Romolo Ganzerli (Seroban)
22 Maggio 2008
Nel momento in cui vi scrivo l’ ultima versione di
VLC(0.8.6), il noto e celebre
video player della videolan, è stato scaricato, alla velocità media di 2/3 download al secondo
volte.
Una cifra elevatissima, che consacra il successo riscosso dal software, al di sopra di ogni aspettativa.
Dalla prima versione e dall’inizio del conteggio, fine febbraio 2005, VLC è stato scaricato circa
55.000 volte al giorno.
Il motivo di tanto successo è da ricercare soprattutto nella grande versatilità del software, in grado di riprodurre senza richiedere alcun codec praticamente tutti i tipi di file multimediali. Nell’ accrescere la sua diffusione ha svolto un ruolo fondamentale il fatto che è distribuito gratuitamente ed è supportato da qualsiasi sistema operativo.
E’ un software molto leggero, che non richiede ne molto spazio su disco ne molta memoria quando eseguito, e proprio grazie a questo è riuscito a sbaragliare la concorrenza di molti altri video player più blasonati, uno su tutti Windows Media Player.
Graficamente è essenziale, ma questa è stata una caratteristica che ha sempre contraddistinto il software e più in generale tutta la linea di sviluppo operata da VideoLan, tesa maggiormente al potenziamento delle funzionalità che non della grafica.
Per chi proprio non riesce a resistere alla tentazione di avere un ambiente grafico confortevole, ci sono comunque tante skin sviluppate per VLC, come quella presentata da
TheAppleLounge.
Insomma in definitiva è un ottimo software sotto tutti i punti di vista, leggero e funzionale, essenziale ma completo, disponibile per Windows, Mac e Linux. Che aspettate a provarlo?
#1lord exodus
è una cifra altissima davvero incredibile, dopo averlo usato è facile capire le motivazioni di chi lo scarica , ottima la segnalazione delle skin , l’unico punto debole di Vlc è infatti l’aspetto spartano , ma come si dice, essenziale leggero efficiente
#2matamos
“è stato scaricato, alla velocità media di 2/3 download al secondo volte.”
Cosa?????!!!!!?????
magari cancellare quel “volte”!
Per il resto ottimo ottimo ottimo, veramente bel sito, ricco di informazioni e novità!
Complimenti!
#3acor3
bella recensione… mi trova d’accordo su tutto
#4Ale
E’ il miliore, legge ancha la m… sì insomma legge di tutto senza necessitare di installare altro, può ritagliare i video in modo da adattarli al formato del tuo schermo (sottolineo, ritagliarli, non allungarli e deformarli!)… insomma, per me è insostituibile. Aspetto con ansia la nuova versione, ho letto che avrà features che mi interessano particolarmente!
#5morgan
il migliore software x gestire flussi multimediali via streaming nonché ottimo riproduttore multimediale. Potrebbero potenziare di più le playlist ma x il resto è fantastico. Poi la nuova interfaccia della versione beta è fantastica.
#6FrancescO
Il migliore.
#7MarkC
Secondo me il migliore è GOM player…legge di tutto…anke delle cose ke stranamente(ve lo giuro)vlc nn mi leggeva…e riesce a leggere anke gli avi corrotti!! e poi ha 1 grafica + carina
http://www.gomlab.com/eng/
#8nIK
io preferisco il koreano KMPLAYER legge tutto (flv, mkv, ecc ecc)