@mister6339 (Michele Laganà)
13 Maggio 2008
Tutti ormai conosciamo il noto Mini Portatile By Asus. Questo piccolo computer ha fatto molto parlare di lui in questi primi mesi di vita. Sono nati parecchi siti o forum, dedicati a questo piccolo ma grande PC portatile. Questo PC, oltre ad essere un’ottima macchina, costa anche relativamente poco, la versione in commercio ora in Italia, costa all’incirca 300 euro.
Da oggi è disponibile online, la nuova versione di questo piccolo computer. Il prezzo è leggermente aumentato, ma sono migliorate anche le caratteristiche Hardware del PC. Il prezzo nei negozi online, al momento è disponibile solo in rete, è di circa $550.00. Altri store vendono lo stesso PC con un altro sistema operativo, cioè Windows, a $600.
Ecco tutte le caratteristiche del nuovo Asus EEEPC 900:
- Schermo da 8,9 pollici
- Processore Intel Celeron M 430 da 1.7GHz
- hard disc solido da 12GB
- 1Gb di RAM
- WebCam da 1.3Mega pixel integrata
Al momento il computer è in vendita solo On-Line. Come dicevo prima i prezzi sono relativamente bassi.
Sul sito ZipZoomfly, il computer è venduto a $599.99, con sistema operativo Windows XP. Sul sito
Buy.com, il computer ha un prezzo di $565.99, il sistema operativo è Linux e l’Hard Disk è di 20G.
Cosa pensate voi di questo computer? Dai sbizzarritevi sui commenti!
Via | LapToping
#1Stevie
Penso che sia la vita :D.
#2ferdinando
chissà se gira veloce windows xp, sarebbe comodo per l’università
#3Noy
Penso che se si tiene sotto i 400, è uno splendido acquisto. Con Linux.
#4Shu
Il processore è a 900 MHz, non a 1.7 GHz. 🙂
Purtroppo la maggior parte (forse tutti) gli store online americani non spediscono materiale elettronico fuori dagli USA.
In Italia dovrebbe arrivare tra un mesetto, e personalmente non vedo l’ora.
@ferdinando: dipende cosa ci devi fare. Io ci terrei Linux, comunque. Di sicuro il CAD te lo scordi, così come l’encoding video o i videogiochi degli ultimi 2-3 anni. Per il resto la potenza è più che sufficiente. Il modello precedente girava a 630 MHz e nessuno se n’è accorto per un pezzo. 🙂
Se ci devi prendere appunti, fare qualche schizzo grafico o roba del genere, puoi anche downclockarlo da BIOS a 630 MHz e usarlo così.
Il difetto grosso di questi primi modelli in distribuzione è che hanno batterie da 4400 mAh, che danno un’autonomia tra le 2 ore e le 2 ore e mezza. Appena saranno disponibili le nuove batterie dovrebbe essere distribuito con quelle da 5800 che dovrebbero dare oltre 3 ore di autonomia.
Bye.
#5nicoletta
a quando qualche bella guida per personalizzare un po’ i nostri eee?
#6TulipanoNero
… io in alternativa prenderei in considerazione il subnotebook di msi di cui ho letto qui
http://notebookitalia.it/msi-wind-pc-dal-16-giugno-a-420-euro-in-italia-2249.html
sempre in virtù di reali prezzi a cui arriveranno in Italia
#7Mone
Molto bello!!!
Il sistema operativo si può scegliere? Di default quale linux monta?
Pensate che possa andare bene per programmi tipo office, internet e musica?
ciao
#8Acid
nicoletta giude c’è n’è un infinità in giro per la rete dipende solo che sistema operativo usi e che cosa intendi per personalizzarlo!
se per personalizzarlo intendi eeexubuntu con compiz fusion allora è bastanza facile trovare guide!
#9federico
Io sono un felice possessore del 700. E’ fantastico per andare su internet (wi-fi) e per andare in giro.
L’unica pecca è la batteria, con il wi-fi acceso consuma parecchio.
#10Gabriele
Bello…Ma davvero Buy.com e ZipzoomfLy non spediscono in Italia? Lo volevo acquistare…
#11Alex
Io questo pc non lo comprerei mai, solo se avrei bisogno giusto per la portatilita, per l’hardware che ha dovrebbe costare molto meno, poi nell’era informatica di oggi dove la potenza è tutto si ritorna indietro co sti sub-sub pc con 200€ in più ci si compra un portatile 3 volte più potente di quello…questi pc erano progettati per i Paesi in via di sviluppo….non aggiungo altro…
#12Ale
>>…questi pc erano progettati per i Paesi in via di sviluppo….non aggiungo altro…<<
Questa minghiata te l’ha suggerita qualcuno?
#13Shu
@Alex:
liberissimo, nessuno ti obbliga a comprarlo.
Con 200 euro in più (=600 euro) non compri quasi niente. Forse un notebook cinese. Con 800 già trovi qualcosa di decente.
Ma pesa 3-4 Kg ed è 4 volte più grosso dell’Eee. Se lo prendi con una SSD da 32 GB non spendi meno di 2000 euro. Se vuoi qualcosa che si avvicini alle dimensioni e al peso dell’Eee non spendi meno di 2500 euro.
Certo che serve per la portatilità, ma se non lo porti in giro, cosa prendi il portatile a fare? Prenditi un fisso, e con 700 euro hai un mostro di potenza, per di più espandibile.
L’hardware che ha è una SSD da 20 GB e 2 GB di RAM. Prova un po’ a vedere i prezzi delle SSD e dimmi se potrebbe costare molto meno. Certo, se ci metti un disco normale da 20 GB (se ne trovi ancora) magari un centinaio di euro in meno lo fai costare.
La CPU è comunque più veloce dei nuovissimi Atom single core a 1.6 GHz (cerca i benchmark in giro).
Se il notebook ti serve per:
– giocare ai LAN party
– fare CAD 3D, raytracing e montaggio audio/video in mobilità
– fare il figo col coso grosso e potente
allora prenditene uno più grosso.
Se il notebook ti serve per
– portartelo ovunque
– scrivere testi, fogli elettronici, navigare, leggere la posta, ascoltare musica, guardare filmati, … La produttività classica, insomma
allora l’Eee è ottimo. Se riuscissero a farne un modello con autonomia 8-9 ore sarebbe il non-plus-ultra.
Questi notebook, è vero, erano progettati per i paesi in via di sviluppo, poi molti nei “paesi ricchi” si sono accorti che danno tutto quello che serve per il 99% delle casistiche. Infatti del 701 ne hanno già venduti quasi 2 milioni (in 8 mesi) nonostante lo schermo piccolo.
Bye.
#14ciny2
Ecco un ‘altro che fa dei discorsi osceni: Prima di tutto nell’informatica L’OTTIMIZZAZIONE E’ TUTTO, non la mera potenza di calcolo. Questa logica sta uccidento il mercato videoludico dei pc, fai un pò tu.
In seconda cosa quello è un sub notebook molto economico, ideale per essere APPUNTO portato in giro, per navigare e comunicare. Di certo uno che si compra un oggetto del genere, non ci pensa minimamente di usare photoshop, AutoCad et simila. Faccio poi presente, caro il mio schizzinoso, che solo OLPC era per i paesi in via di sviluppo…
#15Giuseppe
@ciny2
Verissimo nell’informatica L’OTTIMIZZAZIONE E’ TUTTO
#16OXO
Prodotto molto interessante, peccato solo la parte video non eccelsa, altrimenti sarebbe potuto essere un perfetto centro di intrattenimento multimediale portatile. 😉
#17Daniel
io sto cercando di autoconvincermi ad acquistare il notebook di Apple più economico, quello con schermo da 13″.
#18jugin
Fino ad esaurimento fondi, per tutto il 2008, è ancora possibile usufruire, per chi ha il contratto a progetto o di collaborazione, di un contributo di 200 Euro per l’acquisto di un PC , qualsiasi esso sia.
Acquistando un EEEPC è possibile acquistarlo, grazie al contributo statale, a soli 99 Euro visto che il suo prezzo di acquisto è di 299 Euro.
Per maggiori dettagli e per la lista dei rivenditori italiani che applicano il contributo statale, consultare questo sito: http://vci.sogei.it/cococo/index.htm
#19Mymma
Scusate ma 549 $ non sono circa 356 €??
#20snaccati
banana
#21federico
In Finlandia costa 264 euro, è in vendita da 1 mesetto. Si può comprare anche un pacchetto con la connessione internet a partire (a seconda della velocità) da 20 euro al mese per 24 mesi. Domani vado al negozio
Fede