Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
20 Agosto 2008
Da qualche anno oramai gli hard disk anche più capienti costano davvero poco quindi da bravi geek spendiamo i nostri soldi per avere sempre più spazio per i nostri file. Ma se abbiamo 500GB di spazio a disposizione rischiamo di perderci qualche file, ecco perché diventa necessario utilizzare un applicazione per la ricerca desktop. Oggi voglio segnalarvi 5 ottimi programmi per effettuare ricerche nel computer e non solo. Scrivete nei commenti la vostra applicazione preferita e segnalatene di nuove.
Google Desktop è l’unico servizio multi piattaforma della nostra lista. Senza dubbio l’idea di avere tutta l’esperienza di Google nelle ricerche sul nostro desktop è allettante. Google Desktop indicizza tutto il disco rigido, email, cronologia web, etc. Aprire il box di ricerca è veramente semplice, basta un doppio click sul tasto Ctrl. La nota negativa è rappresentata dalla sidebar molto invasiva e totalmente inutile almeno per me.
Locate32 è un applicazione diversa dalle altre quattro della lista. Infatti invece di indicizzare il contenuto dei file, Locate 32 indicizza soltanto il nome del file ed il relativo percorso. I risultati saranno quindi limitati a variabili come nome, percorso, dimensione e data. Locate32 è però lo stesso molto utilizzato in quanto è estremamente veloce e consuma davvero poca memoria. Locate32 è un programma adatto ad utenti che sanno quale file vogliono, devono soltanto indicare il nome. Inoltre è un applicazione portable.
Copernic Desktop Search indicizza qualsiasi cosa presente nel hard disk. Copernic per molti anni è stato largamente utilizzato nonostante non fosse pubblicizzato da aziende famose, e tutt’ora riesce a conservare una nicchia di fedelissimi. La feature più interessante di Copernic è la possibilità di vedere un anteprima del file, per capire se è quello che stiamo cercando.
Windows Search 4 è senza dubbio l’applicazione che preferisco in quanto è davvero poco invasiva, sia se stiamo utilizzando XP sia se utilizziamo Vista. Windows Search indicizza i file sul disco rigido o condivisi in remoto. Inoltre sarà possibile lanciare dei programmi tramite il box di ricerca. Non so quanti di voi sanno che con Windows Search (soltanto in Vista) è possibile attivare la ricerca con il linguaggio naturale, ad esempio se sto cercando le foto scattate e caricate la settimana scorsa potrò utilizzare come query “le foto scattate la scorsa settimana”. O ancora se sto cercando una email, posso provare con “email da Shor inviata ieri”. per attivare la ricerca con linguaggio naturale aprire il Pannello di Controllo–Opzioni cartella–Cerca-Spuntare la casella Usa ricerca in linguaggio naturale.
Spotlight (Mac OS X)
Spotlight introdotto dalla versione 10.4 di Mac OS X è diventato da subito il motore di ricerca per desktop preferito dagli utenti Mac, per accedere a file, email, cronologia, applicazioni, preferenze di sistema, etc. Interessante il dizionario integrato e la capacità di effettuare rapidamente calcoli.
#1…
E tracker, beagle, strigi, kfind? Come sempre linux emarginato…
#2Silvio
@ Pierfrancesco:
– La sidebar di Google si puo’ nascondere;
interessante la segnalazione per Windows Search, però il percorso che hai indicato è valido per Xp, come si fa con Vista ?
Ciao
#3Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Silvio Lo so ma non mi convince 😛 Comunque la procedura è quella se il hai la visualizzazione per categorie del pannello di controllo vai su Aspetto e personalizzazione e poi Opzioni Cartella cerca e metti la spunta sulla casella Usa ricerca in linguaggio naturale 😉 Per XP non è possibile utilizzare questo tipo di linguaggio, almeno io non ho trovato nulla 🙁
#4cose
quoto “…”
#5Silvio
@ Pierfrancesco:
– Grazie per l’integrazione, sono riuscito ad individuare il percorso.
#6Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Silvio: Dovere 🙂