Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
4 Luglio 2008
Ovviamente uno dei prodotti tecnologici più attesi dell’anno è il nuovo iPhone, attorno al quale tutta la blogsfera, giorno dopo giorno, dedica più attenzioni, in attesa dell’ uscita ufficiale del 11 luglio. L’ultima chicca sul melafonino riguarda il mercato USA, ma questa storia potrebbe riguardare anche noi italiani, alle prese con i costi esorbitanti di un iPhone sbloccato.
Come in Italia infatti, in America è possibile acquistare gli iPhone sbloccati da AT&T al costo di $599 (8GB) o $699 (16GB)ovvero 345 e 445 euro. Ma i consumatori americani che vogliono avere un melafonino sbloccato possono risparmiare parecchi soldi acquistando la versione con contratto e poi disdicendo quest’ultimo. Infatti i costi sono:
$299 – 16GB iPhone e contratto
$36 – Attivazione
$175 – Penale
$70 – Un mese di servizi
Totale di tutto questo giro, 580 dollari. Così facendo un paio di conti abbiamo che:
8GB iPhone “disdetto”: $480
16GB iPhone “disdetto”: $580
8GB iPhone sbloccato da AT&T: $599
16GB iPhone sbloccato da AT&T: $699
Possiamo aspettarci una situazione analoga anche qui in Italia? Per quanto ne sappiamo ora, anche in Italia si risparmierebbero circa 50 euro. Infatti se acquistiamo l’iPhone con l’offerta Facile Large paghiamo 49 euro per il modello da 8GB, 99 euro di canone per il primo mese, 300 euro di penale, risultato: 448 euro mentre se si acquista direttamente sbloccato il costo sale a 499 euro.
#1Andrea
resta cmq un prezzo molto alto…per un cell che non manda mms e non lo puoi usare come modem….. si ok ci sono i vari software aggiuntivi ma sono cmq 500€!!!
che sinceramente a questo punto mi prendo la versione vecchia su ebay…tanto la velocità per scaricare la posta o per guardare qualche sito sinceramente non cambia poi cosi tanto…..
#2cuccullomberebe’
azz….se devo spendere anche solo 100 EURI….!!!! per leggere la posta e girare un po’ vado all’internet point e con 1,50 navigo 1 ora a 7 mega e piu’
#3Tom
300 come penale non è un pò troppo?
#4Leo
Sui costi esorbitanti di tim e vodafone ok, pienamente daccordo.
In merito a mettere in dubbio che l’iPhone non sia un cellulare che valga 500 euro è assurdo.
Chi non è un mac user non sa cosa vuol dire interfacciarsi con questo mondo e ora non si parla solo di pc.
In merito agli mms è da un anno e più che esiste un software per l’iPhone che permette tranquillamente di utilizzarli.
Sinceramente preferirei che la massa continuasse a comprare i vari nokia, samsung e cavolate varie. La Apple fino ad oggi è quello che è grazie al fatto che produce prodotti per tanti ma non per tutti!!!!!!
Le pontezialità di questo iPhone sono talmente superiori che solo chi non riesce a vederli può “svalutarlo”.
Meglio cosi, se la massa non lo compra i prezzi si abbassano e non viene sputtanato in giro.
A OGNUNO IL SUO!!!
#5dani
@leo
E’ la solita discussione: son 500 euro per avere una mela stampata su un telefono…
Riguardati le comparazioni tra i vari smartphone.
L’ifon è inutile!
#6newmediologo
Sono tutte modalità barbine di proporre un prodotto.. Troppi limiti, troppo caro, troppo pochi dati mentre abbontano valanghe di inutili SMS.. I gestori pensano ancora che siamo scimmie ed in molti casi hanno ragione ma l’approccio al tipo di clientela iPhone professionale è completamente sbagliato.. Se dai dati illimitati o 20 o 40 giga ad usarli saranno in pochissimi mentre la maggior parte ne userà solo occasionalmente e tanti altri addirittura mai.. Forse la gente che sfora la soglia sarà anche meno dell’1%, visto che non si può usare come modem nella maggior parte dei casi il traffico resta sempre limitato, ma chi cacchio li manda 1500 SMS al mese, ovvero 50 al giorno..? Certo che chi ha il reale bisogno di farlo non lo fa certo dal telefono.. I soliti gestori del grande fratello.. Mhà.. Ci voleva davvero la TRE che avrebbe sicuramente inquadrato meglio la cosa..
#7Giuseppe
sono d’accordo…anchio ho dovuto annulare un contratto in america………..visitate http://www.giuseppegilberti.com
#8Leo
@dani
E' qui che ti sbagli, non ci sono paragoni da poter fare con gli altri smartphone.
Per fare chiarezza…
Puoi paragonare un acer, un hp e un toshiba fra di loro, ma non puoi paragonarli con un macbook.
Sono due pianeti diversi e tutto guarda caso per quella mela stampata dietro.
Preferisco come ho già detto che sia "inutile" come lo definisci tu e sarebbe meglio se lo portassero a mille euro di costo cosi si smetterebbe anche di parlarne e ognuno tornerebbe tranquillamente a comprare il suo acer a 499 all'ipermercato!!!!!!! Era una metafora…ovviamente.
Specialmente in Italia tutto quello che è di tendenza si trasforma nella solita ciofeca in mano a tutti!!! Pagate fior di soldi per dei samsung, degli htc (con il windows mobile quindi ho detto tutto), i nokia a giocatollo e ora??? L'iPhone costa troppo??? Tengo a precisare che si parla del valore del prodotto e non delle assurde tariffe.
p.s. una cortesia…se non conosci il suo nome o lo snobbi scrivendo "ifon", smettine di parlarne, tanto non lo compri e di conseguenza i tuoi commenti sono inutili. Grazie
#9arturo
bè ragazzi ma sai che novità, apple + società telefonica fanno bene a sparare prezzi alti dato che ormai ciò che riguarda la mela fa tendenza…si sarà sempre qualche babbo che spende per un pseudo cellulare che, a dirla tutta, mi sembra sia un restrittivo in quanto possibilità multimediali (vedi mms, modem…)
#10Antonio
@leo
sei solo un fanatico apple con i paraocchi; certo che possono portarlo anche a 1000, 2000, 3000 euro, ma non mi venire a dire che vale quei soldi…. è un prodotto che non offre niente più degli altri. se cè qualche c****one che ha voglia di buttarli come te, è un altro discorso, noi continuiamo benissimo ad andare all’ipermercato.
#11agvnn
Leo devo dire la verità, mi fai un po’ pena. anzi a dir la verità molta.
#12Leo
@Antonio
Ti pongo una domanda…chi è compra tutti i cellulari al di sopra dei 499 euro??? Ce ne sono molti sia di persone che lo comprano e sia di cellulari con quella fascia di prezzo… Quindi già qui c’è qualche discordanza.
Io non sono un fanatico della Apple, ma un amante dei prodotti che funzionano, sono unici esteticamente e hanno un serviizo di assistenza funzionante…penso che però forse queste cose tu non puoi capirle…
Continua per la tua strada, hai pienamente ragione, con 499 euro compri un fantastico acer all’ipermercato, magari lo paghi 399 e ti ci esce un cellulare samsung in offerta a 100 euro…
Buona spesa!
#13Crack
Leo, ma chi ti credi di essere? Pensi forse di appartenere ad un’elite perchè sei un appleuser? La Apple guadagna proprio grazie ai co*****i come te, quindi non fare tanto il superiore disprezzando la massa, che tu vali meno di loro.
#14Leo
@agvnn
Ecco la massa che spunta fuori…
Non meriti altri commenti.
#15Nicola
Cioè ma sto cellulare non fa neanche i video…
i VIDEO! nel 2008!!!
E’ mai possibile? Uno pensa: “Ah, ha l’applicazione di YouTube, cosi faccio i filmati e li carico pure!”
…Sèèèè!
#16ricco
l’iphone e’ per noi ricchi, barboni compratevi l’htc e non fatela tanto lunga
#17M@ttia
Parlando da chi i prodotti apple li ha usati/provati (fra cui l’I-Phone) posso assicurare che sia davvero un ottimo prodotto, sia dal punto di vista software che da quello hardware. Ciònonostante sono il primo a dire che quel prezzo è completamente fuori di testa, e che lo stereotipo “Apple costa, ma porta qualità” sta via via scemando e adeguandosi alla concorrenza, nonostante i prezzi invece se ne stiano belli fermi dove sono. Potendo paragonare il sistema Apple (Leopard), usato per un bel po’ anche in profondità, e Linux (Kubuntu, Gentoo) mi trovo abissalmente meglio con quest’ultimo, e questo assoluatmente a prescindere dal prezzo (che tuttavia per molti è comunque un fattore importante), ma proprio per qualità del prodotto stesso.
X Leo
Non so se ti abbiano fatto un lavaggio del cervello o se tu sia come quelli che per avere la borsa di Gucci spenderebbero 4000 euro, ma dal profilo puramente prestazionale di hardware e software, e parlo per esperienza diretta ed approfondita, la Apple (parlo di oggi, 2008) è praticamente lo specchietto delle Allodole che fa tendenza, ma che offre hardware e software che oramai non sono all’altezza dei prezzi che spara, e l’I-Phone, seppur ripeto un ottimo prodotto, è lungi dal giustificare quella spesa…
#18Terminator3018
@nicola
credo (spero) che ci saranno dei programmi anche per fare i video.qualcuno mi smentisca se ho detto una cazzata.
#19Andrea
Quoto crack (tranne gli insulti) hai centrato in pieno la questione,alla apple son dei maghi ad aver accalappiato utenti cosi,ma chi ha un pochettino (non tanto eh) di sale in zucca e i computer appena li conosce sa che se nn sei un tecnico del suono professionista o un grafico professionista il mac è una spesa TOTALMENTE inutile,lo fa chi vuol fare come leo,cioè menarsela x un computer che ha speso 3 volte piu di un altro x avere 1/100 di applicazioni in meno che potevano essergli utili,ma si sa..x loro..apple è apple..e steve jobs stappa le boccie di champagne ghignandosela di brutto 😉
#20Leo
@crack
Fai amicizia con avgnn…cosi vi riunite…
p.s. non so se siete in grado di capirlo, ma provo a spiegarlo lo stesso…
Un esempio della grossa differenza?
Nessuno di voi è riuscito a scrivere commenti senza finire ovviamente con parole offensive.
Fino a prova contraria, e questa la dedico a voi tre che vi divertite insieme, se siete qui a commentare…forse perchè volete acquistare un iPhone che viene prodotto dalla Apple e quindi viene comprato solo dai …………???
#21Dare6969
no regà perchè apple è solo per una elite..non capite niente xD me sembra de parlà co mia sorella e il ragazzo.
Il mac melanno fatto provare…-.- che delusione vi dico solo una cosa…NON C’è IL TASTO DESTRO…vaaaabèèè.
#22dani
@leo
Caro mio…io non so come si chiama quel telefono ma so come lo chiama la vodafone:
ifone.vodafone.it
ifon.vodafone.it
sono tutti domini di vodafone!
infomati meglio!
#23Rotator
@Dare6969
veramente il tasto destro c’è, e come che c’è! solo che non è come negli altri computer!
#24apo
@dani:
non per intromettermi nella discussione fra te e leo (che credo comunque andrebbe condotta al di fuori dei commenti al post..) ma resta il fatto che il nome del prodotto in questione è iPhone.
qualsiasi altra storpiatura del nome è e rimane una storpiatura.
che la vodafone abbia attivato questi domini di terzo livello non vuol dire nulla, lo avrà fatto per evitare di perdere contatti con coloro che non sanno scrivere il nome corretto (che è appunto iPhone)
#25leo
Per concludere un pò tutto il dibattito aperto vorrei precisare un paio di cose.
Quello che ho scritto sul mondo apple non è perchè sono ricco e ho soldi da buttare, parlo solo per esperienza di vita. Sono un tecnico informatico che lavora con i pc da 12 anni e almeno per quello che riguarda me e non l’ambito lavorativo sono passato a mac.
Tralasciando un notebook da 500 euro, un normalissimo hp discreto costa 700 euro, un macbook 1000. Non si parla di cifre cosi distanti.
In merito al discorso s.o. leopard, se ci si fermasse a riflettere un secondo, mi dite sinceramente quanto tempo perdiamo dietro le attese, gli errori, le barre di progresso di windows?? Con leopard tutto questo non succede!!! In merito al parco software del leopard, non è assolutamente vero che non se non sei un grafico, o video editing non serve… Anche con un semplice utilizzo quotidiano si riesce ad apprezzare pienamente la fluidità nell’eseguire qualsiasi operazione. Dopo esser riuscito a mettere da parte qualche soldo ho acquistato un imac e dopo averlo usato per oltre un anno ho acquistato anche un macbook. Le mie affermazioni sono basate su esperienze. Concludendo con il discorso cellulari, ho avuto un pò tutte le marche e attualmente utilizzo il p1i della sony ericsson pagato 459 euro appena uscito. L’iPhone è superiore, c’è poco da obiettare; allo stesso tempo sono daccordo con tutti voi sui prezzi esorbitanti dei gestori telefonici e la pecca più grande è la scarsità dei dati messi a disposizione. RIbadisco però che 500 euro, visto i prezzi degli altri telefoni, non è assolutamente esagerato. Ho usato diversi comunicator, pensate che valgano 700 euro??
p.s. per Dani
Caro dani so benissimo dei domini utilizzati da vodafone…tu sai perchè li ha scelti con quei nomi??? Migliaia di utenti quando cercano informazioni sull’iPhone in google scirvono “ifon” e di conseguenza escono fuori fra i primi risultati i domini di vodafone.
#26Marco
Scusate ma una volta interrotto il contratto il telefono viene sbloccato in automatico da vodafone o tim???
#27Alberto (megabit)
Scusatemi ma non mi pare che il prezzo sia così elevato, d’altronde un htc diamond sta 549 Euro.
Diciamo che siamo lì. Poi l’iphone credo sia molto più user fiendly.
#28aldo
Pensiero: E se mi comprassi l’Iphone sbloccato da tim o vodafone per poi acquistare una tariffa tutto compreso (tipo 60) della Tim? Risparmierei 20 euro al mese sull’ abbonamento Iphone e potrei rivendermi il telefonino incluso su ebay recuperando un centone.