Ottimizziamo Windows con GameXP ed AlacrityPC
Si sa, noi geek amiamo ottimizzare al massimo tutti i sistemi che utilizziamo, per poterli velocizzare e renderli meno stressanti per RAM e CPU. Altra cosa nota, è che prediligiamo compiere questa delicata operazione sapendo bene cosa andiamo a modificare, e quindi agendo manualmente su ogni singola voce del registro di sistema, piuttosto che del pannello di controllo (per quanto concerne i servizi, ad esempio).
Va però detto che, non tutti hanno il tempo o la voglia di cimentarsi con chiavi di registro o servizi da impostare singolarmente su “manuale” o “disabilitato”. Quindi, ben vengano anche quei piccoli software gratuiti, utili ad ottimizzare Windows in una manciata di click (ed in maniera abbastanza sicura).
Oggi vogliamo presentarvi proprio due programmi di questo tipo: GameXP ed AlacrityPC. Il primo, è già abbastanza noto, non necessita di installazioni e funziona solo su Windows XP. Risulta l’ideale per chi, con la sola pressione di un tasto, desidera ottimizzare il proprio sistema e renderlo ideale per il videogaming (con la possibilità di annullare le modifiche effettuate, tramite il salvataggio preventivo dello stato del sistema).
AlacrityPC è invece un nuovo software dedicato all’ottimizzazione di Windows XP/Vista, attualmente semi-sconosciuto e leggermente meno immediato di GameXP, è altrettanto utile ed efficace. Si presenta mediante una comoda interfaccia grafica strutturata in schede (servizi, ottimizzazioni ecc.) e permette all’utente di conoscere, in maniera più o meno dettagliata, gli elementi da modificare.
Insomma, se per velocizzare il sistema che utilizzate quotidianamente non potete/volete agire manualmente su registro di sistema ed impostazioni varie, non vi resta che scaricare questi due ottimi software gratuiti e scegliere qual è che fa più al caso vostro.
Buona ottimizzazione a tutti!
Categorie:
Software, Windows Tags: AlacrityPC, gamexp, ottimizzazione, Software, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Gabry
Programmi da evitare come la peste!
#2total
Vorrei aggiungere per os Windows Vista, il software Vista Manager della Yamicsoft, scaricabile in versione trial o aquistabile, aiuta ad ottimizare e a pulire windows Vista… Da provare.
#3DeathUman
quoto Gabry, vi avvicinate solo al formattone con sti finti ottimizzatori
#4Horus
almeno una lucida spiegazione sul tuo critico commento Gabri? altrimenti mi vien da pensare che tu sia un supergeek che sa tutto del computer….illuminaci anche a noi no?
#5Andrea Guida (Naqern)
@Gabry: soprattutto nel caso del secondo programma le modifiche fatte sono ben visibili, quindi se conosci un po’ il sistema Windows non rischi assolutamente nulla… poi c’è sempre la possibilità di tornare allo stato originario.
ciao 😉
#6Angelo
Salve ragazzi, purtroppo penso che debba quotare sia death che gabry.
Da ieri ho provato sto programma, e riscontro alcuni problemi ad avviare alcune applicazioni, non è un problema di ram dato che ne ho a volontà.
Io sconsiglierei vivamente alla gente che legge questo articolo di provare sto programma, fatevi una bella deframmentazione di disco e registro, togliete roba inutile dall’avvio e state bene così. Ciauz
#7PinoZ
E’ vero sono tutti da evitare questi programmi, per il principio che se avuoi alleggerire devi eliminare, non installare utility che promettino piu velocita.. e’ un paradosso.Alla fine ne provi uno, lo elimini, ne provi un altro, e come ben diceva un altro ragazzo qui, alla fine devi solo formattare.
#8Angelo
Ragazzi giuro, che dopo aver provato sto programma devo ripristinare il sistema ma non riesco. Sto provando a dare sfc dal prompt per far tornare tutto a posto, il ripristino delllo stato precedente del programma non funziona mi sa eh… mah vabbè
#9Fabio
Non sono questi programmi che ti fanno casini…..ma è solo chi li utilizza che fa casini mettendo spunte a tutto e cliccando tutto senza leggere nulla….così si fanno i casini…e gabry mi sembra proprio uno di questi ;)…. Se si fa attenzione e si legge per benino e ci si informa prima di fare le cose non succede nulla….
odio chi dice: programmi da evitare come la peste……io non ho mai evitato nessunissimo programma…è vero a volte per prog di merda ho fatto casini..ma non si diventa geek se non si prova se non ci si informa e se non si vuole conoscere….cmq io li ho provati tutti e due e li conosco benissimo sono discreti. Preferisco sempre il mitico Ashampoo e winaso 😉 nettamente superiori 😉