Risparmiamo sullo SpazioWeb con i FreeHosting Italiani!
Molti di voi sicuramente si saranno trovati davanti alla scelta di quale hosting usare per il proprio sito. Davanti a questa scelta mi ci sono trovato anche io, parecchie volte. La maggior parte delle volte, usavo sempre lo stesso spazio caricando più siti. Oggi però voglio presentare a tutti voi, una lista di FreeHosting, ovvero siti che offrono spazio gratis per creare i propri siti.
Naturalmente questi servizi di FreeHosting hanno delle limitazioni rispetto a quelli a pagamento. La limitazione che si trova in molti siti di Freehosting, riguarda il dominio. Con uno spazio free non viene dato un dominio di 2° livello (www.nomesito.com), ma viene dato un dominio di 3 livello, cioè un dominio tipo: www.nomesito.altervista.org, per il resto sono molto simili a quelli a pagamento, anzi delle volte li superano anche.
Nell’articolo di oggi, voglio presentarvi i migliori FreeHosting Italiani, provati da noi di Geekissimo. Ovviamente noi di Geekissimo, non abbiamo provato tutti i FreeHosting italiani esistenti, ma quelli provati avranno una loro piccola recensioni nella lista, i restati FreeHosting li segnaleremo solo con un link all’homepage.
Iniziamo con la lista:
1- Netsons.org: Servizio molto buono. Nato prima come servizio solamente gratuito ora si è evoluto e mette a disposizioni diversi piani, sia gratis che a pagamento. Con il piano gratuito vengono forniti questi servizi: MYSQL 100MB, spazio Web 150MB, Traffico Illimitato, Accesso FTP, 1 casella email, Backup del DB mensile, PHPMyAdmin, PHP 4/5. L’assistenza è disponibile nella modalità Forum e in quella HelpDesk.
2- Altervista.org: sicuramente il servizio più usato almeno qui in Italia. Questo sito mette a disposizione solo il profilo Gratuito, con le seguenti caratteristiche: Spazio web 200 MB (espandibile), traffico 10Gb (espandibile), Accesso FTP, MYSQL, PHP 4/5. Il sito per ogni espansione e per l’attivazione del DB MYSQL, richiede l’utilizzo dei alcuni crediti, che si devo acquistare.
3- IlBello.com: Servizio italiano, nato non da molto tempo ma è riuscito già in poco tempo a farsi conoscere su internet. Anche questo offre solo il piano gratuito con queste caratteristiche:150MiB di spazio web, Database MySQL 5, Accesso FTP, Traffico FLAT, Librerie GD2, PDO, XML.
4- HostingVirtuale.com: Questo sito offre diversi piani per l’hosting, la maggior parte a pagamento. Tra i suoi piani troviamo anche quello gratuito, con le seguenti caratteristiche: spazio disco totale di 300Mb suddivisi in 100Mb per lo spazio web, 100Mb per una casella di posta elettronica.
Noi di Geekissimo ci siamo divertiti a provare questi 4 FreeHosting. Come dicevo sopra, per correttezza segnalo anche quelli non provati da noi, ma non per questo da non prendere in considerazione.
Se avete qualche sito da consigliare fatelo pure nei commenti. Tutti i consigli o opinioni sono ben accette.
Categorie:
economia, Internet, Siti Web Tags: free hosting, gratis, Hosting, hosting gratuito, hosting sito web, Siti Web, spazio web, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Lorenzo Raffio
Io mi trovo molto bene con Altervista! 🙂
#2Federico
Piccola segnalazione:
con Altervista puoi avere un database MySQL minimo anche se aver crediti, basta solamente attivarlo. Ovviamente è molto limitato e offre un numero di queries limitate.
#3alc0r
La cosa che mi piace meno di Altervista e’ che il supporto PHP5 e’ limitato, per cui sfruttare molte delle features fornite dal linguaggio e’ molto meno immediato.
#4..::M)o(RpHeUs::..
Segnalo anche questo progetto di un mio carissimo amico!
http://www.medusaworks.it/
#5Mister6339
@Federico:
Io il DB che ti danno senza nessun credito non lo conto neanche. E’ troppo limitato!!
@..::M)o(RpHeUs::..
Grazie per la segnalazione! 🙂
#6Anonimo
è altervista .org non .com!! possibile che ogni articolo ci sono errori!! caduto davvero in basso sto blog!!
#7Leonardo
io vi segnalo http://www.helloweb.eu/
*
Spazio Web 500MB;
*
Traffico mensile Illimitato;
* Supporto PHP4; PHP5 ( Estensioni/Funzionalià: GD2, FTP, CURL, ZLIB, BZ2, DB4, SOCKETS, SOAP, XSL, XML ecc… );
* Cambio da PHP4 a PHP5 ISTANTANEO tramite pannello!!!
* Possibilità di impostare l’esecuzione di PHP4 o PHP5 per ogni singola cartella;
* Supporto XML;
*
mod_rewrite abilitato per tutti gli utenti;
* Possibilità di personalizzare le pagine di errore;
* Possibilità di limitare accesso alle singole directory e di creare aree protette da password;
* Possibilità di far puntare un tuo dominio sul nostro server;
* 1 Database Mysql 5 con supporto MyISAM, InnoDB, ecc…;
* PHPMyAdmin per amministrare il tuo Database;
*
Accesso FTP senza limiti di tempo e di traffico;
* Possibilità di accesso all’FTP con connessione cifrata TLS/SSL a 256bit;
* 2 sottodomini:
http://tuonome.helloweb.eu
http://www.tuonome.helloweb.eu
* 1 Alias E-Mail [email protected];
* Servizi raggiungibili da IPv6;
* Pannello con Informazioni sul tuo Account, Utility Importazione/Esportazione Database, Files Manager per caricare i file direttamente dal browser o eseguire le azioni più comuni.
* Installazione CMS, Forum, Blog con 1 solo click del MOUSE;
* Helloweb garantisce massima sicurezza agli utenti…
Tutte le aree in cui gli utenti visualizzeranno dati sensibili e i pannelli di amministrazione sono protetti da connessione SSL a 256bit. Inoltre, come strumento di trasparenza verso gli utenti, i nostri certificati sono stati firmati da una tra le più grandi autorità di certificazione libere mondiali (CaCert).
* Forum di supporto ONLINE;
* Servers Multi Processore con Xeon Quad Core (64bit) o AMD Opteron (64bit) e HardDisk SCSI;
#8lolz93
ed helloweb.eu no? è il migliore
#9flux
ci manca però helloweb.eu … un ottimo servizio gratuito che offre 500 mb di spazio condiviso tra web e database (è selezionabile lo spazio dedicato… ad esempio 495 web e 5 database) e tutti gli altri servizi come ad esempio php 4/5 switchabile da interfaccia web
#10Mister6339
@Flux:
HelloWeb lo conoscevo già, ma mi son proprio scordato di inserirlo in lista. Grazie per averlo segnalato.
Per dovere di cronaca, lo Switch tra PHP4/5 è disponibile anche su Netsons.org. Netsons, permette anche lo switch da MYSQL 4 e 5, tutto da interfaccia WEB.
@Anonimo:
Grazie per la segnalazione, correggo subito!
#11Bohtont
Ed helloweb? http.//www.helloweb.eu
#12Bohtont
Ehm http://www.helloweb.eu/ , scusate per il doppio commento…
#13Drake
Uso lycos ed è molto buono inoltre a differenza di altervista non richiede dati privati come il proprio nome e cognome, città, n. di telefono, ecc…
Garantisce 1024 Mb di spazio php 4/5 database mysql.
I siti sono del tipo http://www.utenti.lycos.it/“nomesito”.
#14andrewwwwwww
Altervista lo sconsiglio a chiunque, Netsons è il migliore. Su AV devi attivare i servizi e quelli costano e poi se vuoi inserire annunci adsense, devi inserire quelli loro e mi pare che se ne prendono il 50% (o meno, non ricordo)
#15mattia
e wordpress?
#16Nicola
Io uso Helloweb, però molte volte va offline…
#17Clodi95
Ti segnalo un errore di scrittura: nella descrizione di netsons hai scritto
“Servizio molto buono. Nato prima come servizio solamente gratuito ora si è evoluto e mette a disposizioni diversi piani” e poi continui con “sia gratis che -HA- pagamento”!!!! Hai scritto il verbo avere invece della preposizione.
#18Mister6339
@Clodi95:
Grazie per la segnalazione. Un errore di battitura! molto gentile! 🙂
@Tutti:
HelloWeb inserito nella lista! Grazie per avermelo ricordato! 🙂
#19M@ttia
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?t=2375
#20GR
Io trovo netsons davvero pessimo altro che.
Disservizi frequenti ma sopratutto assistenza più che insufficiente.
Assolutamente sconsigliato.
#21dunox
io segnalo gigacities che offre tantissimi servizi come 20 gb di spazio e (mi sembra) 100gb di traffico. A questo si aggiungono il database mysql e il php4/5.
C’è solo un piccolo inconveniente nella conferma dell’accont. Nell’ultimo riquadro dove vi chiede il server dovete lasciare vuoto e proseguire.
#22dunox
ups…. scusate x il doppio post… mi sono scordato il link e quindi sono andato a prenderlo dal sito. Mi sono accorto che nn va +…. peccato…avevo uppato il mio sito. Non so quando e se tornerà ad andare…
#23Anel
helloweb è il peggior servizio italiano…
Lento
Pieno di Pubblicità
Sempre Down
#24Tom
Io uso Altervista, molto buono come hosting ma il fatto del database Mysql è veramente un problema se avete seriamente bisogno di utilizzarlo.
#25Vincenzo
@Anonimo: nessuno ti obbliga a visitare questo blog 😉
Comunque io preferisco Netsons ad Altervista. Il primo come prestazioni è ottimo, il secondo non mi fa partire nemmeno l’installazione di un qualsiasi CMS.
#26nicola
Provate http://www.rack111.com (25gb di spazio e 250gb di bandwitch al mese…)!!! O anche http://www.hostsnake.com , ma lasciate stare i freehosting italiani!
Il migliore comunque sarebbe http://www.00bp.com (5 gb di spazio e 20gb di banda senza limiti di dimensioni file…) solo che a me dopo qualche mese hanno bloccato il sito senza motivo e senza preavviso!!!
#27P!NkInSiDe
Coccodè!
#28franco
bè c’è anche myblog.it ( il blog hosting di alice) !
#29dadyweb
vorrei dire che altervista da anche la casella mail 😉
#30JumpMan
io mi trovo bene con ilbello, mooolto bene direi
#31mpxnet
In passato ho usato Altervista.org, funzionava abbastanza bene.
Saluti
#32tutangigi
Io ho provato molti free hosting, italiani e non.
La maggior parte di quelli che danno molto spazio hanno una qualità pessima,
Cmq i migliori sono:
http://ilbello.com
#33tutangigi
Io ho provato molti free hosting, italiani e non.
La maggior parte di quelli che danno molto spazio hanno una qualità pessima,
Cmq i migliori sono:
http://ilbello.com e
http://netsons.org
#34tutangigi
scusate ma ne ho saltato due: netsons.org e hostingvirtuale.org( regala un dominio di 2°livello,100mb di spazio web e PHP però non sono accettati i blog ma solo siti amatoriale,la pubblicità non è invasiva)
#35tecn
Se volete aggiornarlo nella lista, vi segnalo il nuovo hosting italiano totalmente gratuito con ben 10GB di spazio, 100GB/m di banda, database MySQL, email, statistiche, cronjob, aggiunta di domini, cPanel in italiano, backup, gestione DNS ecc ecc http://www.zipx.it
Ciao. Alessio.