Specificare il tempo per un determinato utente di accesso al computer può essere una soluzione valida, specialmente se si vuole limitare l’accesso a dei bambini. In Vista c’è la possibilità di fare tutto ciò tramite il Parental Controls.
Molti di voi saranno sorpresi di sapere che è possibile fare la stessa cosa anche in Windows XP tramite linea di comando. Innanzitutto premiamo in contemporanea tasto WIN+R digitiamo cmd e nella console scriviamo questa riga
net user <username> /time:M-F,9AM-9PM</username>
Dove al posto di username metteremo il nome del utente che si intende limitare. I giorni possono essere modificati utilizzando M,T,W,Th,F,Sa e Su, rispettivamente lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Quindi stando al comando di sopra l’utente potrà utilizzare il pc dal lunedì al venerdì, dalle 9 del mattino alle 9 di sera.
E’ anche possibile specificare diversi orari per ogni giorno, in questo modo:
Il nostro utente potrà usare il computer dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 22 ed infine la domenica dalle 12 alle 20.
net user <username> /time:M,-F,9AM-9PM;Sa,9AM-10PM;Su,12PM-8PM</username>Il nostro utente potrà usare il computer dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 22 ed infine la domenica dalle 12 alle 20.
Via | tech-recipes






I commenti sono chiusi.