Bax It, time machine su Windows… o quasi!
Dall’uscita di Mac OS X Leopard (risalente a qualche mese fa), con la conseguente introduzione della funzionalità Time Machine, sono ormai tantissimi gli utenti del sistema operativo della casa della mela ad avere sulla propria macchina – internamente o esternamente – un hard disk secondario, utile ad accogliere le copie di sicurezza di tutti i dati contenuti nel computer.
Si tratta di uno strumento molto comodo, per nulla invasivo e – come facilmente immaginabile – rappresentante, in molte occasioni, un vero e propria salvavita. Ed allora che ne dite di portare anche su Windows un qualcosa di simile (con tutti i limiti del caso), in maniera del tutto gratuita?
Basta scaricare il programma freeware Bax It ed il gioco è fatto. Il software in oggetto, non ha bisogno di installazione (si presenta sotto forma di archivio da estrarre in qualsiasi cartella, per poi avviare il file Bax it! V3.0.exe) e va utilizzato solo nel caso si abbia a disposizione un intero disco fisso secondario.
Disponibile anche in una versione a pagamento che prevede la funzione di clonazione di intere partizioni/hard disk, Bax It lavora in maniera per nulla fastidiosa ed esegue copie di backup incrementali, vale a dire che salva solo i file nuovi/modificati, rispetto al precedente backup effettuato.
Il programma funziona su tutte le moderne versioni del sistema operativo Windows (da 95 in poi), ma su Vista non ne è assicurato il perfetto funzionamento. Non vi resta che provarlo ed adottarlo come ancora di sicurezza per i vostri dati.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Shulgi
Windows Vista ha una funzione di recupero file integrata già prima di Leopard. Si chiama Shadow Copy (nella traduzione italiana Versioni Precedenti) e si trova nella finestra Proprietà dei file.
#2Alex
se si ha vista businnes o ultimate o enterprise no serve questo programma, su vista che è uscito prima di leoprard, esiste shadow copy, che è presente nel menu contestuale del file….basta guardare al passato ogni volta pensare a xp, che lo considero oramai un sistema “morto” durera ancora per poco appena i s.o. a 64 bit, (quindi anche la compatibilita con le applicazioni) prenderanno il sopravvento, xp sara un ricordo provate ad usare il supporto di xp 64bit e quello di vista 64 bit poi fate il confronto.
#3Desk
Peccato che per la shadow copy ci voglia anche un lato Server…..con leopard no!
#4marcotoscano
peccato invece anche che con il leopard è una straficata con gli effetti grafici, funziona e ti fa una perfetta clonazione dell’hardisk, recuperando qualsiasi cosa anche se cade un meteorite sul leopard e si blocca invece windows no!
#5Andrea Guida (Naqern)
@marcotoscano: beh, con questo software le cose si riescono a recuperare 😉
ciao!
#6scheggia
se un pc con windows fosse facile da usare allora sarebbe un mac 🙂 w bax it!