Firefox 3: ecco come rendere i colori più vivaci

Firefox 3: ecco come rendere i colori più vivaci

Se le foto che abbiamo appena caricato in Internet con Firefox 3 appaiono sbiadite rispetto a quella visualizzata sul nostro image editor, non dobbiamo preoccuparci.

La causa sta nel fatto che il supporto ai colori avanzati non è attivo. Per abilitarlo, scriviamo about:config nella barra degli indirizzi di Firefox 3, clicchiamo il solito bottone io prometto etc.


Cerchiamo il valore gfx.color_management.enabled è impostiamo come valore true. Riavviamo Firefox.

Adesso i colori della foto dovrebbero essere più vivaci. Ma perché questa interessante feature è disabilitata? La risposta è semplice: prestazioni. Infatti abilitando questa opzione dovremmo avere un calo delle prestazioni nell’ordine del 10-15 per cento, ma avendo un pc possiamo abilitarla senza problemi.

15 commenti su “Firefox 3: ecco come rendere i colori più vivaci”

  1. Questo trucchetto lo sapevo già!
    In realtà quei furboni di Mozilla hanno pensato bene di ottimizzare le prestazioni “castrando” la resa grafica delle immagini…

    …molto furbi direi!

    Rispondi
  2. “dovremmo avere un calo delle prestazioni nell’ordine del 10-15 per cento, ma avendo un pc possiamo abilitarla senza problemi”

    scusate ma che significa?
    avendo un pc?! mica uso un tostapane!?

    Rispondi
  3. @Gabry
    Non penso che sia una furbata ma una normale e oculata gestione delle risorse, tanto è vero che anche Opera funziona allo stesso modo (almeno la versione portable che è quella che uso io).
    Prova a visitare la pagina di test:
    http://www.color.org/version4html.xalter
    e vedrai che l’immagine campione viene visualizzata allo stesso modo da Opera e da FF3 senza “correzioni” (probabilmente anche Opera si può modificare).

    Rispondi
  4. Ciao, Bruno!
    Mi sembrava di averti già risposto qualche giorno fa, ma evidentemente il messaggio è andato poi perso…
    Comunque nelle beta (e nella finale) della 3.1 quella voce è stata rimossa perché viene abilitato il supporto ai colori avanzati fin da subito, senza nessuna modifica 🙂
    Sono riusciti a risolvere il problema della diminuzione delle prestazioni che si aveva con la 3 🙂

    Rispondi

Lascia un commento