Luca Marino (Lukychan)
11 Aprile 2008
Chi non conosce Firefox, quel noto browser web di casa Mozilla che molti di voi utilizza?
Scommetto perfino, che ogni Geek che sta leggendo questo post, abbia installato in questo browser almeno 20 dei suoi componenti aggiuntivi principali.
Ebbene, nonostante tutto, dal titolo, questo post può sembrare “banale”, ma non è così, infatti con il nuovo sistema di download dei componenti aggiuntivi della “volpe di fuoco”, che rileva se l’addon è compatibile o meno sulla propria versione di Firefox, non ci permette di, appunto, scaricare e di conseguenza installare i nostri addons; soprattutto in questo periodo che c’è chi utilizza la versione beta, la release pre-3.0, ecc.
Ma tornando al tema madre, col Video-Tutorial che vi proponiamo, potrete installare i componenti aggiuntivi partendo dal loro .xpi (l’estensione che li caratterizza), a patto che lo troviate; potrete farlo dal sito ufficiale, per “boicottare” in questo modo, l’irritante sito degli addons della Mozilla.
Osserviamo, a parole, come fare ciò in pochi e semplici passi; noi prenderemo come esempio l’addon PageAddict (che permette di creare grafici in base al tempo che trascorriamo sui siti web, agendo quindi nel campo della statistica):
- Andare sul sito contenente il file .xpi da scaricare.
- Cliccare sul link del download e vi comparirà una textbox di Firefox il quale chiederà cosa vorremo fare.
- Clicchiamo a questo punto su “Apri con” e poi su “Sfoglia”; nella finestrina che ci comparirà, clicchiamo su “Sfoglia” e scegliamo il .exe di Firefox dalla sua directory d’installazione principale.
- Proseguire e, come potete vedere nel video, installate normalmente l’addon.
Avrete ora la possibilità, dopo che avrete riavviato il browser, di utilizzare PageAddict normalmente.
Buona visione ma soprattutto, buon divertimento!
#1Hit
Che razza di geek e’ chi non sa questo? Io non sono affatto un esperto ma ci sono arrivato con un minimo di intuito. Eppure non mi ritengo Leonardo Da Vinci.
#2lukychan
Beh, c’è chi capisce e c’è chi non, noi coon i post, ci immedesimiamo nel più “deficiente” (senza offesa ovviamente), che non sa neanche cos’è un file .xpi 😉
#3Leonardo Da Vinci
Ehm… scusate… ma che roba e’ un file xpi?
#4lukychan
hihi, un file con estensione .xpi, è quel file che contiene il codice di compilazione di un addon per Firefox (in questo caso).
😀
#5Shor
Hit o forse preferisci che ti chiamo Leonardo Da Vinci? Sei un Troll e come tale verrai trattato, ti ho bannato l’IP, così la prossima volta invece di fare commenti Fake penserai a proxarti per non farti beccare, sempre se sai cosa è un proxy.
Ciao ciao 😉
#6ixiodor
O_O un video per questo???
Prendi il file .xpi lo trasicini in una finestra firefox,ti esce il conto e fai installa e clicchi riavvia XD
#7Lukychan
vedi ixiodor, la bravura di un blogger, sta nel rendere una cosa semplicissima, in un’ “odissea”…non so se mi capisci. 😉
E poi quando faccio screencast mi diverto molto 😀
#8Hit-Leonardo Da Vinci
Anche tu, o Shor, sei preda della paranoia? Ma quale troll? Mi stavo ironicamente autocriticando non si capiva? Ho postato molte volte e del tutto seriamente. Sono profondamente deluso dalla mancanza di umorismo che hai mostrato. Mi sa che non sai bene cosa sia un troll. Buone cose.
#9Hit-Leonardo Da Vinci
P.S.: non mi nascondo dietro proxy (cosa poco sicura tra l’altro) ma riesco a postare ugualmente. Se fossi un troll, adesso comincerei a sghignazzare e a far vedere i sorci verdi. Ma non sono un troll percio’ ti ricordo umilmente che se il provider utilizza IP variabili e tu bannassi tutto il suo range di indirizzi, beh… banneresti involontariamente mezzo mondo. Saluti.
#10Shor
@Hit-Leonardo Da Vinci: non mi sembrava uno scherzo, e cmq ovvio che se hai un IP dinamico non mi posso metterre a bannare tutto il range.
Come vedi non ti ho bannato i nomi altrimenti non avresti potuto scrivere, voglio credere nelle tue parole, quindi nessun problema.
Buon weekend
#11Stevie
Doppio su file XPI no, eh?
#12Simone
Che senso ha "boicottare" il sito degli Addons di Mozilla? -__-'
irritante? bah.