WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows
Sono ormai in un numero più che considerevole i geek che cercano, nei limiti del possibile, di utilizzare anche su un sistema commerciale come Windows il maggior quantitativo possibile di software open source, oltre che gratuiti.
Proprio per questo, oggi noi di Geekissimo abbiamo deciso di presentarvi due interessanti programmi per la sicurezza del PC, entrambi pressoché sconosciuti al grande pubblico, gratuiti e soprattutto open source.
Si chiamano WIPFW e NetDefender, e come avrete già ampiamente intuito, sono entrambi dei validi firewall per i sistemi Windows, adesso vediamoli insieme più nel dettaglio:
WIPFW: non è altro che la trasposizione sui sistemi Windows dell’ottimo firewall IPFW per Linux. Funziona solo da linea di comando ed è per questo un programma che ci sentiamo di consigliare solo ai veri geek, che riescono a gestire al meglio un programma pur non possedendo un’interfaccia grafica con la quale rapportarsi. Con la sicurezza del PC non si scherza.
NetDefender: buonissimo firewall gratuito ed open source per i sistemi operativi Microsoft, a partire da Windows 2000 in poi. Al contrario del programma citato qualche riga più su, questo software è dotato di un’interfaccia grafica anche abbastanza facile da utilizzare, quindi pur non essendo immediato come COMODO Firewall e simili, risulta adatto anche a chi non può definirsi propriamente un geek.
Categorie:
Microsoft, Opensource, Privacy, Sicurezza, Software, Windows Tags: firewall, Microsoft, open-source, Privacy, Sicurezza, Software, software free, software gratuito, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1ioubuntu
Ooo…finalmente ho trovato un firewall opensource per il mio Windows (quando lo uso).
#2The Rancid
Su questo sito
http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php
c’è una tabella comparativa delle prestazioni di diversi firewall, i cui due migliori sono pure free (ma non open source)…
#3ioubuntu
Si, io consultavo questa classifica qua:
http://www.programmifree.com/confronti/confronto-firewall2007.htm
ma stavo cercando un firewall opensource…
#4fanny
per l’utente finale, che sia open source o closed source, non fa differenza.
#5Federico
Al posto di queste cagatine di programmi, usate COMODO (gratuito!)
#6Graziano
@fanny
Per l’utente finale ci sono eccome differenze.
Il software libero mette il controllo dalla parte dell’utente.
Che sia o meno un programmatore e’ l’utente che e’ in controllo del proprio computer. Questo perche’ il software libero conferisce all’utente le quattro liberta’ del free software:
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html
Al contrario il software proprietario soggioga l’utente ed e’ eticamente e moralmente sbagliato perche’ toglie all’utente il controllo del proprio computer.
@Federico
Non conosco NetDefender ma WIPFW e’ una versione per windows di IPFW di BSD che non definirei proprio una “cagatina”.
Ti prego di informarti prima di scrivere commenti.
#7Samuele
Federico mi sa che l’unica cagatina tra i firewall sopra citati è proprio comodo… -.-
Beata ignoranza.