Andrea Guida (@naqern)
26 Giugno 2008
Da bravi geek saprete sicuramente che, per chi utilizza sistemi Windows, è buona abitudine effettuare una periodica deframmentazione del disco fisso per prevenire un vertiginoso calo delle prestazioni della macchina.
L’utility integrata nei sistemi operativi di casa Microsoft, utile proprio a compiere questa delicata operazione – anche se non ad ottimi livelli di software appositamente creati (soprattutto in ambito commerciale) – è piuttosto valida, nonché sufficiente a chi quotidianamente muove una normale mole di dati sul proprio PC.
Proprio per questo, oggi vogliamo suggerirvi un simpatico metodo per accedere in maniera super-veloce alla deframmentazione del disco fisso: il menu contestuale di Windows. Basta solo inserire un paio di chiavi nel registro di sistema, e poi, con un click destro sull’icona dell’hard disk da deframmentare, sarà possibile avviare la procedura. Ecco come procedere:
- Andare in start > esegui…;
- Digitare regedit e premere il tasto Invio;
- Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell;
- Creare una nuova chiave;
- Rinominare la chiave appena creata in runas;
- Assegnare Avvia deframmentazione disco come valore alla voce (Default);
- Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\diskcleanup;
- Creare una nuova chiave;
- Rinominare la chiave appena creata in command;
- Assegnare defrag %1 -v come valore alla voce (Default).
Ecco fatto, da adesso in poi sarà possibile
avviare la deframmentazione del disco fisso dal menu contestuale di Windows. Per i più pigri, o coloro che non desiderano avventurarsi nel “magico mondo” del registro di sistema, ecco uno
script precompilato per applicare e rimuovere questo utile trucchetto.
Buon defrag a tutti!
#13sulBlog
Richiamare l’applicativo per la deframmentazione è certamente veloce… ma il brutto viene quando la deframmentazione vera e propria entra in funzione … ZZzzZZzzzZZzz…
#2tommy
io consiglio a tutti Auslogics disk defrag…. a mio parere è più veloce di quello di windows… io lo uso da tempo e non mi ha mai dato problemi!!! ciao 😉
#3Giampozzo
Perché io che ho Vista non posso fare tutto questo?
In HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell manca totalmente la chiave “diskcleanup”, senza contare che tutti i nomi sono diversi: (Default) è (Predefinito); valore è Valore Dati…
Meglio non toccare nulla e lasciar perdere.
#4claudio
@tommy,
auslogics non può essere migliore di quello di Windows, dato che usa le stesse API del defrag di Windows. Ausolics è in pratica soltanto un front-end per il defrag di Windows