Scegliamo il formato giusto per lo screenshot
La qualità di uno screenshot è importante, e ve lo dice uno che ogni giorno ne fa di nuovi per Geekissimo. Sia che utililiziamo il vecchio Stamp sia che utilizziamo un programma professionale per effettuare lo screen, le richieste di base sono sempre le stesse. La cosa importante è scegliere il formato di output dell’immagine.
Oggi vi darò alcuni consigli per scegliere il migliore in base alle vostre esigenze. Come sapete i tre formati più conosciuti ed utilizzati sono PNG, JPG e GIF. Ci sarebbe anche il BMP abbastanza popolare ma personalmente non lo utilizzo mai.
Se dovete effettuare uno screen dove c’è del testo i formati tra cui scegliere sono GIF o PNG, che qualitativamente sono molto simili. Ed essendo il testo solitamente in bianco e nero anche le dimensioni saranno contenute. Se invece dobbiamo effettuare lo screenshot di una finestra ad esempio di Windows Explorer o lo splash screen di un programma il formato da utilizzare è il PNG. Infatti il vantaggio di questo rispetto al JPG è che preserva meglio i colori e la luminosità a fronte però di una grandezza maggiore.
Infine per i video e le fotografie scegliamo sempre JPG in quanto perdendo un po in qualità risparmieremo molto spazio. Questa non vuole essere una guida definitiva per determinare quale formato è migliore, ma semplicemente una serie di consigli.
Via | labnol
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Chaos88
Cose abbastanza note, ma meglio spiegarle, non sempre tutti sanno fare uno screen 🙂
#2okh
Secondo me il miglior formato è sicuramente PNG.
#3zio steve
io ho sempre usato il jpg per le screen, non vedo tutta questa differenza, comunque alla prossima occasione, non mancherò di seguire questi consigli!