Romolo Ganzerli (Seroban)
4 Giugno 2008
Oggi voglio proporvi un software molto interessante, un elaboratore di testi che si afferma come editor WYSIWYM (acronimo di What You See Is What You Mean ovvero ciò che vedi è ciò che intendi) superando così l’offerta proposta dai tradizionali editor WYSIWYG (acronimo di What You See Is What You Get ovvero quello che vedi è quello che ottieni) alla maniera di Word.
LyX è un software libero che gode di un ottima interfaccia grafica per elaborare testi. Viene descritto dagli sviluppatori non tanto come un word processor quanto come un
document processor in quanto permette di
concentrarsi sulla struttura del testo invece che sul suo layout. E’ la soluzione ideale per l’elaborazione di t
esti scientifici e documenti con formule matematiche o tabelle.
Sfrutta per la creazione delle formule il linguaggio LATEX, un linguaggio di markup usato per la preparazione di testi basato sul programma di composizione tipografica TEX, utilizzato soprattutto da matematici, scienziati, filosofi, ingegneri ed accademici, con una sostanziale differenza: riesce a produrre gli stessi risultati evitando la fase prettamente compilativa, e avvalendosi di una comoda interfaccia grafica.
Per questo è particolarmente indicato per la
compilazione di testi scientifici ricchi di equazioni, formule, variabili ed elementi matematici.
Il software è disponibile per Windows, Linux e Mac ed è scaricabile gratuitamente da
questa pagina
#1Marco
Il mio consiglio è di usare direttamente LaTeX. All’inizio ci si sentirà spaesati ma la curva di apprendmento è molto rapida. E i risultati sono comunque migliori di quelli che si ottengono con LyX e terribilmente migliori di quelli che si possono ottenete con un word-processor WYSIWYG (per testi scientifici e non solo). Perchè il vero “What You See Is What You Mean” rimane LaTeX, LyX cerca invece di portare LaTeX nella direzione dei WYSIWYGet.