xDesk2, dreamscene su Windows XP
Pur non essendo tra le funzionalità più utili integrate in Windows Vista, Dreamscene è subito entrato nell’immaginario collettivo come uno degli elementi più “desiderabili” dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Come già ben saprete, si tratta di un componente aggiuntivo – installabile mediante Windows Update in Windows Vista Ultimate – utile ad utilizzare qualsiasi filmato come sfondo del desktop, al posto delle “solite” immagini.
Per molti si tratta solo di un altro modo per stressare inutilmente il computer, ma va detto che con un bel filmato in alta definizione come sfondo, ogni desktop riesce a fare la sua impeccabile figura. Quindi, che ne dite di estendere questa possibilità anche ad altri sistemi e portare dreamscene su Windows XP? Incredibile ma vero, basta solo un piccolo software gratuito, ed il gioco è fatto.
Tutto quello che occorre fare è scaricare xDesk2 da questa pagina e, a dispetto del file d’installazione incluso in xDesk2_by_Solo_Dev.zip, scompattare il contenuto dell’archivio xDesk2.CAB in una qualsiasi cartella per poter utilizzare il programma come un qualsiasi software no-install.
Una volta avviato, xDesk2 verrà rappresentato da un’icona nell’area di notifica di Windows, accanto all’orologio, tramite la quale – facendo click destro – sarà possibile scegliere il filmato da utilizzare come sfondo del desktop (Open) ed impostarlo come meglio si preferisce (con quindi la possibilità di togliergli l’audio, metterlo in pausa, andare avanti, indietro ecc.).
Ed allora, che aspettate a portare dreamscene su Windows XP grazie a questo piccolo programma gratuito (che occupa circa 20 MB di RAM quando il filmato è in riproduzione)?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Alessandro
bello e originale… ormainon serve più vista bastano tutti questi programmi che XP diventa uguale a vista… ma esiste qualche programma che permette di vedere l’iconcina di anteprima delle pagine sulla bara di start???
#2Silver
A me non funziona, dopo aver aperto un qualsiasi filmato lo sfondo resta nero e il fumetto nell’area di notifica con il nome del video caricato continua a riapparire all’infinito…
#3Red
dentro al rar…c’è 1 altro rar… estrai quello e fallo partire senza setup… cmq… cazz serve le icone del desktop spariscono… >_>… cmq ale… vojo vederte tra 1-2 anni… forse windows 7 sara mejo… ma XP:.. inizierà a perdere colpi…
#4Silver
Lo so, ho fatto partire il programma dopo averlo estratto dal .cab, senza installarlo, come è scritto nell’articolo ma appunto da quel problema…
#5NoNoNo
Stessa cosa la fa anche VLC!!!
#6Alessandro
praticamente per far partire il programma devi cliccare sul tondino play affianco all’orario sulla barra start con il tasto destro e cliccare su open…
XP inizia a perdere colpi… ma dove… vistapiù che altro che si impalla sempre…
cosa è windows 7????????’
#7Gio72
Per la cronaca: funziona egregiamente ed anche su Vista. Fin’ora non ero mai riuscito neanche con VLC. Grazie!!
#8Zio
Fantastica applicazione che non conoscevo funziona alla grande anche su chiavetta usb in ufficio grazie
#9luca
@ Alessandro:
ale per vedere l’iconcina di anteprima delle pagine sulla bara di start prova ViGlance, ancora è in versione beta ma a me funziona più che bene.
#10Danolo
Sto pasticciando un po con tutti questi progr per mettere i video come sfondi su xp e trovo in tutti dei difetti, questo sarebbe buono ma ho notato:
-Sparizioni di alcune icone sul desktop durante la riproduzione del video (cliccandoci sopra ricompaiono)
-Manca un selettore 16:9 4:3 qualsiasi schermo abbiate il video viene adattato automaticamente
– E il più grave..a fine video quando ricomincia il loop ogni volta compare un ballon-avviso dalla barra delle applicazioni (che inoltre ritorna su nel caso l’abbiate impostata nascosta… inaccettabile