Geekissimo

Plugin extra per Ubuntu ed aggiornamento di Compiz Fusion

 
Franzoni
29 Marzo 2008
1 commento

Non so quanti utilizzatori di Ubuntu hanno avuto problemi con l’installazione delle plug-in extra… plug-in extra che, spesso inutili, ci hanno creato problemi. Oggi voglio dare la soluzione a tutti gli utilizzatori di Ubuntu Gutsy (7.10) per poter risolvere gran parte dei problemi inerenti a Compiz Fusion.

Errori del tipo
make: *** No rule to make target `build/3d.lo’, needed by `c-build-objs’. Stop.
sono dovuti spesso e volentieri ad una versione obsoleta di Compiz Fusion (non ricordo esattamente quale e’ contenuta nei repo ufficiali, ma credo si aggiri intorno alla 0.56)

A me e’ successo di non riuscire ad installare nessuna delle plug-in extra aggiornate dopo l’agosto 2007, e dato che stiamo parlando di plug-in del calibro di 3D Windows, FreeWins ed Anaglyph la cosa mi spiaceva parecchio.

La soluzione piu’ facile e semplice in assoluto che ho trovato e’ stata quella di aggiornare il Compiz ad una versione piu’ recente tramite i repo.

Per prima cosa aggiungiamo le chiavi per la corretta utilizzazione dei repo che stiamo per aggiungere aprendo un terminale e scrivendo:
wget http://kwatrow.nl/repo/Quattro.gpg -O- | sudo apt-key add –

Facciamo partire Synaptics (Sistema – Amministrazione – Synaptycs), andiamo su Impostazioni – Archivio dei Pacchetti e da qui scegliamo Software di terze parti, clicchiamo su Aggiungi ed aggiungiamo 2 nuovi repository:
deb http://kwatrow.nl/repo Gutsy compiz-fusion-git
deb-src http://kwatrow.nl/repo Gutsy compiz-fusion-git

Ovviamente potete aggiungerli anche da terminale, ma io preferisco così, per maggiori informazioni sul contenuto dei repo potete andare su http://kwatrow.nl/repo/ e controllare.

Una volta aggiungi, in linea di massima, dovreste avere quasi immediatamente una richiesta di aggiornamento del Compiz Fusion Git che ora come ora mi pare sia quello presente sulle ultime versioni di Ubuntu.

Una volta aggiornato il sistema potete procedere all’installazione della plug-in per Compiz come vostro solito tramite il download, l’estrazione e la solita procedura di make e make install.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ennesimo OS online: EyeOS, giunto alla versione 1.5, ci regala molte novità

Ennesimo OS online: EyeOS, giunto alla versione 1.5, ci regala molte novità

Sebbene il mondo dei Sistemi Operativi sia così in crescita, EyeOS, non è il primo e neanche l’ ultimo degli OS online. Proprio così, online; infatti questo servizio, giunto alla […]

Alcune notizie su Ubuntu Mobile

Alcune notizie su Ubuntu Mobile

Canonical, la società che ha creato Ubuntu, ha postato sul proprio sito web delle immagini, relative ad Ubuntu Mobile, una versione della popolare distro Linux realizzata, appunto, per i computer […]

Rilasciata la nuova alpha di Ubuntu

Rilasciata la nuova alpha di Ubuntu

a nuova versione di Ubuntu denominata Hardy Heron si sta avvicinando sempre più alla sua versione finale, che dovrebbe avvenire in Aprile. Canonical, ha rilasciato la 5 Alpha della prossima […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

Oggi è il primo giorno del 2008 e, come già detto in altre occasioni, non c’è davvero miglior modo di accoglierlo se non cambiare un po e migliorare il look […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ggiacomoo

    seguendo la guida ad ogni controllo di aggiornamento dei pacchetti ho:
    W: GPG error: http://kwatrow.nl Gutsy Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY A9D6542CFC16ED1D

    vorrei sottolineare che queste versioni secondo me ancora non sono molto mature…
    gestiscono poco bene i livelli…
    nel senso se nella traybar c’è un messaggio di un’applicazione, resta in secondo piano.
    se nella traybar clicco per avere il menu opzioni… resta in secondo piano
    se ho una finestra a pieno schermo, ed ho la traybar che si nasconde in automatico, questa non è raggiungibile spostando il mouse, ma devo ridurre ad icona l’applicazione a schermo intero. veramente molto scomodo…

    31 Mar 2008, 10:02 am Rispondi|Quota