Creiamo facilmente i nostri template per WordPress
Una delle cose più importanti quando un utente visita il vostro sito web è la grafica, una pagina tutta in Html con degli ottimi contenuti non reggerebbe il confronto con una pagina di WordPress con dei buoni contenuti ma con un tema spettacolare. Per dirla in parole povere ad una prima occhiata una Ferrari con il motore di una cinquecento viene preferita ad una cinquecento con il motore di una Ferrari.
Per questo motivo la grafica di un sito web è importante, se utilizziamo WordPress, non ci sono problemi dato che esistono centinaia di temi gratuiti, oppure possiamo mettere mano al portafoglio e commissionare un template su misura o infine possiamo creare noi stessi il nostro template senza conoscere una riga di codice.
Ovviamente premetto che i risultati dipendono molto dalla vostra creatività se il massimo a cui riuscite a pensare è una barra laterale e del testo al centro creare un tema non fa per voi. Se invece volete cimentarvi continuate a leggere. Esistono diverse soluzione per creare il nostro template oggi vi presenterò quelle che a mio avviso sono le più valide.
Innanzitutto c’è WordPress Theme Generator un servizio online che permetterà di creare facilmente il nostro tema per WordPress potendo scegliere moltissimi dettagli. Sarà possibile scegliere la grandezza del corpo, dove posizionare la sidebar, il menu, background, schema del testo e tanto altro, le modifiche saranno in tempo reale, per vedere risultati apprezzabili smanettateci almeno per un pomeriggio.
L’altra soluzione per creare il nostro tema per WordPress (e non solo) si chiama Artisteer ed è un applicazione per Windows attualmente in beta decisamente migliore di WordPress Theme Generator. Tramite il bottone Suggest Design potremo vedere vari tipi di templates quando troveremo quello che più ci aggrada lo potremo modificare in ogni minimo dettaglio, tutto tramite un interfaccia semplice ed intuitiva. Sarà possibile scegliere i colori, il testo, il layout, background, titolo, header, menu di navigazione, blocchi e bottoni, ogni elemento citato sarà modificabile in ogni aspetto. Per questo software consiglio di perderci almeno un giorno prima di poter dare un giudizio, personalmente dopo un oretta sono riuscito a creare un template accettabile. E voi come ve la cavate nella creazione di template? Queste applicazioni potrebbero aiutarvi per il prossimo restyling del blog?
Via | makeuseof
Categorie:
Wordpress Tags: blog wordpress, grafica wordpress, tema wordpress, template wordpress, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1francesco
buono a sapersi, Artisteer uscirà come beta il 1 settembre !
#2Paolo
sapete se ne esiste uno per blogger?
#3Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Paolo:
Sempre Artisteer, solamente che la funzione per creare template per blogger non è ancora disponibile, ma come diceva giustamente francesco il primo settembre uscirà come beta quindi è probabile che ci sia anche la funzione per blogger
#4Dj Nik Hawty
Ottimo articolo, proprio quello che cercavo 😀
#5Anubis Wolf
A me il tema viene con le scritte “Trial” ovunque…
Avevo capito fosse gratuito, forse sarebbe bene scrivere che NON è per niente gratuito,…
#6Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Anubis Wolf: Dal primo settembre quel trial dovrebbe venir meno 😉
@ Dj Nik Hawty:
Grazie 😉
#7Luky
Grazie, per le tue news sempre utili e interessanti
#8Luky
Oggi è 1 settembre e “trial” viene fuori ovunque
#9Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
La RC è stata spostata al 15 Settembre
#10meri
ho provato a creare un template ma per cambiare i testi come faccio?
di solito uso frontpage , non mi sembra di aver visto la funzione scrivi testo
grazie
#11giuseppe
ma come posso ottenere il codice?(licenza)
#12Peter
Il programma è ha pagamento costa 50 dollari per wordpress e 130 dollari per usarlo anche con joomla e drupal e codegarce e visulstudio, per ordinarlo vai qui:
http://www.artisteer.com/?p=purchase
#13Gennaro
Ciao, grande segnalazione. Volevo chiedere una cosa su wordpress theme generator: se si aggiunge la terza colonna c’è scritto che per riempirla si puo editare la pagina index.php (quindi inserire il codice a mano) oppure “by widget support”; a cosa fa riferimento questa seconda opportunità?
#14Peter
Mi dispiace ma io non lo so… o forse si….
A si tramite il pannello widget che trovi nel pannello di wordpress!!!
#15Lucilla
ciao! volevo chiederti, sai per caso come posso fare per cambiare la lingua in italiano dei link in artisteer? ti ringrazio
#16Sviluppo web
Non è certamente la stessa cosa che affidarsi a qlc designer serio però 😉