NOD32, cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più

Da sempre ai primi posti nelle classifiche comparative dei prodotti commerciali dedicati alla sicurezza informatica, ma soprattutto ai primi posti nelle scelte degli utenti di tutto il mondo, per livello di performance ed efficacia, anche NOD32 antivirus, soprattutto nella sua ultima versione (la 3.0), non può certo definirsi come software perfetto.

Sono molte infatti le persone che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno lamentato un problema relativo all’aggiornamento automatico delle definizioni (tramite le quali il software riesce a rilevare e proteggere l’utente dalle varie minacce informatiche). Infatti, nonostante il software segnali che non c’è bisogno di installare nuovi aggiornamenti, in quanto già presente la versione più recente delle definizioni, andando a controllare sul sito ufficiale si scopre che la realtà è ben diversa da quella illustrata dal noto antivirus.

Eccoci quindi qui, pronti a suggerirvi una soluzione relativa a cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più in NOD32. Basta qualche minuto, una buona dose di pazienza, e si possono dormire sonni tranquilli per aver risolto il problema.


Essendo questo problema relativo non al software in se, ma ai server che la casa produttrice mette a disposizione dell’utenza per effettuare gli aggiornamenti, la soluzione più efficace è quella di impostare manualmente un server dal quale prelevare le versioni più recenti delle definizioni.

La prima cosa da fare, è quindi quella di recarsi in questa pagina, dove è presente una lista di tutti i server dove trovare gli aggiornamenti per NOD32 ed il loro rispettivo stato (viene quindi scongiurato il rischio di tentare lo scaricamento da server non funzionanti). Occorre quindi aprire la finestra principale del software, premere il tasto F5, cliccare su Update, poi sul pulsante Edit ed aggiungere manualmente i server (inserendo l’indirizzo e facendo click su Add).

Al momento della scrittura di questo post, uno dei server più stabili pare essere http://u48.eset.com/eset_eval, ma anche molti altri, presenti nella lista precedentemente segnalata, potrebbero risolvere in men che non si dica il problema relativo all’aggiornamento automatico di NOD32 3.0.

Buon update a tutti!

35 commenti su “NOD32, cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più”

  1. a parte ke su http://status.betterantivirus.com/nod32_update_servers.php non si può andare … nn so perchè ma il server sembra eliminato, poi per quanto rigurada il server http://u48.eset.com/eset_eval non funziona, a me nn cambia niente … non mi fa aggiornare, cioè dice ke nn c’è nessun aggiornamento disponibile, anke se io sono rimasto ormai alla verione 3325 … come posso risolvere?

    non si potrebbero postare tutti i server a disposizione di eset per gli aggiornamneti?

    non è possibile scaricare gli aggiornamenti e poi copiarli nella cartella eset in c/programmi?

    naqer e tutti i grandi geck, c’è na soluzione?

    Rispondi
  2. @antoniop: la lista dei server pare avere un momento di down, prova più tardi o domani. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, a volte occorre tentare anche una decina di volte consecutive per farlo andare.

    ciao 😉

    Rispondi
  3. @Francesco GuidOlanda: i comandi scritti nel post sono relativi alla versione inglese di NOD, in quella italiani saranno scheda “Aggiornamento” e pulsante “Modifica”,

    ciao 😉

    Rispondi
  4. Grazie per il riscontro 🙂

    Ah.. alla fine l’ho trovato ma non dalla schermata principale ma da Setup Aggiornamento automatico/server/aggiungi di Aggiornamento del Nod32 Control

    Ho aggiunto http://u48.eset.com/eset_eval ma mi dice che non occorre alcun aggiornamento sebbene il mio sia fermo al 3303 del 28 Luglio 2008 (su http://www.eset.eu/support/update-xy1 l’ultimo è 2008-08-08 23:02 Update 3341 (20080808)

    http://www.eset.eu/support/update-xy1 sembra ancora down. proverò a pescarne qualche altro quando ritornerà visibile

    p.s. strano da quando l’ho installato il NOD32 gli aggiornamenti li faceva + volte al giorno senza problemi .. è solo da qualche giorno che fa i capricci

    p.s. ma tu sei riuscito ad aggiornare il tuo NOD32 all’ultima versione ? 🙂

    Rispondi
  5. @Francesco GuidOlanda: sì, come già detto avranno dei problemi, prova a vedere domani. Ad ogni modo, cercando su google “nod32 update server list” qualcosa salta fuori.

    ciao!

    Rispondi
  6. @Francesco GuidOlanda: di nulla 😉
    Confermo che il server indicato nel post funziona. Io ho appena aggiornato ed ora la versione delle definizioni installata è la 3342 (ovvero l’ultima uscita). Basta avere un po’ di pazienza e cliccare più volte consecutive sul tasto per l’aggiornamento manuale.

    ciao

    Rispondi
  7. Non riesco a capire sei sia 2.7 o 3.. il Nod mi è stato caricato dal fornitore a fine marzo 2008.. ora che ricordo forse era una versione valida per 4 mesi.. è possibile ? Infatti comunque dalla stessa posizione mi richiede eventualmente di caricare (comprandola) la versione completa Forse per questo non effettua correttamente l’aggiornamento ? Di solito altri software di antivirus notificano che la versione è scaduta.. al mio non è arrivato alcun avviso

    Rispondi
  8. @Francesco GuidOlanda: non credo sia un problema del tuo Nod32 quanto più un problema di server, che forse non forniscono ancora l’ultima versione degli updates. Io sono fermo alla 3325 (20080804) 😐

    Rispondi
  9. ragazzi niente da fare.. nn si aggiorna per niente.. nemmeno reinstallando.. qualche soluzione in merito? la pagina a cui fa riferimento l’aritikolo è ankora down..

    Rispondi
  10. xk qst antivirus non funziona?
    io ho provato ad aggiornarlo ma dice che il nome dell’utente e la password sono errati… come posso fare???
    anzi mi dite qual’è la password e il nome dell’utente???

    Rispondi
  11. xk qst antivirus non funziona?
    io ho provato ad aggiornarlo ma dice che il nome dell’utente e la password sono errati… come posso fare???
    anzi mi dite qual’è la password e il nome dell’utente???
    la versione è 2.5

    Rispondi
  12. nessun server mi fa fare l'update..e sono alla versione 4650 del 30/11/09..mentre sul sito stiamo piu avanti…ho provato tutti i modi ma non si aggiorna mi dice sempre che è aggiornato all'ultima versione…che p……dovrò solo aspettare che sistemino i server??? xk io la licenza ce lo comprata l'anno scorso e scade il 2 febbraio del 2010…sara quindi solo questione di tempo?

    Rispondi
  13. nod32 non si aggiorna. anzi mi ha aggioranto installando la versione 4812 del 28/01/2010, sino a poco prima avevo una versione del 5 marzoa2010. Ma cosa succede? ho il sistema di protezione che mi dice che sono attaccabile e di installare antivirus. CHE DEVO FARE???

    Rispondi

Lascia un commento