@mister6339 (Michele Laganà)
11 Luglio 2008
SourceForge è un sito che mette a disposizione di tutti i nuovi progetti OpenSource dello spazio WEB dove poter ospitare i propri software o le proprie creazioni. Al momento questo sito
ospita più di 184.000 progetti diversi, insomma, un’infinità. Vista la sua influenza nel mondo del Software Libero, quest’anno ha indetto un concorso, dove sarà scelto il miglior progetto libero al mondo.
Tra gli sponsor di questo concorso troviamo Microsoft, Mozilla e The Linux Fondazione. La particolarità di questo concorso è che potranno partecipare tutti i progetti liberi, anche quello non ospitati sul sito.
Le categorie di premiazione sono: Miglior progetto, Miglior nuovo progetto, Miglior progetto per l’azienda, Miglior progetto per educatori, Per il migliore progetto multimediale, Migliore strumento di utilità per gli amministratori, Migliore strumento per gli sviluppatori o utilità, Progetto che cambierà il mondo, quello che viola di più il brevetto, quello che molto probabilmente porterà i propri utenti a citare in giudizio i creatori, quello che sarà acquistato da una multimiliardaria.
Le categorie come avete visto sono tante, ci sono anche categorie abbastanza strane. Per la categoria “Software che cambierà il mondo” i principali candidati sono:
Al voto
potranno partecipare solo gli utenti registrati al sito, dovrete recarvi su
questa pagina e compilare tutti i campi richiesti. Insomma, a noi quest’idea piace, poter scegliere il miglior software al mondo non è una cattiva idea di sicuro.
Voi per chi votate?
#1Gyo
Devo dire che fra i software elencati ci sono categorie e “dimensioni” molto diverse. Voglio dire, ne passa parecchio da Launchy (un launcher avanzato, indicizzatore di collegamenti ed eseguibili) a distribuzioni di sistemi operativi come Ubuntu e ReactOS.
Io punterei su OpenOffice.org per l’avvento di un’era di documenti liberamente fruibili. Oppure su EyeOS per portare un sistema operativo complesso (con applicazioni installabili) sul web.
#2MP3
Io punto su Portableapps.
Usare i programmi in maniera facile da una penna usb, non è cosa da poco !