@mister6339 (Michele Laganà)
12 Agosto 2008
Torniamo a parlare ancora di Microsoft qui su Geekissimo, questa volta però, mettiamo sotto torchio di dati che abbiamo ricevuto, riguardanti i Browser e i sistemi operativi Microsoft. Questa volta notiamo una perdita di mercato da parte di Microsoft riguardo ai Browser e a Vista, i due prodotti Microsoft che analizzeremo in quest’articolo.
Il browser di Redmon in questi ultimi mesi ha visto un calo di quasi 7 punti percentuali. Nello scorso anno il browser occupava il 65,48% del mercato, mentre ora si ritrova con un 58,50%, questo equivale a una perdita di 6,96% sul mercato. Rimane stabile Firefox che continua a occupare il secondo posto della classifica dei browser più utilizzati.
1 – Microsoft IE – 58,50%;
2 – Firefox – 18,94%;
3 – Netscape – 11,63%;
4 – Google Desktop – 4,01%;
5 – Mozilla – 3,05%.
Come detto a inizio articolo, i due prodotti Microsoft che saremmo andati ad analizzare in quest’articolo erano il Browser e il sistema operativo Vista, ed è proprio di quest’ultimo che andiamo a parlare ora. La ricerca condotta da Janco ci ha fatto scoprire che questo sistema attualmente, occupa solo il 15% del mercato, cosa particolarmente strana perché sono passati ormai 20 mesi dal suo rilascio.
Il CEO di Janco, Victor Janulaitis, ha rilasciato qualche commento riguardante anche Natscape:
“Both Vista and Netscape show that large companies make huge blunders in technology. In the case of Microsoft, they no longer count on moving users to new products as quickly as they want. Time Warner’s short-sighted decision to abandon Netscape shows technology decisions are long-term ones, and companies that want to create value in that market need to look beyond quarter-to- quarter earnings. But the real story is the continued erosion of Microsoft’s market share.”
Via | MarketWatch
#1peppe
Pur avendo visto anche la fonte citata nel post…questi dati chi li ha tirati fuori? Sembrano tutti sballati! Google Desktop non è nemmeno un browser…
#2Doozer
Anche a me paiono abbstanza sballati: Netscape quasi più non esiste, Mozilla…cos’è??? e poi Google desktop, come dice peppe, non risulta neanche a me che sia un browser….
Poi mancano Opera e Safari che hanno le loro belle percentuali, per non parlare di quelli basati sui vari motori di IE e Firefox…
Mi sembra una notizia buttata lì…
#3rrobe
hem..
una fonte?
#4Riccardo96
In effetti sembrano dati un pò tirati a caso… Netscape non lo usa più nessuno E poi manca il grande Safari!! Ecco i dati aggiornati a Giugno 2008 :
Internet Explorer – 54,0%
Mozilla Firefox – 41,0%
Safari – 2,6%
Opera – 1,7%
Mozilla – 0,5%
#5nicluz
Il termine “Mozilla” probabilmente racchiude tutti i browser basati sul motore di rendering Gecko che non siano Firefox.
Tipo il browser KMELEON (che uso io… provatelo, è il più veloce e leggero in assoluto!)
#6total
Sembrano in effeti molto piu validi e affidabili i dati di giugno 2008 inviati da Riccardo96. Da quando è uscito firefox 3, credo che sia microsoft che opera abbiano molto da fare per riprenderlo, anche il browser della mela è piuttosto indietro rispetto alla volpe di fuoco…. Vedremo con Opera 10 e explorer 8 se cambierà qualcosa..
#7Zen
Non mi salva il commento 🙁
#8Zen
Boh, non mi salva il commento che volevo fare, forse per via dei link allegati…ad ogni modo se date un occhiata qui:
en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_web_browsers
i dati sono nuovamente diversi.
#9Marco
Ma da dove esce Google Desktop? Mi sono perso qualcosa…?
#10Riccardo96
Non ti preoccupare Marco, non ti sei perso niente, nemmeno io lo conosco. Però ho fatto una ricerca è ho scoperto che esiste un certo Google Browser, lo puoi trovare qui http://googlesystem.blogspot.com/2006/03/google-browser.html è una cosa molto semplice, che usa comandi via tastiera e che per me non serve a nulla. Se per Google Desktop si intende questo, non capisco come faccia a avere il 4,01% di mercato 🙂 !
PS: Quando si va a scaricare il programma non si chiama Google Browser ma Lynx.
#11Valerio
Secondo me, a Microsoft non importa nulla se il suo brosware perde mercato, è solo un software che devono mettere “obbligatoriamente” sul sistema operativo, in ogni caso chiunque se lo può cambiare e Microsoft non perderebbe di guadagno. Microsoft farebbe bene a preoccuparsi del suo Vista, sarebbe un problema grosso se perdesse mercato a favore di Apple e Linux. Voi cosa ne pensate??? Rispondetemi grazie
ciao ciao
valerio
#12Zen
Riccardo, il post che hai citato è un pesce d’aprile. Lynx è un prodotto che vive x i fatti suoi e che non ha nulla a che fare con Google.
Senza la fonte della news credo sia impossibile capire a cosa si riferiscano quei dati.
Inoltre trovo più realistici i dati trovati su wikipedia rispetto quelli postati fin’ora.
Valerio, secondo me a microsoft importa eccome se il loro browser perde consensi. Anche solo perchè è un’ulteriore riprova dell’insoddisfazione della gente verso un loro prodotto.
ciau
#13Riccardo96
E’ vero non avevo letto fino alla fine! Che vergogna… 😯 C’è scritto:
“Note: This post was written for the April Fools’ Day, so there’s no Google Browser. But you can install Firefox with Google Toolbar.” tradotto :
“Nota: Questo post è stato scritto per il April Fools’ Day, perciò non esiste nessun Google Browser. Ma è possibile installare Firefox con Google Toolbar.”
Scusatemi per la falsa notizia, grazie 1000 Zen.