Luca Marino (Lukychan)
30 Giugno 2008
Con l’arrivo dell’estate, stagione tanto agoniata agognata, sono molte le persone che usufruiscono delle proprie ferie per concedersi una meritata vacanza con i propri famigliari e non solo.
Alcuni si muniscono di guide turistiche per poter capire ed assaporare meglio i vari monumenti e le opere d’arte presenti in ogni Paese.
È il diretto caso di
OurExplorer, un recente servizio web 2.0 nato con lo scopo di aiutare i viaggiatori e i turisti che, non potendosi permettere una guida costosa per ovvie ragioni,
possono affidarsi a questo progetto, che fornisce un elenco di persone esperte disposte ad aiutarli.
Le varie guide turistiche sono votate dagli utenti stessi, la grafica del sito non lascia assoliutamente a desiderare ed è possibile inoltre ricercare per Paesi e regioni.
Che aspettate a provarlo? Bene, allora buon viaggio.
#1HAL 8600
“Agoniata”?! È vero che l’estate è torrida, ma non fino al punto di diventare un’agonia… 😉
O forse intendevi dire “agognata”? Boh…
#2Mamma mia
A parte l’estate “agoniata” (neanche rileggere tre righe di post…), hai scritto: “Alcuni si muniscono di guide turistiche per poter capire ed assaporare meglio i vari monumenti”. Si, è vero, io assaporo il Colosseo con un po’ di parmigiano e voi? Da un po’ di tempo a questa parte non si vedevano post così scadenti.
Luckychan, che fine ha fatto il tuo fanclub?
#3Silvio
……non fateci caso…… E’ la scuola italiana che è gravemente malata……
(Aggiungo: “familiari” NON “famigliari”)
#4PorKiss
il funclub esiste! ma sti commenti me li cestina, [censured by shor]!
#5Shor
@PorKiss: vedi di moderare il linguaggio pezzo di deficente che qui non sei a casa tua. Porta rispetto e vedi di girare alla larga da questo blog gentilmente, non sei il benvenuto. Sono stato zitto e buono per tutto questo tempo, ma ora hai veramente rotto, ma quanti anni hai cavolo? 12????
Ma lo sai che la gente ci potrebbe star male per tutto quello che dici o che provochi? Ti piacerebbe se uno lo facesse la stessa cosa con te o con un tuo fratellino?
Ricordati una cosa, chi semina vento raccoglie tempesta….a buon intenditor poche parole 😉
#6Selmishel
Mah…ancora a dare contro.
Mamma mia: Assaporare. E’ anche un linguaggio poetico. Può significare gustarsi. E’ figurativo. E’ come dire il “silenzio assordante”. Rimembri? figure retoriche?
Ecco ^^ Bravo Luky.
Gli errori sono errori. Come per gli altri, si potrebbe solamente dire: qui errore, qui idem. ^^
Grazie shor, e grazie luky ^^
#7Marcello
@Shor: d’accordo con te con lo sfogo, Luckychan ci potrebbe stare male. Una unica obiezione: visto che leggi i commenti, spero avrai notato quelli appena sopra. Dicono che il caro Luckychan ha fatto un errore di grammatica…hai presente quelli che alla fine della quinta elementare non dovresti più fare? Allora, da buon direttore quale sei, almeno edita il post (tirando sopra una riga e scrivendo correttamente la parola). Anche io ieri stavo scrivando per segnalare i due errori (anzi uno, perché famigliari esiste,anche se tutti i dizionari riportano “famgliari: v. familiari”) ma anche se segnali, sproni, consigli o insulti il risultato è sempre quello: non una riga cambiata nei post e sempre aprioristicamente Luckychan che commenta e sfida “trovami un errore”!!! Allora tu da bravo ripeti e lo segnali e lui se ne frega!
#8Shor
@Marcello: grazie per il tuo commento, Luky ha proprio dei limiti per il momento, non lo fa sicuramente apposta a fare gli errori che fa, gli sto dando la possibilità di crescere. Ultimamente di errori ne fa sempre meno, si sta impegnando tanto ed è per questo che ancora scrive per geekissimo. L’ho ripreso più volte, da 3 articoli l’ho fatto passare a 2, per arrivare ad 1 articolo al giorno. Sono sicuro che riuscirà a fare sempre meglio 🙂
#9Mamma mia
@ Selmishel: Ma quale poetica? ma fammi il favore… Non riesce a scrivere decentemente in un linguaggio elementare e tu parli di figure retoriche…
Secondo me Shor fa bene a dare ancora fiducia a Luckychan ma concedendogli un solo articolo al giorno. Purtroppo, è vero che Luckychan si dimostra arrogante e non vuole ammettere i propri errori in quanto assume spesso un tono di sfida nei confronti dei lettori che gli fanno una critica, anche se educata e costruttiva.
#10Selmishel
“Ma quale poetica? ma fammi il favore… Non riesce a scrivere decentemente in un linguaggio elementare e tu parli di figure retoriche…”
Se questo significa critica costruttiva, allora siamo ben lungi dal comprenderci. Non è educata.
Se poi si aggiungono cose come Fanclub e via discorrendo. No, non è ripeto costruttivo o educato. E reagisce così ai continui attacchi. E poi basta leggerti.
Assaporare non è un errore, e riprendendo Marcello, anche Famigliari non lo è, seppure non sia la forma migliore del termine, ma ormai viene accettato (con buona pace dei puristi della grammatica ndr). Quindi se anche scrive giusto e gli si pianta in testa un vezzo come una figura retorica, allora, ripeto, non è educazione, non è costruttiva. E’ solo un dargli contro perchè sì. Indi il tuo esempio, per me, è solamente una finta aria buonista.
#11Selmishel
@ Mamma mia
A parte l’estate “agoniata” (neanche rileggere tre righe di post…), hai scritto: “Alcuni si muniscono di guide turistiche per poter capire ed assaporare meglio i vari monumenti”. Si, è vero, io assaporo il Colosseo con un po’ di parmigiano e voi? Da un po’ di tempo a questa parte non si vedevano post così scadenti.
Luckychan, che fine ha fatto il tuo fanclub?
@ Mamma mia
@ Selmishel: Ma quale poetica? ma fammi il favore… Non riesce a scrivere decentemente in un linguaggio elementare e tu parli di figure retoriche…
Secondo me Shor fa bene a dare ancora fiducia a Luckychan ma concedendogli un solo articolo al giorno. Purtroppo, è vero che Luckychan si dimostra arrogante e non vuole ammettere i propri errori in quanto assume spesso un tono di sfida nei confronti dei lettori che gli fanno una critica, anche se educata e costruttiva.
Riporto anche una parte del tuo ultimo intervento:
“La mia critica sulla presunta poeticità dell’assaporare non sarà educata, ma è realistica al contrario delle tue difese ad oltranza.”
Bene. Credo che il tuo primo intervento, secondo intervento, terzo intevento possa essere semplificato così.
-non educazione (per via dell’intervento)
-dichiarazione che vi è educazione (secondo tuo intervento)
-ammissione che non vi è educazione (ultimo tuo intervento)
Insomma, è realistico che io possa pensare che dai contro a Luky per ogni piccola cosa. Con educazione poi, con non educazione dopo. Poi chiedi perchè risponda con arroganza. Si dice bene e poi si razzola male….
PS: scusami se io scrivo quando non ci sei. Ma non mi sembra che stiamo parlando a tu per tu, ma attraverso un blog.
#12Mamma mia
@ Selmishel
Tanto per cominciare, io non ho fatto alcun accenno alla disputa tra famigliari o familiari, perchè sono entrambi corretti. Purtroppo il nostro è un dialogo tra sordi perchè ti ostini ad essere contro di me qualsiasi cosa scriva, esulandoti dal vero senso della discussione, ossia i gravi errori di Lucky.
La mia critica sulla presunta poeticità dell'assaporare non sarà educata, ma è realistica al contrario delle tue difese ad oltranza.
"E’ solo un dargli contro perchè sì. Indi il tuo esempio, per me, è solamente una finta aria buonista."
Pensa quello che vuoi, io comunque ritengo che Luckychan non debba essere "licenziato". Quello in malafede, che vede dappertutto frecciate subdole anche quando non ci sono, sei tu.
Anzi, potrei anche pensare che tu prenda le parti di Luckychan solo per poterti scagliare contro i suoi detrattori.
Non ho più niente da dire, non perdo tempo appresso a queste inutili ciarle.
#13Mamma mia
@ Selmishel
Nel mio secondo commento, non mi riferivo al mio commento precedente ma ai commenti di altri utenti. Purtroppo, ti ostini ancora su questa battaglia personale e ti focalizzi su dei dettagli, cercando di dimostrare una mia presunta contraddizione e tralasciando il vero senso dei miei commenti, ossia la scarsa competenza linguistica dell’autore del post.
Rispondimi: Obiettivamente, come è scritto questo “articolo”? Per una volta tralascia l’acrimonia che nutri nei miei confronti (tra l’altro piuttoso puerile, giacchè non ci conosciamo)
Ti invito altresì ad uscire di casa, visto il bel tempo che domina sulla nostra penisola.
#14Sandy
Inutili beghe tra vecchie comari inacidite, ecco alla fine della discussione, ciò che resta dei vostri interventi!!!
Luky su col morale, Basta con le “alzate di penne” e rimbocchiamoci le maniche, perché saper sfogliare un dizionario non equivale esattamente all’arte del saper scrivere…;)
“Acrimonia” è a dir poco terrificante e poi strabuzziamo gli occhi per un assaporare!!!
Anche se in effetti è solo acredine quella che trasuda da certi commenti!!!
#15Lukychan
ragazzi, scusate di tutto 🙂 e Shor…non ti potrò mai ringraziare abbastanza per tutta la fiducia e il rispetto che mi stai dando.
Per tutto il resto, questo post non è il massimo, avete ragione.
Non posso che salutarvi e farvi le mie più risentite scuse prometendovi che mi impegnerò molto.
Porkiss…non ti rispondo neanche 🙂 va a scrivere sul fun club che forse è meglio 😉 preferisco essere “insultato” lì che rovinare questo blog che è cresciuto e sta crescendo sempre più, con commenti poco decenti.
Ciao a tutti 😉
#16Dave Cunningham
Grazie molto per le vostre sensibilità su OurExplorer. OurExplorer migliorerà mólto questo anno. Tutti i vostri suggerimenti sono molto utili.
Dave Cunningham
Chief Exploring Officer
http://www.ourexplorer.com