Luca Marino (Lukychan)
4 Maggio 2008
Mentre oggi, a sorpresa, noi di Geekissimo abbiamo scovato per voi lettori Geek, la versione pre-alpha 1 di Thunderbird 3.0, il quale è molto richiesto da tante persone, che apprezzano e stimano, oltre ad utilizzare, questo client; lo dimostra il fatto che in alcuni commenti, ho avuto l’opportunità di sentire lettori che esprimevano la loro “impazienza” nello scaricare questa nuova versione.
Personalmente, non utilizzo molto i client desktop per consultare le mie e-mail, ma con questo Thunderbird, mi sa che cambieranno le cose.
Come dicevo, non essendo abituato a leggere la mia posta con questi software, non conoscevo molto le precedenti versioni di questo, e purtroppo non abbiamo trovato un Changelog adeguato.
Comunque, oltre a delle perfezioni grafiche e a dei bug corretti, ho notato un nuovo tasto implementato (correggetemi se sbaglio, nei commenti) che consente di “marchiare” i messaggi selezionati, e impostarli come “spazzatura”.
Ora lascio a voi il consulto di questa release, augurandovi un buon download.
#1sanbiv
Scusami, intanto vorrei dirti che di solito gli articoli di geekissimo sono chiari gia’ dal titolo, qui non si capisce quasi niente:
In esclusiva e a grande sorpresa, dopo aver cercato per voi Mozilla Thunderbird 3, idovinate cosa ne è uscito fuori? (mozilla thunderbird 3? 😀 )
Comunque esiste gia’ da parecchie versioni la possibilita’ di etichettare come spazzatura le emails, quindi sicuramente non è questa la novità, anche il raggruppamento in base a diversi criteri è stato implementato da qualche versione fa… comunque buona scoperta 😉
#2lukychan
sanbiv, scusa ma ripeto che non sono esperto di Thunderbird, non lo uso mai :S
comunque grazie per il chiarimento, ciao! 😉
#3Alex
Ma che cavolo: lukychan, in pochi giorni son già due articoli che scrivi senza conoscere i software di cui parli, ma perdonami se mi permetto: chi ti ci ha mandato qui?
Occupi solo spazio inutilmente, tanto per fare numero!
Sono stanco, guarda, da ora in poi cercherò di giudicare se sia utile aprire la pagina web o restare nel NewsReader a seconda di chi scrive l’articolo.
E’ facile su geekissimo trovare errori d’ortografia….e vabbeh, ci si può passare sopra (anche se sempre meno….IMHO), ma se ad un italiano “approssimativo” sommiamo il fatto che non si conosce nemmeno ciò di cui si scrive….beh, appena leggo “Di LukyChan”, meglio che lasci perdere e mi dedichi a qualcosa di sicuramente più interessante.
Scusami, m’ha preso male stamattina, nulla di personale, ma dovevo dirtelo.
Ciao
#4lukychan
@M@ttia: si, è già tanto, considerando che per lo sviluppo di FF3 c’è molto da lavorare.
@Alex: ti assicuro che l’ho provato questo e l’altro dell’articolo di tempo fa; ti ripeto che non sono esperto di Thunderbird e tempo fa quando ho provato la precedente versione, non avevo notato quel pulsantino “rosso” posto nella barra in alto, e poi perchè dovete sempre criticare? io ho postato perchè molte persone aspettano da tempo questo update e mi sembrava giusto segnalarlo punto; ciao! 🙂
#5Hamlet84
scusate ma che razza di articolo è? Hai praticamente solo detto che esiste un alpha di thunderbird? Ebbè? Le versioni nigth build e di pre alpha ci sono da tempo. E poi scusa se non sei un esperto di software puoi evitare di fare articoli del genere. Muah…
#6lukychan
allora…forse non ci siamo capiti, cercherò die ssere più chiaro, e leggete i commenti precedenti prima di commentare, comunque sia…alcuni lettori, hanno espresso le loro opinioni a riguardo, ovvero volevano “avere” la versione 3.0 di thunderbird, e io con questo post ho cercato di accontentarli, ma a quanto vedo, alcuni di voi, a volte anche scostumatamente, sanno solo criticare e basta, buona giornata.
#7Mario
Be devo spezzare uan alncia a favore di lucky… è vero che ci sono molte persone come voi che sono a conoscenza della pre-alfa di thunderbird 3 ma è pur vero che molti lettori volevo solo essere avvisati quando usciva.. e con questo articolo è stato espressamente annunciato tutto qui.. perche dovete sempre criticare..!!!!
#8Alex
@Mario: forse critichiamo perchè chi scrive su un blog molto seguito come questo ha delle responsabilità morali e qualitative.
I commenti esistono per questo, altrimenti si fa come 7bit che li disabilita e lo si può solo leggere.
Potenza e onnipotenza del cosiddetto web 2.0.
In effetti ultimamente sono molto criticati gli articoli di questo pseudo-cyber-giornalista, al quale personalmente mi permetto di consigliare, prima di ogni cosa, un ritorno ai libri di grammatica.
In effetti è facile dire “se non ti piace, ti basta cambiare pagina e navigare altrove”, ma non è un peccato che un blog come questo perda lettori a causa di quei 3 o 4 che scrivono come i cani?
Geekissimo è un blog fantastico, vitale oserei dire: cominciamo a selezionare gli “scrittori” con un po’ più di severità?
#9darioparisi
vabbene d’accordo che i lettori volevano essere avvisati, ma gli articoli si scrivono per bene.
Luckychan non hai detto niente, italiano molto approssimativo,del titolo non si capisce una mazza, mi dispiace molto. Ma non è la prima che scrive cose così. Non leggerò più tuoi articoli, concordo con Alex, chi ti ha mandato qui? mah………
e poi ti tradisci da solo quando parli cioè mi spiego tu dici che non sei esperto di Thunderbird allora perchè lo fai l’articolo? siete in tanti a scrivere qua su geekissimo, fallo fare a qualcun’altro e non mi rispondere al mio commento perchè sennò mi incazzo sul serio, quando una cosa è fatta male si vede subito. Meno male che ci sono quelli di html.it che mi deliziano sempre con le loro guide e articoli.
#10pierfrancesco99
@ Alex Senza dubbio non è l’articolo dell’anno, ma criticare il lavoro di una persona che ha fatto degli ottimi articoli mi sembra sbagliato. Alcuni articoli cosi ci stanno. 3 o 4 che scrivono come cani? Ma se siamo solamente 5 a scrivere, vuol dire che allora non ti piacciono quasi tutti gli articoli che escono su questo blog. Detto cio attaccarsi agli errori grammaticali non mi sembra corretto, si è giusto segnalarli, ed io ringrazio sempre i lettori che me li fanno notare. Ma si tratta di sviste più che d’ignoranza.
#11joshg
a malincuore sono d’accorda col tizio sopra….
#12darioparisi
e aggiungo al mio commento di prima:
Come dice Alex Geekissimo è un blog famosissimo, perchè non incominciate a selezionare scrittori istruiti e preparati?
#13lukychan
@Alex: mi permetto di entrare nel tuo blog incollare qui sul mio commento il più recente, senza rancore:
Pubblico questo posto più per me che per Pino: ultimamente sto facendo le ricerche di Tips&Tricks nel mio blog, altro che Google, qui c’è tutto quello che mi serve 🙂
Insomma, ogni volta che devo reinstallare il sistema operativo o robe simili eccomi a cercare la maniera per rendere il Verbose boot di default.
Perchè il verbose? … Ma vedi se devo rendere conto a te delle mie fottutissime scelte! Comunque pare che l’avvio sia più veloce di circa 10 secondi; non ho mai cronometrato l’avvio e non posso metterci la mano sul fuoco, ma una cosa è certa: veder scorrere delle righe che di comunicano che minkia succede è sempre meglio che stare a guardare un coso che gira sotto a una mela! E poi è troppo geek, diciamocelo chiaro 🙂
Allora apri un terminale e scrivi:
sudo nvram boot-args=”-v”
Per tornare al boot classico:
sudo nvram boot-args=
E comunque chi dice che il boot è più veloce credo si sbagli: son sicuro che tutto dipende dal fatto che vedi che qualcosa accade…..non so, prova a farti portare in macchina da casa alla stazione, prima bendato e poi sbendato….secondo me il tragitto ti sembra più lungo se non vedi.
Idem per l’aeroporto 🙂
Complimenti per la grammatica, “oserei dire” che prima di giudicare gli altri, sarebbe meglio guardarsi i fatti propri, detto ciò, lo pseudo-cyber-giornalista se ne va umilmente, ciao a tutti 😉
PS: thanks Pier 😉
#14pierfrancesco99
@ darioparisi Ti assicuro che gli articolisti vengono selezionati, infatti prima si fa un periodo di prova. E se si supera quel periodo vuol dire che il 90% degli articoli che hai scritto andavano bene 😉
#15Hamlet84
Credo semplicemente che i commenti sono fatti per poter lasciare sia dei commenti positivi che negativi. In entrambi i casi andrebbero prese come critiche costruttive, e non come dei semplici attacchi personali. Quindi secondo me ci starebbe bene un “ok forse l’articolo non era il massimo. avete ragione con questi commenti”. Non credo che nessuno abbia detto qualcosa di offensivo. Geekissimo è un grande blog, quindi con questi commenti non vogliamo far altro che far crescere in meglio questo blog. E in ogni caso sono sicuro che ora lukychan per lo meno rileggerà i propri articoli prima di pubblicarli. Ciao
#16darioparisi
quoto hamlet, voi replicate come se vi siete offesi invece di prenderli come consigli, complimenti!
@ pierfrancesco99 ah gli fate fare un periodo di prova?? mah, ho i miei dubbi.
#17pierfrancesco99
Personalmente non mi sono offeso e penso neanche Luky però non è mai piacevole veder criticato il proprio lavoro
Ti assicuro di si 🙂 E se ne occupa lo stesso Shor. Quindi siccome so come Shor lavora sono sicuro delle sue scelte.
#18lukychan
@Ham: scuro, non l’ho preso cm attacco personale 😉 e mi fà piacere che tu abbia commentato in questo modo, sicuramente li rileggerò non 1 ma 5 volte i miei post ora. Spero non ve siate presa, un saluto a tutti.
@dario: se sull’80% dei miei post, non erro, perchè me ne dovrei andare? ciao 😉
#19Gino
Concordo con Alex. Blog di geek o blog riempitempo?
#20Tom
Dai ragazzi, lo spirito dell’articolo era introdurre la 3.0, portandola a conoscenza dei lettori, magari l’articolo non comunicava come avrebbe voluto ma non è il caso di portare lukychan sul patibolo. 🙂
#21M@ttia
Personalmente non noto grandi cambiamenti (ma è una pre-alfa quindi è giustissimo così), quello che conta è che questo è un sintomo che lo sviluppo di thunderbird, anziché essere morto, si sta dando da fare per arrivare alla release 3 del client di posta più famoso! 😉
#22gabrythesilly
D’accordo, non sarà l’articolo migliore del mondo, ma non mi sembra il caso di “demolire” Luky. Ha sempre accettato le critiche, ma essere letteralmente attaccati e sentirsi dire che non si sa fare il proprio lavoro, cosa che alcuni hanno detto più o meno esplicitamente, fa perdere le staffe.
Per quanto riguarda l’italiano: nemmeno i ministri dell’istruzione o i giornalisti usano il congiuntivo! L’importante è che il concetto che si vuole trasmettere sia chiaro; detto questo, consiglio ugualmente a Luky di modificare il titolo (idovinate avrebbe bisogno di una N) per non urtare la suscettibilità di alcuni utenti della rete.
Auguro a tutti una buona giornata
#23Selmishel
A me interessava l’articolo, infatti mi piace. E non mi turba il sonno che chi l’abbia scritto o riportato non conoscesse a fondo il programma. Neppure io lo conosco benissimo, infatti quando ho problemi mi affido al forum di supporto, dove di certo so che troverò una soluzione.
Io lo aspettavo questo post, lo proverò ovviamente, ma almeno ora so che la fase dormiente di thunderbird è finita e si sta facendo qualcosa per questo client.
E ultimamente, non solo qui, vedo sempre o solo critiche nei forum o nei siti ove si parla dell’informatica nel suo insieme. E vi sono sempre critiche inutili che poi vengono mascherate da critiche costruttive, esempio?
darioparisi
quoto hamlet, voi replicate come se vi siete offesi invece di prenderli come consigli, complimenti!
@ pierfrancesco99 ah gli fate fare un periodo di prova?? mah, ho i miei dubbi.
-mah ho i miei dubbi…mio caro questa non è critica costruttiva è semplice ironia sulla pelle di un’altra persona. Deleteria e sterile. Se ti senti così preparato inoltra una domanda per diventare giornalista no?
E poi semplicemente ti riporta una parte del testo:
il quale è molto richiesto da tante persone, che apprezzano e stimano, oltre ad utilizzare, questo client; lo dimostra il fatto che in alcuni commenti, ho avuto l’opportunità di sentire lettori che esprimevano la loro “impazienza” nello scaricare questa nuova versione.
Io intendo in questa frase: ecco una segnalazione per chi non lo sapeva.
Come vedi ha premesso che non lo provava per farvi capire poi come sia, magari lo farà un altro, ma per dirvi: ecco c’è.
Magari se la funzione commento poi veniva usata per dire:
E’ ancora molto instabile, se non si è esperti ecco non provatelo.
E’ migliorato ancora il filtro bayesiano!!!
e’ più veloce…ecc ecc
ecco, lo si sarebbe fatto un uso costruttivo della funzione Commento.
A presto.
#24lukychan
😉
PS: il titolo non si può modificare purtroppo, è già indicizzato, comunque sia, ho imparato la lezione ciao! 😀
#25blondeheron
Sebbene alcuni pareri sono stati espressi con durezza eccesiva, penso che la sostanza delle critiche mosse sia legittima: il post (a prescindere dall’autore, che non va demonizzato) è ampiamente al di sotto degli standard qualitativi di questo blog, e provo a spiegare perché.
A partire dal titolo: capisco bene che il titolo di un post è importantissimo per incuriosire il lettore, ma qui mi pare che si ecceda in sensazionalismo (esclusiva? grande sorpresa? madai…è una nightly build!!!).
Quanto ai contenuti: secondo l’autore, lo scopo del post è segnalare la presenza di una nuova versione unstable di TB. Peccato che la cartella delle nightly sull’ftp di mozilla sia nota pressoché a tutti coloro che si dilettano con versioni instabili di TB.
Mi si dirà: “ma non tutti i lettori sono “smanettoni”, per questo l’articolo è utile”!
OK, in questo caso, allora, bisognava quantomeno segnalare i possibili rischi derivanti dall’uso di questa versione instabile di TB (cosa che non è stata fatta nel post). Tuttavia, un post per una mera segnalazione sarebbe stato un po’ povero: al che si è provato a parlare di changelog, o di nuove feature. Peccato che un changelog ufficiale di una pre-alpha dubito esista, mentre il tasto antispam esiste in TB già da un bel po’. Segno evidente che non si conosce granché il software in questione.
Scrivo tutto questo per rafforzare l’idea che le critiche dei lettori non siano un banale voler “criticare e basta”: non è la risposta che può dare chi scrive su un blog, a maggior ragione di un blog “professionale”, che trae profitto anche grazie alla presenza e al contributo dei lettori.
Tutto cio, però, non giustifica attacchi gratuiti e ingiusti all’autore del post: lukychan può aver sbagliato (e per questo viene giustamente criticato) e forse non ha reagito nel miglior modo possibile alle critiche, ma non per questo va giubilato.
Ciao a tutti e scusate se sono stato troppo prolisso, ma la mia voleva essere una critica quanto più costruttiva possibile.
blondeheron
#26lukychan
azz, tutte le critiche se fossero come le tue, blond, sarebbero meglio dei complimenti. ciao, e grazie, ho imparato tanto da questi commenti 😉
#27iltizio
è vero, lucky molto spesso ha scritto degli articoli alla fin fine grammaticalmente corretti, ma con una sintassi un pò “strana”.
Cioè, a volte sembrano scritti da un ragazzino di prima media… Credo che comunque basti rileggerli una volta, come ti è stato consigliato, ergo… continua (e migliora) così 😉 😀
#28sanbiv
Ciao, sono stato il primo a postare e forse sono colpevole di aver scatenato tutto questo e mi dispiace 🙁
So quanto è difficile scrivere dei post, sto provando a scrivere un mio blog ma mi rendo conto che serve tempo e ancora tempo.
Leggo abitualmente geekissimo, diciamo + volte al giorno, nn vedo mai chi li scrive 😀 ma guardo quelli che mi interessano, però dal titolo mi sono un po’ preso in giro 😉
Grandissimo scoop e poi dici solo che esiste la versione alpha di thunderbird, comunque sempre un ottima notizia, anche conoscendo il repository non vado di certo a controllare ogni giorno, però come gia’ altrti ti hanno detto forse era meglio scrivere della presenza di questa nuova release….
Comunque scusami per aver iniziato questa inutile (forse, ma anche costruttiva per te) ”rissa”
Io continuerò a leggere sempre geekissimo, e continuerò sempre a scegliere gli articoli da leggere in base al titolo e alla prefazione e non a chi l’ha scritto, ti consiglio di non abbandonare e di continuare a scrivere, insieme fate un ottimo lavoro 😉
la mia non voleva essere una critica distruttiva
#29Domi
Da weblogs.mozillazine.org.
Si sta parlando di Lightning 0.9 e della sua futura integrazione in TB 3:
“When are you planning to release 0.9 [Linghtning]? What is the release date of TB3?
We are currently planning to release Lightning and Sunbird 0.9 in August 2008. As with all release dates, this release date is subject to change, if it turns out that we need additional time to put out a great release.
TB3 is currently slated for December 2008/early 2009. The same caveats as said above apply here.”
#30JeKo
Scrivere su Geekissimo implica essere preparati sull’argomento di cui si scrive… se non ci conosce un software, una procedura, un sistema operativo, si può sempre demandare qualcun’altro… oppure si può semplicemente scrivere “Hey, è uscita la pre alpha di Thunderbird 3”, la figura sarebeb stata sicuramente migliore… E soprattutto, è meglio rileggere non 2 ma almeno 3 volte il pezzo appena scritto prima di pubblicarlo… la grammatica approssimativa e gli errori di battitura van bene per i blog senza pretese non certo per uno dei più seguiti d’Italia…
Personalmente non ricordo nessun articolo particolarmente scadente su Geekissimo… ma francamente questo è assolutamente al di sotto degli standard…
Consiglio spassionato: installare un plugin di post rating.
#31Alessandrino
Carissimo Luky: io non ho mica asserito di avere un blog migliore di geekissimo, nè tantomeno di avere più lettori o pubblicare articoli più interessanti; sarebbe semplicemente folle il semplice paragone.
Paragone che hai voluto fare per dimostrare non so bene cosa, forse più a te stesso che a me, perchè un blog è un blog e, per definizione, ha uno spirito di fondo conferitogli come imprinting alla sua nascita.
Il mio non è un blog professionale, domina il post senza senso, ho tirato fuori questa storia che ho un solo lettore e che ne vado fiero, linguaggio possibilmente volgare al semplice scopo di prendere molto poco sul serio l’informatica, che comunque è una delle mie due ragioni di vita (l’altra non si può dire 🙂 )insomma, è un blog dichiaratamente senza pretese di diffusione e di “audience”…come poterlo paragonare a Geekissimo? Solo tu potevi cadere nella trappola di un paragone così stupidamente e infantilmente sommario.
Sempre e comunque, per inciso, nulla di personale, ma mi pare di non essere l’unico ad aver espresso critico disappunto.
Son felice solo del fatto che asserisci di aver imparato molto dai commenti di questo articolo, quindi son lusingato dal fatto che forse, e dico forse, a qualcosa anche i miei commenti siano serviti.
P.S.Provo a esprimermi sotto “falso nome” perchè è già il secondo commento che mi viene cancellato…ma sicuramente per errore 🙂 una svista…un errore di distrazione, insomma 🙂
#32Alessandrino
AhAh, fantastico, questa la pubblico: avete inserito la moderazione nei commenti su questo post 🙂
Meraviglioso, che scoop!
Ci faccio subito un articolo sgrammaticato sul blog meno seguito della rete!
#33Alessandrino
No, forse no, allora perchè il mio precedente commento è al vaglio della moderazione?
Non riesco a capire come funzioni questo filtro, sicuramente su keywords, ma non essendo stato volgare non capisco perchè questo si e quello no….boh
#34pierfrancesco99
Ma ancora con questa storia? Luky ha ammesso l’errore, ha detto che starà più attento e questo dovrebbe bastare a chiunque no? Se poi ne vuoi fare una questione personale fai pure, ma far questione per un articolo di un blog mi sembra non dico assurdo ma quasi 😉
#35Alessandrino
pierfrance’, io rispondevo semplicemente ad accuse che lui mi aveva fatto, non credo di essere io quello che ne fa una questione personale, non sono io quello che copincolla il blog di chi vuole colpire senza successo.
Lucky ha detto che starà più attento…vatte a guardà l’ultimo, vah!
#36pierfrancesco99
Alessandro secondo me la si puo chiudere qua. Luky ha ammesso l’errore e ha accettato le critiche. 🙂
#37Shor
Sono stato fuori tutto il giorno e vedo a malincuore che qui c’è gente che gli piace fare le solite polemiche sterili . Luca ha scritto questo articolo peccando di leggerezza sicuramente, ma non credo sia il caso di metterlo al patibolo. L’articolo voleva solo segnalare una nuova uscita che a tanti avrebbe potuto interessare. Più volte Luca si è reso conto che ha sbagliato e l’ha scritto nei commenti.
Le persone che scrivono per Geekissimo le scelgo io personalmente, il blog è mio e decido io chi ci scrive o no. Certo la preparazione è importante, ma quello che cerco negli articolisti che mi danno una mano, non è la vena giornalistica, bensì dei ragazzi appassionati di internet e tecnologia, che scrivono dando il massimo delle loro possibilità… e a me questo basta.
Pertanto adesso BASTA con queste polemiche perchè mi sono veramente stancato. A buon intenditor poche parole 😉
#38Topo
Respect
#39GuardRail
Shor il fatto che decida tu non significa che si debba apprezzare sempre e comunque. Nè apprezzare sempre e comunque ogni articolo, nè apprezzare sempre e comunque la scelta di chi scrive.
Detto questo, il massimo rispetto per una persona che spende il proprio tempo in modo appassionato, mettendo la propria passione a disposizione di tutti noi.
Tuttavia, da un articolo che mi dice “in esclusiva” e “a grande sorpresa”, io mi aspetterei di rimanere sorpreso dal contenuto messo a disposizione “esclusivamente” da geekissimo.
Tanto non si può dire per una, seppure utile, segnalazione.
Spero che sia presa come una critica costruttiva, ovvero per quello che è 🙂
Ciao
GR
#40CarloV
un altra recensione sotto tono a mio parere….
cioè l’anteprima nei feed si chiudeva con:
“Personalmente, non utilizzo molto i client desktop per consultare le mie e-mail, ma con questo Thunderbird, mi sa che cambieranno le cose.”
quindi ho aperto il sito per leggere tutto e…. maronn che delusione contenuti zero…
#41StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin human[/url] ivermectin buy
#42MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin mail online[/url] buy cipro cheap
#43Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction pills[/url] ed pills for sale
#44Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]canadian medications[/url] cheap pet meds without vet prescription