Geekissimo

iPhone 3G: domani l’arrivo in Italia. Tiriamo le somme! (Sondaggio)

 
@mister6339 (Michele Laganà)
10 Luglio 2008
34 commenti
iPhone 3G

Sono uscite ieri le tariffe ufficiali di TIM, mentre quelle di Vodafone le avevamo viste qualche settimana fa. Domani, invece, è il grande giorno è l’11 luglio, un giorno che molti utenti Apple stanno aspettando da parecchio tempo, perché domani sarà finalmente commercializzato l’iPhone 3G anche in Italia. Dopo circa un anno e mezzo dalla prima versione, arriva anche qui in Italia il telefono che sta facendo ribollire la rete in questi ultimi giorni.

Oggi Geekissimo vuole chiudere questo capitolo antecedente l’uscita dell’iPhone 3G con un articolo che riassume tutto quello che sta accadendo in queste poche ore prima dell’apertura degli Apple store, prevista per le ore 8,00 di domani mattina. C’è parecchio da dire e oggi Geekissimo vuole anticipare tutto in quest’articolo. Per prima cosa parleremo dei prezzi che andranno ad applicare sia TIM sia Vodafone, parleremo inoltre delle prime indiscrezioni sull’arrivo di TRE in questo giro di tariffe e vedremo se è veramente conveniente sottoscrivere uno degli abbonamenti proposti.


Vodafone:
Lo abbiamo visto la scorsa settimana, Vodafone ha proposto dei pacchetti che metà della rete reputa a dir poco scandalosi . Nell’articolo firmato dal nostro direttore Angelo (Shor), una prima opinione era stata data. Riporto dall’articolo: “Decisamente scandalose a mio avviso (come le tariffe Tim per iPhone), sono rimasto letteralmente esterrefatto dalla ridicola dimensione di Mb a disposizione mensilmente.” E infatti le tariffe di Vodafone non si sono rivelate all’altezza delle attese di noi consumatori. Insomma, non sono il massimo della convenienza, anzi, non sono affatto convenienti.

Non è finita qui però, Vodafone ad ogni piano applicherà 600MB di traffico internet! Limite che ha fatto salire ancora di più la rabbia degli utenti. Vodafone non ha comunque fatto marcia indietro e in un post sul blog del Vodafone Lab ha spiegato com’è stato calcolato questo limite:

“I piani di abbonamento proposti da Vodafone per l’iPhone 3G consentono agli utenti di effettuare fino a 600MB di traffico dati al mese dall’Italia. Il traffico dati e’ stato calcolato sulla base di un utilizzo elevato dell’iPhone, che prevede un consumo di 500MB al mese.

Precisamente, con un consumo di 500MB al mese un utente medio puo’:

– Navigare in internet con Safari tutti i giorni per 30 minuti al giorno;
– Utilizzare Facebook per un totale di 30 minuti al giorno;
– Utilizzare YouTube due volte a settimana navigando fra i contenuti e vedendo 15 minuti di video per volta;
– Utilizzare Google Maps tre volte a settimana 10 minuti per volta;
– Utilizzare l’email in modalita’ push con check mail continuo e lettura/scrittura di 50 email al giorno;
– Utilizzare servizi di previsioni del tempo on line su sette citta’ al giorno;
– Utilizzare servizi di borsa online con un check di venti azioni al giorno.

Naturalmente si tratta di dati medi di utilizzo, per cui le combinazioni di questi servizi possono variare notevolmente da utente ad utente. Resta inoltre un margine di 100MB di utilizzo al mese.”

Lascio a voi ogni commento!

TIM:
Ieri sono state pubblicate le tariffe ufficiali, come dicevo sopra, anche TIM ha proposto le sue tariffe che rasentano l’incredibile anche queste. Anche in questo caso è confermato il classico cambio 1:1 che ormai contraddistingue l’Italia, almeno sulla tecnologia. Non è la prima volta che ci capita di notare un cambio Dollaro-Euro di questo genere. Se da una parte i prezzi sono quasi uguali a quelli Vodafone, notiamo che il traffico internet proposto è pari a un bundle di 1GB, contro i 600mb di cui parlavamo sopra.

Ma anche l’operatore Made in Italy non si è dimostrato all’altezza delle attese dei propri utenti. Molti utenti TIM hanno già detto che non compreranno l’iPhone 3G a questi prezzi, cosa che noi di Geekissimo, condividiamo in pieno.

TRE:
Almeno da parte di quest’ operatore arrivano notizie ottime. TRE a settembre entrerà in questo giro di vendite offrendo l’iPhone 3G a prezzi veramente concorrenziali, almeno è quanto dichiarato al giornale “Il Sole 24 Ore”. A una domanda posta dal giornalista riguardo i prezzi che saranno proposti per questo telefono, TRE risponde: “Guardi, le posso dire che per gli abbonamenti ci porremo su fasce di prezzo meno onerose del 25-30%, sia in termini di minuti, sia di megabyte. – E aggiunge – Io credo che il telefonino potrebbe costare una cifra vicina ai 90 euro, contro i 499 e 569 euro di Tim e Vodafone, di fronte a un impegno ragionevole di ricarica.

Nuove offerte arrivano anche per i piani ricaricabili, TRE intende offrire il telefono anche a chi non vorrà sottoscrivere un abbonamento. Con una ricarica minima di 10-20 euro il mese, l’utente potrà accaparrarsi un iPhone 3G a un prezzo ancora da definire.

Conclusione:
Le tariffe ormai sono decise, quelle che vedremo nei vari punti vendita da domani saranno quelle che vi abbiamo segnalato nei giorni scorsi. Internet è in surriscaldamento, sono tanti gli utenti che dicono che non compreranno l’iPhone 3G e aspetteranno le offerte di TRE per decidere, tant’è che sono nati veri e propri siti per boicottare l’uscita in Italia dell’iPhone 3G. Vi segnalo quello che sta raccogliendo maggior successo in questo periodo: iPhoneAffossato.com.

Il consiglio che vi dà Geekissimo è di attendere settembre e valutare con calma l’offerta proposta da TRE. In questo periodo tutti abbiamo avuto modo di testare gli effetti del carovita ed è opportuno valutare il tutto con molta cura, anche un aggeggio del genere è un optional che in pochi, viste le tariffe, potranno permettersi.

Ora però vogliamo sapere la vostra opinione. Rispondete al sondaggio qui sotto, e utilizzate i commenti per farci sapere le vostre impressioni su queste tariffe.

[]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Crea i tuoi temi personali per iPhone.

Crea i tuoi temi personali per iPhone.

Molti geek tendono a personalizzare i propri oggetti tecnologici. S’inizia con la grafica del proprio PC, per poi passare al telefono o a quant’altro. Oggi Geekissimo, vi vuole presentare un […]

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple ha rilasciato una beta del OS 2.1 per iPhone sul iPhone Dev Center. Il firmware ancora in fase beta ha un nuovo SDK, che permetterà ai developer di sviluppare […]

I prezzi dell’iPhone in Spagna. Quelli italiani sono scandalosi!

I prezzi dell’iPhone in Spagna. Quelli italiani sono scandalosi!

Sono uscite ieri le prime indiscrezioni sui prezzi dell’iPhone in Spagna. Come abbiamo visto nell’articolo di giovedì scorso i prezzi che imporrà TIM, sono scandalosi e alla luce di queste […]

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Sono sicuro che qualunque cosa si possa dire il nuovo iPhone sarà esaurito in pochi giorni, se non l’11 luglio stesso, ma oggi voglio porvi alcune domande. Perché spendere metà […]

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

Tutti, lunedì scorso abbiamo passato la serata, prima della partita, a seguire la diretta via Live Blogging del WWDC2008, organizzata da TheAppleLounge. Durante questo WWDC2008, Steve Jobs ha dato l’annuncio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mario.91

    perchè non c’è l’opzione no e basta?

    10 Lug 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #2Roxas

    Quoto i due commenti precedentemente postati 😀 manca il NO!

    10 Lug 2008, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #3Binary.Coded.Brain

    Mi accodo agli altri.

    NO, non sono mica matto!

    10 Lug 2008, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #4Sir g@briel

    Possiedo una USIM 3 da 2 anni e probabilmente aspetterò settembre per l’Iphone 3G, ad ogni modo manca l’essenziale risposta NO 😉

    10 Lug 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #5alessandro

    in amercia costa su per giu 140 euro e qui 499 ma ke siamo pazzi!!!!!!manco qnd arriera a 200 me lo compro mi fanno skifo tutti!!!!paese di merda

    10 Lug 2008, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #6Francesco

    Quelle di Novari mi sembrno solo delle sparate per bloccare i potenziali acquirenti (sempre che ce ne siano con queste tariffe)…date un occhio alle offerte di 3 per telefoni della stessa fascia di prezzo (es.N95) e vi farete un’idea.

    10 Lug 2008, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #7alc0r

    Mi associo all’opzione “NO”…

    10 Lug 2008, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #8Mirco

    vogliamo l’opzione no

    10 Lug 2008, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #9MP3

    Anche io voglio l’opzione NO.
    L’iphone per me è inutile, solo un gingillo di tendenza.
    Se poi qualcuno ci cava qualcosa di utile per le proprie necessità è bene, ma sarà sicuro un 1 per cento

    10 Lug 2008, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #10desmo@

    e gia …manco un sonoro NO !! la presentazione del modello TIM in uso al quotidiano IL GIORNALE avuta in esclusiva per l’italia,ha mostrato ( si vede nel filmato) solo i lati positivi sia del iphone sia del gestore….escludendo tutte le pecche che anche GEEK a messo in luce poco tempo fa’, ( 8 motivi..ecc. ecc. ) per me puo restare ancora li,anche perche con quella cifra compri un pacchetto con V3XX da tre G e un abbonamento per 1 anno senza limiti (mega 100 h) anzi ne compri 2….

    10 Lug 2008, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #11AK

    anch’io voto per l’opzione NO anche se domani penso di andare in centro a veder come son messi sono curioso di vedere se ci sarà folla oppure no chiaramente non alle 8

    10 Lug 2008, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #12Carlo

    L’iPhone in Italia nn si compra! Capito?!
    In caso di un calo di prezzi allora…

    10 Lug 2008, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #13basetta

    io lo aspetto da un anno ormai… quando potevo prenderlo sbloccato americano mi sono detto “nono dai aspetta ancora un pò…”
    bhe, stanotte vado da tim e me lo compro sbloccato, ok che costa caro, ma se penso a tutti gli altri gadget che mi sono comprato negli anni e che poi hanno preso polvere su uno scaffale…almeno l’iphone lo userò tutti i giorni a tutte le ore (mi convinco da solo!).
    E domani passo pure da vodafone a wind, facendomi la tariffa wind 4 per la voce e mega15000 per il traffico dati (5gb) e direi che sono a posto 😉

    10 Lug 2008, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #14Davide T.

    Lo prenderò senza abbonamento in tempi migliori!

    10 Lug 2008, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #15Bullfrog

    NO

    10 Lug 2008, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #16m4l3f1c

    NO

    10 Lug 2008, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #17Gyo

    Anche io mi accodo al partito del “No, grazie”.
    Sinceramente non capisco tutto il frastuono per questo ennesimo gadget Apple. Stiamo parlando di uno smartphone dal design molto cool che però presenta enormi problemi.
    Prima di tutto senza una tariffa flat a prezzi ragionevoli l’iPhone perde la maggior parte del suo potenziale comunicativo.
    Altra pecca importantissima: non si può installare software se non quello preinstallato e quello che Apple permetterà. Questo lo rende quasi meno “smart” di un qualunque cellulare con Symbian di due generazioni fa.
    Aggiungo che il mercato già presenta parecchie alternative a cominciare da OpenMoko.
    E’ assolutamente un mio parere, ma l’iPhone mi sembra uno dei gadget meno “geek” che esistano.

    10 Lug 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #18Daniele

    non se ne parla!

    10 Lug 2008, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #19ma ma ma

    Manca l'opzione "NO" nel sondaggio 🙂

    10 Lug 2008, 3:52 pm Rispondi|Quota
  • #20Shor

    scusatemi, ho aggiunto ora l’opzione NO! 🙂

    10 Lug 2008, 4:00 pm Rispondi|Quota
  • #21F1News

    No.
    valuterò a Settembre.
    A me piace ma lo compro al prezzo che dico io.
    Non ho fretta.

    10 Lug 2008, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #22AK

    non so se sia vero ma su tgcom ho letto che le prenotazioni in italia sono già esaurite

    10 Lug 2008, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #23Red

    a me piace aspettare… nn ho mai fretta ;)… e poi vuoi mettere la faccia dei miei amici quando comprano l’iphone a 599 € e io magari a settembre me lo prendo a 90 €…. … l’ho vista troppe volte me paice xD

    10 Lug 2008, 6:32 pm Rispondi|Quota
  • #24OXO

    Anch’io ho votato per l’opzione “attendo 3”, sperando di non rimanere deluso…

    Comunque, a questi prezzi e a queste tariffe non compro nulla…

    10 Lug 2008, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #25Andrea

    a mo con sto iphone,ma cè qualcuno che crede ancora che ne vendan tante di queste piastrelle unte? 🙂 o peggio crede che si faccian code x comprarlo??spender tutti quei soldi x far vedere agli amici come è bello sfogliare le foto con le dita e poi finisce li,dopo un mese ci si stufa.invece di fare tanto parlare di questo prodotto bello e inutile perchè nn si parla di smartphone veri che è molto tempo che fan cose straordinarie e i tanti soldi veramente li valgono visto che son praticamente dei computer veri e propri ma nessuno ne parla come questa piastrella che oltre a far scena nn fa niente di eclatante?
    l’iphone è un flop bestiale ma se ne vuol parlare come una cosa rivoluzionaria cmq ma sta apple nn è che droga certa gente?:D

    10 Lug 2008, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #26Carlo

    Bella questa Andrea! E’ vero la Apple è un grande pusher mondiale, il bello è ke è pure caro!!! Ahah XD

    10 Lug 2008, 10:12 pm Rispondi|Quota
  • #27andrea

    carlo purtroppo a certa gente appena nomini apple deve urlare al mondo web quanto è bello,quanto è fico,quanto è cool (cul),alla apple lo sanno e ci marciano e ci godono perchè gli aumenta le vendite,meno male che il 90% di questi esagitati è in america,perchè qua,come diceva il grande totò: “accà nissun è fesso!” e nn prendetevela con la tim o con la vodafone,visto che x far guadagnare il vostro guru..(ahah guru ma de che? quello vi sta vendendo aria al costo dell’oro da anni!)..steve jobs sono stati costretti a stravolgere i costi di mercato delle flat x cellulari che già qui in italia eran abbastanza alte.io piuttosto mi preoccupo che ora magari anche x i nuovi smart seri che usciranno le compagnie vorranno fare come x questo fashion telefono farlocco e a prenderlo in quel posto saremo sempre noi..

    10 Lug 2008, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #28francesco

    Se proprio uno deve comprare un’Apple, che prenda un pc della Apple, ma iPhone !

    10 Lug 2008, 11:17 pm Rispondi|Quota
  • #29Stephen

    🙁 ragazzi io sono rimasto molto deluso dall’iphone l’ho sognato x mesi e mesi e cosa scoprò? ke neanke registra i video!!!!!!!! ma siamo matti??? maddai i nokia o ke sia lo fanno da anni, ormai anke le penne Bic lo fanno (sono ironico) e il prodotto dell’anno 2007 (Times) nn sa ne registrare video mandare mms e togliere la batteria, poi c credo ke passano ad altri tipo HTC -_-‘
    bocciato in pieno e pensare ke l’ho pure prenotato (dall’Unieuro 🙂 )

    10 Lug 2008, 11:32 pm Rispondi|Quota
  • #30doraemon

    Se avete detto no, non installatevi itunes 7.7 o vi verra’ voglia di cambiare idea. Bellissime le applicazioniiiiiiii

    11 Lug 2008, 5:36 am Rispondi|Quota
  • #31Pivix

    Assolutamente NO !!
    Ma scherziamo? Al di là dei prezzi che sono semplicemente ASSURDI, il telefono in sè è un pacco clamoroso! Ma a Steve qualcuno gli ha detto che esistono già gli smartphone col touchscreen che funzionano alla grande e che della sua scatoletta qui in Italia non ce ne facciamo nulla?
    iPhone è un prodotto che può essere (forse) venduto in America: orde di esaltati al seguito della mela smozzicata pronti a svenarsi per una mattonella li ce ne sono parecchi, ma qui in Italia con la situazione che abbiamo… E’ anche vero che c’è gente che apre il finanziamento per comprarlo e far vedere agli amici quanto è figo (lui, non l’iPhone ovviamente!).
    In conclusione: per me è una ladrata, se proprio devo prendere un telefono che faccia tutte quelle cose spendo di meno e ne prendo uno che fa anche di più! Symbian of course 🙂

    11 Lug 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #32Roby

    Ancora con HTC & co…. Dimenticate che sistema operativo montano?? Già chiamarlo sistema operativo.. L’iPhone non fa questo o non fa quello.. Dite che non avete i soldi per comprarlo o rosicate in silenzio!

    11 Lug 2008, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #33Persona Povera

    E dove sta scritto che se sono un barbone e non ho i soldi per comprarmi l’iphone non posso parlarne male? c’e’ ancora democrazia in questo paese o no??

    Allora non fa i video, non manda gli mms e non fa il copia e incolla, praticamente un motorola 8700 col touchscreen!

    11 Lug 2008, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #34Roby

    Ma chi li manda gli mms?? I detrattori dell’iPhone si arrampicano sugli specchi, a cercare piccoli difetti.. Guardate quello che non sono gli altri cellulari, piuttosto! Basterebbe solo il sistema operativo mac a spingermi all’acquisto.
    P.s. Le limitazioni che hai citato possono essere aggirate grazie a programmi (gratis) di terze parti.. Le limitazioni degli altri cellulari, invece, sono genetiche.
    P.s. 2: Il mio primo post conteneva una battuta, non un insulto. In questo paese non si può più scherzare? 😛

    11 Lug 2008, 2:56 pm Rispondi|Quota