Vuoi salvare l’ambiente? Paga le tue bollette sul web
Ieri si è “festeggiata” l’ora della terra, evento mondiale attraverso il quale in 380 città si sono spente le luci che illuminano monumenti, uffici ed edifici. Oggi allora parliamo di un nuovo modo, semplice e immediato, per risparmiare energia. Secondo uno studio statunitense ogni famiglia può risparmiare circa 7 metri quadri di foresta ogni anno pagando le bollette online e abbandonando, così, la carta.
Secondo lo studio, in media ogni famiglia riceve circa 19 bollette e comunicati bancari cartacei e fa circa 7 pagamenti con l’utilizzo di carta ogni mese; se si passasse, invece, a bollette o pagamenti elettronici, si risparmierebbero circa tre chili di carta all’anno, salvando 0,08 alberi ed evitando, soprattutto, la produzione di gas serra equivalenti alle emissioni di 250 chilometri percorsi con un’auto.
Non è tutto, perché è stato anche dimostrato che le bollette elettroniche farebbero risparmiare 280 litri d’acqua di scarico immessa nell’ambiente e 20 litri di carburanti usati per il trasporto della posta. “Le persone che pensano di non avere nessuna rilevanza sull’impatto ambientale dovrebbero rivedere la propria posizione. Ogni piccolo contributo può avere un impatto a livello aggregato“, ha detto Craig Vaream, un membro di PayItGreen Alliance e JPMorgan Chase.
Interessante, dunque, e anche molto più comodo per noi utenti. In attesa che tutte le società fornitrici di servizi ci diano la possibilità di pagare le nostre bollette online, mi chiedo: voi in quanta parte utilizzate la Rete per risparmiare energia? Io, ad esempio, ho il conto online, cerco di pagare i biglietti dei treni e degli aerei così come la bolletta del telefono fisso e le ricariche del cellulare. Voi fino a dove vi spingete?
Via | Reuters
Categorie:
Diritti, ecologia, Internet, Web 2.0 Tags: ambiente, bollette, economia, online, risparmio energetico, soldi, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Nicola
Io ho già iniziato con le bollette di Sky…
#2g3cko
sono molto favorevole alla cosa, anche perché si risparmia la fila alla posta, pago con la mia postepay, però per ricaricarla devi cmq scrivere su un pezzo di carta, e per avere una ricevuta del pagamento devi cmq stampare il tutto su un pezzo di carta, quindi siamo punto e accapo
#3Luca M
Però non c’è onestà da parte delle ditte che predicano tanto bene: secondo me sarebbe il caso di “incentivare” la cosa, infondo le spese di stampa e spedizione le paghiamo noi, quindi mi sembra giusto dire a tutti quelli che aderiscono che avranno lo sconto pari al costo di stampa ed invio della fattura.
Sono pochi euro a testa ma se lo si fa per tutti gli abbonati…
Non vorrei, anzi, non voglio proprio dare altri soldi a queste persone che parlano di ecologia pensando alla loro economia!
Saluti
#4Mistya
Non mi trovo affatto daccordo con il post!
Chi paga online consuma comunque tantissima energia elettrica. Non solo quella del proprio pc ma in particolar modo quella degli hub, dei router,dei firewall e dei numerosi server che interpella!
Pensate che per ogni ricerca su google in media si consuma abbastanza corrente per mantenere accesa una lampadina per un’ora!
#5max
brava mistya!
#6Stefano
@Mistya: esiste http://goo1le.it/ le ricerche sono uguali a google ma si risparmia corrente 😀
#7Stefano
scusa, goog1e.it
#8Stefan
scusa, goog1e.it
#9Mistya
Stefano lo spreco è da lato server non client.
#10simone
goog1e è un trucchetto per guadagnare sui creduloni