a queste novità si collocano:

  • Un nuovo Download Manager: ristrutturato per una più semplice gestione dei file
  • Zoom completo della pagina: attivabile dal menu Visualizza e che permette di ingrandire il layout, il testo e le immagini.
  • Integrazione completa con Windows Vista, Linux e Mac Os: da questa release Firefox ha delle icone specifiche per Windows Vista, Linux e Mac Os X che, oltre ad essere simili dal punto di vista grafico, integrano alcune funzioni dei sistemi operativi con il browser.
  • Inserita la funziona di auto completamento nella barra degli indirizzi: inserendo una parola o parte di essa nella barra degli indirizzi verrà mostrata una lista di possibili indirizzi che il browser seleziona e ordina in base ad un apposito algoritmo che tiene in considerazione valori come la frequenza di visite, oltre che ovviamente la corrispondenza delle lettere.

Il download di Firefox 3b4, disponibile a questo indirizzo, è come sempre gratuito, ma trattandosi di una beta ricordate che potreste incorrere in problemi di vario genere o di compatibilità con gli add-ons che utilizzate.

12 commenti su “Rilasciata ufficialmente la beta 4 di Firefox 3: ecco le novità”

  1. a me IE8 va piuttosto bene. Mi ha crashato 2 volte da quando l’ho installato, ovvero il giorno stesso dell’uscita; poi anche se mi crasha fortunatamente c’è la nuova funzione che riprende le vecchie tab. Mi piace molto questa nuova versione di IE

    Rispondi
  2. l’ho già installato da un paio di giorni e mi va tutto perfetto.
    Bellissima la funzione di auto completamento nella barra degli indirizzi.

    Rispondi
  3. ciao! l’ho installato…ma se c’e una pecca è proprio quella della barra degli indirizzi…c’e un modo x riportarla cm prima???

    Rispondi

Lascia un commento