Come modifcare qualsiasi pagina web al volo, nel proprio browser

Per quanto illegale, sbagliato e poco raccomandabile, è un qualcosa di pressoché innegabile: ogni geek, nel suo inconscio, sogna di hackerare i siti più famosi del mondo, per il puro gusto di riuscirci e – perché no – lasciare un segno, una firma, una foto.

Proprio per questo, oggi noi di Geekissimo vogliamo suggerirvi uno di quei trucchetti, all’apparenza non troppo utili (e forse nemmeno solo all’apparenza), ma che riescono a dare soddisfazione e divertimento come poche cose al mondo.

Che ne direste di stravolgere l’home page di Google, fare un articolo a voi dedicato sulla pagina principale del sito della CNN o essere il titolo di apertura del New York Times on-line? Può sembrare quasi incredibile, ma basta solo un browser, un indirizzo speciale, un click, ed il gioco è fatto… ma solo sul vostro desktop!


Per capire meglio cosa intendiamo, provate ad aprire qualsiasi sito web nel vostro browser preferito (va bene anche la pagina contenente questo post), digitate nella barra degli indirizzi quanto segue e premete il tasto Invio:

javascript:document.body.contentEditable=’true’; document.designMode=’on’; void 0

*da riscrivere e non incollare

Et voilà – quasi come per magia – la pagina visualizzata nel browser è appena diventata modificabile in ogni suo aspetto. Si possono cancellare gli elementi che la compongono, spostarli, inserire nuove scritte, sostituire quelle già esistenti, e così via.

Purtroppo il risultato di tutto ciò non è salvabile, ma si può sempre fare uno screenshot, utile per fare qualche scherzo agli amici o a corredare il post di qualche blog.

Buon divertimento a tutti!

19 commenti su “Come modifcare qualsiasi pagina web al volo, nel proprio browser”

  1. @Ret: come scritto nell’articolo, l’unica accortezza è quella di non copiare ed incollare ma riscrivere il testo nella barra degli indirizzi del browser (a causa di un’interpretazione errata che wordpress da dei caratteri speciali).

    Per il browser, ho personalmente testato il trucchetto con successo sia con Firefox che con IE.

    ciao 😉

    Rispondi
  2. Non so se sarò folle io, ma il copia-incolla in FF mi funziona benissimo.
    Bel trucchetto, complimenti xD

    Quando andiamo a “modificare” la pagina, ci si accorge subito che alcuni elementi cambiano leggermente (per colore, ad esempio). Esiste un modo per “confermare” la modifica e rendere tutto come prima, però con le nostre aggiunte? Un pò come se volessimo fare una specie di anteprima di quanto realizzato…
    O chiedo troppo? 😀

    Rispondi
  3. Molto interessante. Grazie!
    Io ho inserito la stringa tra i segnalibri di firefox così mi basta selezionarla ogna volta che voglio modificare la pagina corrente.
    Lo trovo molto utile per modificare la pagine prima della stampa ed eliminare così i frame o le parti della pagina che non mi interessa stampare.

    Rispondi
  4. Intanto complimenti per il geek trick! Davvero divertente… può essere utile in certe occasioni magari per convingere qualcuno…
    Cmq il copia ed incolla si può fare! Basta riscrivere gli apici ed il gioco è fatto!

    Rispondi
  5. Grazie ragazzi, sono contento vi piaccia 😉
    Le immagini si possono trascinare dove si desidera, o selezionarle per cambiarne le dimensioni.

    ciao!

    Rispondi

Lascia un commento