Andrea Guida (@naqern)
27 Agosto 2008
Sono ormai moltissimi i geek che hanno installato, ed utilizzano, più sistemi operativi su uno stesso computer. Per arrivare ad un risultato del genere senza incontrare problemi di sorta, occorre installare i vari SO seguendo un ordine ben preciso (ad es: Windows XP, Windows Vista e poi Ubuntu Linux) e prestare la massima attenzione ad ogni mossa potenzialmente pericolosa per l’equilibrio del boot loader (che potrebbe quindi veder compromesso l’accesso ad uno o più sistemi).
Sono infatti molte le persone che, avendo già un sistema dual boot con Windows XP ed una qualsiasi distro Linux (ad esempio Ubuntu), si sono ritrovate – per un motivo o l’altro – “costrette” ad installare anche Windows Vista, con il risultato di vedere il boot loader Grub sostituito da quello Microsoft, e l’accesso al sistema del pinguino impedito da quest’ultimo (che riconosce solo le versioni precedenti del sistema “made in Redmond”).
Ed allora, come fare a ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista? Quasi incredibile, ma vero, basta avere il disco d’installazione del noto sistema operativo open source, dare qualche comando dal terminale, ed il gioco è fatto. Il tutto con la massima sicurezza, e con tutti i sistemi perfettamente funzionanti (anche Vista). Ecco quindi come procedere passo passo:
- Scaricare Ubuntu Linux;
- Masterizzare il file immagine su un qualsiasi CD o DVD;
- Riavviare il PC;
- Effettuare il boot dal CD/DVD;
- Avviare Ubuntu Linux;
- Avviare il terminale;
- Digitare sudo grub, per poi premere il tasto Invio;
- Digitare find /boot/grub/stage1, per poi premere il tasto Invio;
- Appuntare il risultato del comando, che dovrebbe essere equivalente ad (HDx, y), dove al posto di “x” ed “y” ci sono dei numeri;
- Digitare root (hdx, y), per poi premere il tasto Invio;
- Digitare setup (hdx), per poi premere il tasto Invio;
- Attendere il messaggio di conferma circa l’avvenuta installazione di Grub, per poi digitare quit e premere il tasto Invio.
A questo punto, non occorre far altro che riavviare il computer e godersi il redivivo boot loader Grub, pronto a permettere l’accesso ad ognuno dei sistemi operativi installati sulla macchina.
In fondo, ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista è molto semplice, non trovate?
#1Marco Mornati
Ottima cosa, visto che capita spesso, anche a noi Linuxiani, di dover installare il Vindovs Pista (o IcsPi) su una macchina in cui vive già linux.
La cosa che non hai detto è però che la procedura va benone con qualsiasi distribusione live di Linux e serve a ripristinare il boot loader Grub per qualsiasi distribuzione (e non solo Ubuntu) 😉
I comandi da lanciare sono gli stessi, il problema di altre distribuzioni potrebbe essere l’uso del sudo: nelle RedHat based bisogna attivare l’utente perchè possa eseguire comandi con Sudo… nelle Debian Based è invece prassi comune usare il sudo per lanciare comandi come root.
#2Alfredo
C’è qualche software che all’avvio del pc permette di avviare i sistemi operativi installati ?
#3Marco Mornati
Non so di preciso cosa tu possa intendere con qualche software. Grub è per esempio un software che fa questo (un bootloader appunto ;)).
Diciamo che dipende qual’è il tuo problema… in alternativa potresti provare con un tool come fdisk ad andare a modificare lo stato della partizione in cui hai il sistema operativo da avviare, rendendolo bootable.
A tutto c’è un rimedio… 😉
#4ccris
http://neosmart.net/wiki/display/EBCD/EasyBCD+Documentation+Home;jsessionid=D77078DF2B8C260DA34C501F0C92A9ED
Ragazzi usate easyBCD e siete a posto!
#5FrancescO
Se Grub non esistesse bisognerebbe inventarlo! Con tutti i pasticci di esperimenti che ho fatto è ancora vivo.
#6NeXTWay
@ Alfredo… io una volta usavo LILO che ha il pregio di poter essere installato in un CD/Floppy ed essere avviato da lì (anche se può essere installato sull’HD).
#7thocaos
esiste anche un ottimo software chiamato “auto super grub” che automaticamente ripristina un grub “cancellato”. io l’ho provato e devo dire che funziona veramente bene….oltre ad essere veramente pratico!!!!!!!
#8TulipanoNero
Ce ne sono diversi di boot manager che si installano nel MBR anche tramite windows e che poi sono compatibili con diverse tipi di S.O.
#9Andrea Guida (Naqern)
Effettivamente di metodi/programmi per ripristinare l’accesso a Linux dopo aver installato Windows ce ne sono diversi. Ho scelto di segnalare questo in quanto abbastanza semplice, provato in prima persona e funzionante alla perfezione. 😉
ciao
#10Charlie Parker
Consiglio a tutti Acronis Disk Director, che comprende anche l’eccezionale OS Selector. Oltre a gestire benissimo l’avvio dei vari SO, rileva in automatico tutti i sistemi già installati e nel mio caso ha anche recuperato con successo l’avvio di Windows XP che era stato inibito da un ripristino di Vista.
10 e lode!
C.
#11TulipanoNero
@Charlie
Si ma se non sbaglio Acronis OS selector fa parte di pacchetti commerciali…
#12Charlie Parker
In effetti sì, è un software a pagamento però, almeno nel mio caso, vale i 49 euro della licenza.
#13Cristian O. Balan
Su un PC avevo XP e poi ho installato Ubuntu. Oggi ho installato Vista su una partizione e chiaramente il boot loader Grub è sparito rendendomi impossibile l’accesso ad Ubuntu.
Ho seguito attentamente la guida ma ho ancora il classico bootloader di Vista da dove posso scegliere solo se avviarlo oppure far partire XP.
Qualche idea?
#14salvatore
[email protected]
adesso seguendo la tua procedura, visualizza windows e non linux >.<