Come pulire la tastiera del pc
Un recente studio ha dimostrato che una tastiera ha più batteri della tavoletta di un wc. Quindi vi chiedo, vogliamo ancora dare ospitalità a questi batteri? Direi proprio di no, quindi armiamoci di tanta pazienza e puliamo la tastiera. Per questa operazione avremo bisogno di: stuzzicadenti, bacinella d’acqua, swiffer o similare, aspirapolvere con beccuccio, tanti fazzoletti. Per prima cosa passiamo l’aspirapolvere con beccuccio sopra la tastiera, per bene, al fine di raccogliere le briciole di piadina fossilizzate.
Passiamo anche lo swiffer, se avete quello sopra in figura tanto di guadagnato. E cosi anche alcuni peli del cane dovrebbe essere andati via. Passiamo nuovamente l’aspirapolvere cercando di eliminare lo sporco agli angoli. Ora la parte, almeno per me, divertente. Prendiamo un cacciavite e partendo dal CTRL in basso a sinistra togliamo tutti i tasti, esercitando una lieve pressione. Attenzione ai tasti Shift, Barra spaziatrice, Enter e Backspace perché questi saranno collegati anche ad una barra metallica quindi consiglio di fare attenzione o di lasciarli al proprio posto, dipende da quanto è lurida la tastiera.
Ok adesso viene il lavoraccio, senza che sto qui a dilungarmi su cosa ho trovato nella tastiera. Ripassiamo meglio l’aspirapolvere, facendo sempre attenzione agli angoli, per lo sporco ostinato utilizzeremo gli stuzzicadenti. Se il grosso l’abbiamo eliminato prendiamo un fazzoletto, bagniamolo un po e passiamolo tra i vari alloggiamenti dei tasti.
Mettiamo tutti i tasti precedentemente ammucchiati nella bacinella con acqua, lasciamoli per qualche minuto, dopo di che asciughiamoli con forza in modo da togliere con la pezza qualsiasi traccia di sporco. Ok adesso possiamo rimettere tutti i tasti al loro posto, esercitando una pressione su questi fino a quando non sentiamo un click. Messi tutti i tasti al loro posto, passiamo una pezza umida sulla tastiera, et voilà adesso dovrebbe scintillare. Se la tastiera è ancora sporca, fate prima a comprarne una nuova!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1shivanking
per lo sporco ostinato utilizzeremo gli stuzzicadenti
lol, sembra la pubblicità dell’aspirapolvere
#2absent burn
io di solito la metto sottosopra x togliere la robaccia tra i tasti e poi passo la vaporella la lascio asciugare un paio d’ore , magari non è una procedura ortodossa ma i risultati sono assicurati e sopratutto l’igiene
#3Alessandro
ora vendono la tastiera di gomma ,le butti direttamente nell’acqua.
Qualcuno l’ha provata?
#4karim
aiuto nn so dove rimettere i tast
#5pierfrancesco99
Per karim
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Qwerty.svg
#6Dingo
Una volta l’ho pulita la tastiera, è stato un lavoraccio e ha richiesto un’ ora e passa di pazienza. MA credetemi noterete la differenza.
La pulizia della tastiera andrebbe fatta almeno una volta ogni due anni.
#7shivanking
mettili in una bacinella XD
che è la storia delle tastiere di gomma?
#8Giuliano
Prerequisiti: se non sapete a memoria la disposizione di ogni tasto, prima di smontare tutto fate almeno una foto!
#9shivanking
vabbè, basta andare su internet e si trovano le posizioni dele tastiere
#10babox
@shivanking
sì, ma se i tasti non li hai rimessi qualcuno potrebbe avere difficoltà a digitare http://www.google.it 😀
#11giulio
dentro la mia tastiera ci sono sicuramente peli di pube… a forza di guardare i film porno…
#12shivanking
io non ne andrei fiero..
#13goFFi
IDOLO GIULIO!
#14Nicola
Ma funziona anche con i portatili?
#15Massimiliano Badolati
Ho paura di quello che troverò..aiuto!
#16morgan
“senza che sto qui a dilungarmi su cosa ho trovato nella tastiera”
O__o’
#17DjFily.com
Io una volta ho smontato letteralmente la tastiera e ho pulito pure i contatti…un lavoraccio ma ne vale la pena! Certe volte la sporcizia si annida sulla “sottotastiera” di gomma ke fa da contatto tra i tasti e il circuito della tastiera
#18pierfrancesco99
@ Nicola si
@ Massimo susu coraggio
@ morgan Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare 😛
#19Gas
caspita.. tutto questo lavoro per pulire una tastiera ?
secondo me una volta all anno uno puo’ anche permettersi il lusso di spendere 10 euro e prendere una tastiera nuova 😉
-Gas-
#20pierfrancesco99
Ma guarda, per una tastiera wireless, decente, si spendono sui 50 euro. E poi dato che è solo sporca ma funziona ancora…
#21GG
o semplicemente usiamo lo spruzzino x tastiere O.o
#22SevenDragon
Per chi ha problemi dopo aver tolto i tasti della tastiera, può controllare i tasti anche su Start-Tutti i programmi-Accessori- Accesso facilitato-Tastiera su schermo.