- JiWire: milioni di punti dove trovare un segnale wi-fi in tutto il mondo, con la possibilità di effettuare ricerche in base a mappe ed indirizzi. Interessanti le possibilità di accesso al servizio disponibile anche attraverso iPhone, Skype ed applicazioni desktop.
- Hotspot Locations: sito con un database sempre aggiornato di oltre 10.000 hotspot, taluni recensiti in modo molto dettagliato.
- WiFinder: sito con un database sempre aggiornato di oltre 40.000 hotspot, ricercabili in base all’indirizzo.
- Wi-FiHotSpotList.com: altro ottimo sito per trovare un segnale wi-fi in tutto il mondo.
- Wi-Fi Free Spot: lista di stati e regioni di tutto il mondo dove è presente un segnale wi-fi. Anche se non permette la ricerca diretta come gli altri risulta di consultazione molto facile e semplice.
- WeFi: social network con un database sempre aggiornato dagli utenti, contenente oltre 425.000 hotspot di tutto il mondo rintracciabili su una mappa o in base ad una ricerca.
- HotSpotr: social network non troppo sviluppato (8400 circa gli hotspot in database) che permette di rintracciare tramite mappa o ricerca gli hotspot in tutto il mondo, anche se si focalizza principalmente sugli U.S.A..
#1lpalli
Vorrei segnalare FON con la sua comunità, che offre una mappa dei punti d’accesso.
#2Acid
il portatile o il telefono e la rabdomanzia,è difficile se sei in giro collegarti per cercare un wi fi libero per poi collegarti 😀
#3Davide
Ottimo post…ce ne vorrebbero di più su questo argomento!ciao
#4naqern
@Davide: grazie 😉
ciao
#5marco
questa nella foto è modena! piazza grande!
#6ire0505
ciao Ipalli! ho letto il tuo suggerimento e sono andata a ved il sito fon..ma nn ho ben capito..bisogna pagare per connettersi alle reti wifi che si trovano o è gratuito?Bisogna comprare il router sponsorizzato?
Mi farebbe molto piacere saperne un po di più!Grazie!
#7scareface
anche io uso fon! semplicemente fantastico: posso collegarmi ovunque ci sia un altro fonero senza pagare niente
#8lpalli
@ire0505: Il concetto di FON è piuttosto interessante, puoi comperare un punto d’accesso da loro, chiamato Fonera ed a prezzo molto vantaggioso, che permette di condividere in modo “sicuro” la tua connessione. Coloro che dispongono di una fonera vengono chiamati fonero.
In seguito puoi scegliere tra due modalità:
Linus: metti a disposizione gratuitamente degli altri fonero il tuo punto d’accesso, in compenso puoi accedere gratuitamente alla rete di FON.
Bill: metti a disposizione a pagamento il tuo punto d’accesso, in tal caso i guadagni sono spartiti tra te e FON.
Per chi non dispone di una Fonera, è comunque possibile collegarsi, esistono 3 possibilità:
– pagare 3 € al giorno o 10 € per 5 giorni
– accedere per 15 minuti gratuitamente
– accedere ai servizi Google (Gmail, Google Reader, Google Maps, …) senza limiti gratuitamente
#9ire0505
@ipallir
Grazie mille per avermi risposto! Trovo che sia geniale come soluzione wifi 2.0..
UnA cosa che mi sfugge…se si decide di essere un linus si offre la condivisione della connessione e si ha libero accesso alla rete..Se si decide invece di essere Bill si hanno delle restrizioni in quanto si fa perdere metà del guadagno individuale alla ditta Fon??
Altra cosa che mi domando…il fatto di condividere la propria connessione nn limita la velocità di banda o funziona come un grande network di connessione tra diversi router??
grazie ancora..!
#10lpalli
@ire0505: la tua osservazione sulla differenza tra Bill e Linus è giusta. Comunque l’idea geniale sta nella possibilità data ai Linus di collegarsi su qualsiasi altra Fonera gratuitamente.
La condivisione utilizza il tuo accesso ad internet, per cui può rallentarlo quando viene usata, ma per sicurezza è possibile configurare la banda massima usata, garantendo che il resto rimane a disposizione del proprietario.
È utile sapere che il fatto di collegare una Fonera alla propria rete non dovrebbe provocare dei problemi di sicurezza, in quanto la rete pubblica che mette a disposizione non ha nessun accesso alla tua rete. Ma la Fonera non si ferma qui e mette pure a disposizione una rete privata criptata alla quale può accedere solo il proprietario che invece può dialogare con il resto dei tuoi computer collegati.