La causa di tale decisione è la differenza tra i 33 dollari ad azione offerti da Microsoft e i 37 richiesti da Yahoo!. Questa volta l’azienda di Yang sembra aver tirato troppo la corda.
L’acquisto di Yahoo! da parte di Microsoft avrebbe consegnato all’azienda di Redmond servizi gemelli, come Yahoo! Mail e Hotmail, e avrebbe recato di conseguenza una lunga serie di problemi di integrazione, ai quali fin dall’ inizio Ballmer stava tentando di trovare una soluzione.
“Il lunedì nero di Yahoo!”, ecco il titolo che potrebbe essere assegnato a questo Lunedì 29 Maggio, che ha visto Yahoo! protagonista di un crollo in borsa di proporzioni gigantesche.
Ora non resta che attendere, sotto un certo punto di vista la proposta d’acquisto di Microsoft aveva giovato molto a Yahoo!, chissà che qualcuno non ritorni sui suoi passi.
Secondo voi invece come stanno realmente le cose?
#1AndreAgosto
Io ho 2 ipotesi.
La prima è che la crisi economica abbia contribuito a far decidere Microsoft che forse non era il momento adatto..
La seconda è che sia un’operazione di aggiotaggio.. una volta caduti i prezzi potrebbero lanciare un’OPA ostile..
#2EnricoG
Veramente l’offerta di Microsoft arrivo’ il primo febbraio quando le azioni Yahoo! erano a $19, proprio grazie all’offerta Microsoft le azioni salirono i un solo giorno a $28 per poi assestarsi intorno ai $29 nel periodo successivo.
La perdita di lunedi’ e’ del tutto attesa e causata da quegli investitori che prima avevano accolto positivamente la proposta di Microsoft e che adesso sono rimasti delusi dalla conclusione negativa dell’affare.
Quindi la teoria della “mossa strategicadi Microsoft” e’ del tutto campata in aria.
#3AndreAgosto
Non posso che darti ragione.. Però l’ipotesi di OPA ostile era stata paventata qualche tempo fa.
#4Anel
GLi sta bene, chi punta troppo in alto perde tutto 😉