Specificare un orario d’accesso al pc per un determinato utente in XP

Specificare il tempo per un determinato utente di accesso al computer può essere una soluzione valida, specialmente se si vuole limitare l’accesso a dei bambini. In Vista c’è la possibilità di fare tutto ciò tramite il Parental Controls.

Molti di voi saranno sorpresi di sapere che è possibile fare la stessa cosa anche in Windows XP tramite linea di comando. Innanzitutto premiamo in contemporanea tasto WIN+R digitiamo cmd e nella console scriviamo questa riga
net user <username> /time:M-F,9AM-9PM</username>


Dove al posto di username metteremo il nome del utente che si intende limitare. I giorni possono essere modificati utilizzando M,T,W,Th,F,Sa e Su, rispettivamente lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Quindi stando al comando di sopra l’utente potrà utilizzare il pc dal lunedì al venerdì, dalle 9 del mattino alle 9 di sera.

E’ anche possibile specificare diversi orari per ogni giorno, in questo modo:
net user <username> /time:M,-F,9AM-9PM;Sa,9AM-10PM;Su,12PM-8PM</username>
Il nostro utente potrà usare il computer dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 22 ed infine la domenica dalle 12 alle 20.

10 commenti su “Specificare un orario d’accesso al pc per un determinato utente in XP”

  1. Ci sono alcuni errori di ortografia nei comandi:
    il comando giusto è
    net user username /time:logon_times
    dove logon_times viene specificato come descritto da voi usando le iniziali dei giorni della settimana oppure i nomi completi e usando il “;” per specificare diversi intervalli.
    Ecco un ulteriore esempio:

    net user mary /time:M,4am-5pm;T,1pm-3pm;W-F,8:00-17:00

    Rispondi

Lascia un commento