Ripristiniamo file con Shadow Explorer in tutte le versioni di Windows Vista
Gli utenti di Windows vista possono utilizzare un servizio chiamato Volume Shadow Copy attivato di default sulle tutte le versioni di Windows Vista che crea di volta in volta delle copie “ombra” dei nostri file che possono essere facilmente ripristinati in seguito a cancellazioni accidentali.
Ma questo ripristino è possibile soltanto nelle versioni Ultimate, Business ed Enterprise. Per questo oggi voglio segnalarvi Shadow Explorer, un software per Windows che rende possibile il ripristino dei file utilizzando il servizio citato sopra per tutte le versioni di Windows Vista.
Ovviamente questo programma per essere utilizzato richiede privilegi da amministratore. L’interfaccia davvero molto semplice ed intuitiva permette di scegliere la sessione che c’interessa (quando il file non era stato ancora eliminato o modificato) e di ripristinare quest’ultimo.
Se abbiamo fatto tutto correttamente un messaggio di sistema ci avviserà che il nostro file è stato ripristinato.
Via | ghacks
Categorie:
Utility Tags: shadow explorer, Software, Windows-Vista, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Kal
funziona solo con vista? nulla del genere per xp?
#2tucano
xp non ha la tecnologia delle shadow copies.
#3io78
non ho capito… il servizio che crea le copie è attivo su tutte le versioni di Vista, ma la funzionalità per utilizzare quelle copie c’è solo su alcune versioni?
#4Silvio
@ io78: Vista “Ultimate” Business” ed “Enterprise” hanno la funzione attiva di default; se tu hai Vista “Home Premium” hai bisogno del programma quì indicato.