- Pulire ogni mese il Filtro. Come ben sapete ogni condizionatore d’aria è fornito di un filtro interno, questo ogni mese andrebbe sostituito, ma potete anche solo pulirlo per bene e sostituirlo ogni due mesi.
- Pulire il compressore. Ogni tanto vi consigliamo di pulire il compressore del proprio condizionatore, e và tenuto pulito, vi consigliamo, qundi, di cambiare l’olio, e di pulirlo con cura in modo da permettere l’entrata di aria pulita e fresca all’interno della vostra abitazione.
- Quando l’aria entra nel condizionatore passa attraverso una bobina assorbi calore. Vi consigliamo di cambiare questa bobina, se non lo avete mai fatto oppure se lo avete fatto tempo fa, questo migliorerà il flusso d’aria e la circolazione all’interno della propria casa.
- Pulire i Condotti d’aria. Penso sia il consiglio più importante, pulire il condotto d’aria permette all’aria di passare meglio e di rinfrescare di più l’ambiente e più velocemente.
- Controllare se è presente una perdita di fluido refrigerante. Ogni condizionatore d’aria ha all’interno un contenitore con un fluido refrigerante all’interno, ogni tanto può capitare che questo contenitore si rompa, quindi è consigliabile far controllare di tanto in tanto se all’interno del proprio condizionatore è presente una perdita di fluido.
- Ogni tanto ci possono essere dei problemi con i filtri presenti nella parte degli Split del condizionatore, è consigliabile quindi pulire di tanto in tanto questi filtri.
- Controllare se il la parte refrigerante del condizionatore è in buone condizioni. Se non lo fosse, è consigliato sistemarlo o sostituirla del tutto.
#1Napolux
Me lo segno. Sto giusto per comprare un condizionatore d’aria per casa 🙂
#2Saint Andres
Ottimi consigli, l’importante è che la società che ha fornito l’impianto si occupi anche della manutenzione così ti eviti un bel po’ di noie.
#3FrancescO
Io odio i condizionatori, fanno più danni che benefici. Ed è un enorme spreco di energia. Comunque l’articolo è molto interessante.
#4Accademico della Crusca
…a volte mi sento così sporco…
“PULIRE il compressore. Ogni tanto VI consigliamo di PULIRE il compressore del PROPRIO condizionatore, e VA’ tenuto PULITO, VI consigliamo, QUNDI, di cambiare l’olio, e di PULIRLO con cura in modo da permettere l’entrata di aria PULITA e fresca all’interno della VOSTRA abitazione.”
#5Dare6969
@ Accademico della Crusca
Get a life
#6Alex
il mio per farlo peartire gli devo spinegere la ventola dello split con la bacchetta, senno resta fermo, qulacuno sa cose?
#7michele lan
ogni grado in più del termostato equivale al 9% in più di consumo d’energia, contate che da luglio l’energia in italia costerà 8% in più…
comprate un ventilatore che è meglio
#8max
rifate l’isolamento della casa conpolistirolo e isolanti che nelle abitazioni nuove lo fanno di prassi
vi costera meno
e poi investite sul fotovoltaioco piazzi 3 kw e ti pagano 40 cent e qualcosa adesso e nn paghi piu bollette, dopo 10 anni hai una pensione
e poi altra bella cosa sono i pannelli solari oggi che era anche un nuvoloso con 28 gradi fuori casa mi producevano acqua a 68-73 gradi in un boiler da 650 litri !!! nn so che farmene di tutta quell’acqua… be una doccia ogni mezzora lol
buone vacanze
ww il sole
#9lorenzo
beh, io lo appena pulito ogni volta che arriva maggio inizio a smontarlo e con la pezza bagnata a strofinarlo per bene in modo da scrostare tutto lo sporco e i filtri? li metto sotto 35 litri d’acqua che esce dal mio rubinetto a 35 kmh.
#10giuseppe
ciao sono il beppe il mio climatizzatore quando lo accendo perde acqua il modello è bel air cosa devo fare o posso fare prima di chiamare un tecnico che gia è stato qua ma il problema è ritornato questa è la mia email risp qua non ho molto tempo quindi beeps76ògmail.com grazie a tutti in anticipo ciaaao