Romolo Ganzerli (Seroban)
15 Marzo 2008
Ricorderete forse il trambusto seguito alla decisione del gruppo musicale RadioHead di rendere disponibile il loro album online, decisione non condivisa da tutti e di dubbio successo, considerando che non è trapelata alcuna informazione circa i proventi delle vendite.
Sembra che l’industria musicale però si stia orientando verso questa nuova forma di mercato con sempre più convinzione, ed un esempio lampante di questo è il caso dei Nine Inch Nails
Il gruppo rock statunitense ha rilasciato il suo sesto album, Ghosts I-IV (anche noto come Halo 26), solo per il download via Internet, direttamente dal sito ufficiale del gruppo.
E’ stato tutt’altro che un fiasco.
Secondo il frontman Trent Reznor, a causa dell’enorme flusso di utenti, al sito internet è stata necessaria un’aggiunta di server per gestire i download, 800.000 solo nella prima settimana, per un guadagno totale di 1.6 milioni di dollari.
Numeri e cifre notevoli, se si considera che le 36 tracce che compongono l’album erano già da subito disponibili sulle maggiori reti di File Sharing.
Ghosts I-IV è attualmente l’album più venduto sull’ Mp3 Store di Amazon.
Insomma, una scommessa vinta, una vicenda che farà da esempio per tuttta l’ industria musicale, finalmente è stato sfatato il tabù che non si può competere con il “Gratis“.
Che questo sia l’inizio di una rivoluzione nel modo di distribuire la musica??
#1Dubbio
Ma se l’album è stato venduto direttamente dal sito della band…perchè è presente anche nello store di Amazon?
Se Amazon deve pagare i diritti alla band e deve pure guadagnarci…come fa a vendere l’album allo stesso prezzo??
Mah…comunque l’importante è notare che in questo modo non c’è intermediazione con le case discografiche e i profitti vanno tutti alla band, che alla fine è quella che LAVORA…
#2jhonbuell
Signor geekissimo, salve volevo chiederle una cosa, ho utilizzato nelmio sito il vostro logo i say blog trasformandolo in sexy blog ( è una cosa ironica, che attesta anche la vostra grandezza, possiamo considerarla un imitazione simpatica,? volevo sapere se per voi è un problema, se no lo tolgo. fatemi sapere, grazie mille
ciao