Romolo Ganzerli (Seroban)
21 Giugno 2008
Una delle caratteristiche più attese e pubblicizzate di questa nuova versione di Firefox è stata senz’ altro la nuova barra degli indirizzi, soprannominata “Awesome Bar” per le funzioni offerte. Ed effettivamente è molto utile perchè permette una ricerca quanto mai veloce e completa, ma questa “completezza” talvolta si trasforma in un difetto più che in un pregio, perchè i risultati mostrati sono troppi e confusionari. Ed infatti personalmente ho molti dubbi sull’effettiva funzionalità di questa nuova barra, ma poichè tutti ne parlano entusiasticamente, mi dico sempre “Mi dovrò soltanto abituare…“
Possiamo però fare qualcosa per migliorarla e renderla un tantino meno “Awesome” e più “Tradizionale”, ad esempio cominciando a
disattivare i Segnalibri tra i risultati delle ricerche.
- Aprite la pagina about:config
- Impostate il valore di places.frecency.unvisitedBookmarkBonus su 0
- Impostate il valore places.frecency.unvisitedBookmarkBonus su 0
- Riavviate Firefox
A questo punto non dovreste più visualizzare nella barra degli indirizzi tutti quegli elementi, bookmarks compresi, che hanno “frecency” pari a zero.
E se proprio non riuscite a digerire l’Awesome Bar, siete sempre in tempo per
tornare alla vecchia barra degli indirizzi di Firefox 2. Come? Tanto per cambiare con un plugin,
oldbar, che riporterà tutto come in FF2
#1P@eRo05
Per me….e più che utilissima e veloce…..
#2Marco
Io la trovo comodissima. Ma mia mamma, poco propensa al cambiamento di sw come mozilla o anche office (non si è ancora abituata alla nuova interfaccia), non la sopporta. Quindi probabilmente mi toccherà usare questo info per metterle a posto il buon ff3 sul suo pc.
#3luke89
Pure per me…
#4padim
Provate Opera 9.5..è migliore!!
#5Marco
Io ho provato opera 9.5 proprio perchè leggevo spesso che fosse migliore e più veloce. Non mi voglio pronunciare sulla velocità perchè comunque ci sono già un sacco di test che danno in vantaggio proprio opera. Tuttavia sono rimasto con firefox; e non per le estensioni ma per l’interfaccia…molto semplicemente con opera non mi ci sono trovato e non mi piace molto. Quindi per motivi assolutamente “personali” sto scrivendo da firefox 😉
#6Alex
non ha nulla di fantastico sto ff3 usate opera
#7newmediologo
A me francamente genera confusione, con FF2 bastava digitare le prime due lettere del sito e lo trovava subito, questa mostra troppa roba..
#8Sfigatto
Awesome Bar di ‘sta cippa. Perché a me restituisce SOLO risultati pescati dai segnalibri e dalla cronologia? E la ricerca tramite Googlealtri motori di ricerca che fine ha fatto? Qualcuno mi può aiutare a capire?
#9Detestor
per Sfigatto:
>> Perché a me restituisce SOLO risultati pescati dai segnalibri e dalla cronologia?
Perché è precisamente quello per cui è stata fatta
>> E la ricerca tramite Google\altri motori di ricerca che fine ha fatto?
E’ esattamente dov’era prima, in alto a destra, uguale a prima. Dov’è la difficoltà?
#10Sfigatto
??? Strano… Eppure su un blog avevo letto che la Awesome Bar sarebbe stata una fusione della vecchia barra indirizzi con la barra di ricerca in alto a destra… Ma allora dove sta la novità? 😀
#11chrix
Opera 9.51 mi piace molto: leggero, velocissimo (ha un rendering engine eccellente) e credo che da sempre sia il browser più innovativo (il tab browsing mi pare infatti sia nato proprio con opera)
Anche io fatico a pensare di non usare mai più firefox (mi ci sono affezionato ed ha un sacco di utili estensioni) però devo dire che opera è molto più veloce e pieno di intelligentissime soluzioni (che poi altri magari mutuano..)
Esempio di “brillantezza” di opera: quando una pagina html vi chiude la barra degli indirizzi.. opera mantiene una strisciolina sottilissima con il nome del sito cliccando sulla quale la barra riappare! Troppo figo.
E poi è davvero estremamente veloce, pure con tante pagine/tab aperti..