30 Wallpapers un po’ particolari!
Oggi voglio segnalarvi dei bellissimi sfondi che si basano su un effetto particolare ovvero lo spettro ottico. In sostanza potremo dire che è quella parte dello spettro elettromagnetico dove i colori sono percettibili anche all’occhio umano (Benedetta chimica!).
Per ulteriori approfondimenti potete consultare l’articolo relativo allo spettro visibile (o ottico) su Wikipedia. Mentre a questa pagina potete trovare trenta wallpapers per il proprio pc “sviluppati” con questa tecnica particolare. Scrivete nei commenti qual’è il vostro preferito. Ecco di seguito i dieci che preferisco:
Categorie:
Sfondi Tags: desktop, Grafica, pack sfondi, spettro ottico, Wallpapers, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1paola
Tra i preferiti metterei Rainbow Concepts,
anche se sono tutti bellissimi, stupendi! C’è l’imbarazzo della scelta!
#2HAL 8600
“30 Wallpapers un pò particola”ri!”
“Po'” si scrive con l’apostrofo, non con l’accento! 😉
#3Adelnor
Non per essere critico… Ma non ha assolutamente senso quello che hai scritto…
Innanzitutto si parla di fisica qui, non di chimica, e poi ogni oggetto che vedi lo vedi perchè riflette un onda elettromagnetica che rientra nello spettro visibile percui…
…ogni wallpaper potrebbe essere definito “wallpaper a spettro ottico”!
Quello che si voleva dire, credo, è che in questi walpaper sono presenti tutte le frequenze dello spettro visibile, dato che sono tutti arcobaleni…
#4Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Adelnor: L’ho studiato in Chimica questo fenomeno alla voce spettri atomici 😉 Per il resto non vedo errori.
#5Adelnor
@ Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99):
ok, certo che si studia in chimica, così come puoi studiarlo in biologia, ma è pur sempre un fenomeno chimico…
Ed in che senso non vedi errori? Non ha senso quello che c’è scritto O.o
#6Adelnor
intendevo dire: ” è pur sempre un fenomeno chimico…”
pardon
#7Adelnor
niente, sono cretino perso, volevo scrivere fisico, non chimico XD
#8Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Adelnor Andrò a protestare in presidenza perché l’avevan fatto passare come un argomento di chimica 😀 Detto questo cito da Wikipedia, che in sostanza dice lo stesso che è scritto sul mio libro
“Lo spettro visibile (o spettro ottico) è quella parte dello spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto includendo tutti i colori percepibili dall’occhio umano. La lunghezza d’onda della luce visibile nell’aria va indicativamente dai 380 ai 750 nm[1]; le lunghezze d’onda corrispondenti in altri mezzi, come l’acqua, diminuiscono proporzionalmente all’indice di rifrazione. In termini di frequenze, lo spettro visibile varia tra i 400 e i 790 terahertz. La massima sensibilità dell’occhio la si ha attorno ai 555 nm (540 THz), in corrispondenza del colore verde. Le radiazioni con lunghezza d’onda minore (e quindi frequenza maggiore) sono gli ultravioletti, i raggi x e i raggi gamma; quelle con lunghezza maggiore (e frequenza minore) sono gli infrarossi, le microonde e le onde radio. Tutte queste radiazioni hanno la stessa natura, sono infatti tutte composte da fotoni. Lo spettro visibile non contiene come si può pensare tutti i colori che l’occhio e il cervello possono distinguere: il marrone, il rosa, il magenta, per esempio, sono assenti, in quanto si ottengono dalla sovrapposizione di diverse lunghezze d’onda.” Quindi come puoi vedere a parte la disquisizione chimico fisica non ho scritto nulla di sbagliato 😉
#9Adelnor
il punto è… che senso ha parlare di una “techinca dello spettro visibile” ?
#10OXO
Il punto è un altro: è così difficile fare interventi costruttivi invece di queste critiche senza senso e senza motivo, cosa che ti eviterebbe peraltro di fare certe figure…?
Comunque, splendidi wallpaper, come sempre. 😉
#11Giacinto
quoto: “Mentre a questa pagina potete trovare trenta wallpapers per il proprio pc “sviluppati” con questa tecnica particolare.”
Che tecnica??? Che c’entra lo spettro del visibile??? Posso dire che ho un monitor che sfrutta questa particolare tecnica?? una lavatrice, un rubinetto etc… che sfrutta questa particolare tecnica???
E non ditemi please che il mio commento non è costruttivo… secondo me, non ha senso scrivere post in questo modo… La prossima volta che scrivo un post sul mio blog riguardante una bibita in lattina che mi metto a parlare della legge dei gas perfetti???
Però belli i wallpapers.
PS: ultimamente ogni commento che posto se non è positivo verso il post mi viene censurato, questo me lo salvo e lo ripubblico sul mio blog se viene censurato, informando della vostra politica riguardo ai commenti. Se non volete commenti wordpress consente di disabilitarli sapete?
#12Alex
ho messo un vualpapersssss sul mio decstop ,oltre a vedere i colori li sento anche .Dite la verità avete messo vualpaperss drogati…
#13Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@OXO: Grazie per i complimenti 😉 Comunque alla fine molti dei commenti critici alla fine sono divertenti e mi fanno sorridere 😛
#14Giacinto
@Pierfrancesco Petruzzelli: ogni volta che arriva un commento che fa notare l’idiozzia di certe affermazioni, si tergiversa con frasi come “Comunque alla fine molti dei commenti critici alla fine sono divertenti e mi fanno sorridere”… e vabbè… e sorridiamo…
#15Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Giacinto: Quando sono critiche costruttive le accetto, ma salire in cattedra per parlare di chimica-fisica in un articolo su degli sfondi mi sembra esagerato 😉 Poi non sono uno che sta qui a discutere all’infinito tu resti della tua idea io della mia 😉
#16Giacinto
@Pierfrancesco Petruzzelli: si certo ok, è esagerato fare leziocincine di fisica e chimica… però non è esagerato far notare che lo spettro del visibile c’entra come un cavolo a merenda 😉 tutto qui.
Il mio commento aveva un tono un po’ scontroso perché ultimamente mi sono stati censurati diversi commenti in cui facevo semplicemente notare errori grammaticali da terza elementare… Ritengo che la censura sia assurda in particolare in un blog come questo. 😉
#17AbSeNt BuRn
ultimamente, a ogni articolo che viene pubblicato, ecco spuntare i MAESTRINI della situazione.Ma se geekissimi non vi piace, non entrate no?
Senza parlare di quelli che fanno notare i refusi di battitura, l’accento, la virgola, il punto, quelli sono i più ridicoli.
BELLI I WALLPAPER COME SEMPRE
#18Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Giacinto: Spesso e volentieri vengono censurati commenti anche al sottoscritto, il problema è che il filtro spam non è proprio il massimo 🙂 Non si censura niente tranne quando ovviamente ci sono offese nel commento 😉
#19Adelnor
A me geekissimo piace, altrimenti non lo leggerei, semplicemente qui c’è un errore, volevo solo farlo capire a chi ha scritto l’articolo, e comprendere i propri errori mi sembra più che costruttivo…
…comunque OXO, c’è un proverbio che dice: “Meglio stare in silenzio e dare l’impressione di essere stupidi, che parlare e darne conferma”
…se non sai di cosa si sta parlando, o chi abbia ragione, evita commenti acidi…
per il resto ottimo blog, è salvato come feed nella mia barra segnalibri di firefox e lo controllo ogni giorno,
un consiglio però, accettate i commenti, anche quelli critici, almeno quelli che non vengono scritti solo per innervosire.
#20cyberlou
I wallpaper sono molto belli…
Per quanto riguarda la tecnica dello spettro ottico, credo che questi wallpapers siano disegnati in modo da contenere tutti i colori che compongono il bianco (o la luce bianca XD ). L’articolo originale dice che è per questo motivo che gli arcobaleni sono così interessanti e di conseguenza per questo i walls sono così belli (come ha già scritto qualcuno sopra).
Insomma niente di trascendentale, ma ‘solo’ stupende img contenenti tutti i colori del visibile.
Cyberlou
PS il fenomeno è squisitamente fisico 😉
#21OXO
@ Adelnor:
Certi epiteti rivolgili al tuo parentado, eviteresti di aggravare la tua posizione.
#22Adelnor
Non vedo nulla di grave nell’aver ragione…
..E poi non era un epiteto, solo uno spassionato consiglio.
#23OXO
I tuoi consigli, caro il mio saccentello arrogante, sai già dove puoi metterteli…
#24Adelnor
Ti costa tanto ammettere di essere stato inutilmente ed ingiustificatamente acido eh?
Per non parlare dell’aver messo in piazza la tua ignoranza senza motivo…
non stiamo comunque qui a litigare, non è il caso, non risponderò ad altri commenti.
#25OXO
La tua meschinità mi fa sorridere, continui a vomitare insulti…
E pensare che potrei insegnarti molto, ma sarebbe solo tempo sprecato: spero vivamente che terrai fede al tuo ultimo proposito, della tua offensiva e sgradevole presenza faremmo volentieri a meno.