
Gli strumenti per il web disponibili per i sistemi operativi GNU/Linux sono tantissimi, ed ognuno si distingue per una caratteristica. Uno dei più apprezzati e diffusi è certamente KompoZer, un editor web WYSIWYG, ovvero What You See Is What You Get (letteralmente, ciò che vedi è ciò che ottieni). Con KompoZer è possibile creare pagine web in maniera semplice e rapida, avendo sempre a disposizione un’anteprima dei risultati ottenuti.
Sviluppato in seno al progetto Mozilla, è nato dalle ceneri di un altro celebre editor realizzata dalla stessa casa, Nvu, il cui sviluppo è ormai terminato da tempo. Nato per essere estremamente semplice da utilizzare ma allo stesso tempo dotato di feature tali da poter competere con altri software più celebri e rinomati, si è lentamente ritagliato il suo spazio nel mondo degli editor web.
Ciò è evidenziato anche dal fatto di esser stato ritenuto in diversi casi una delle migliori applicazioni del suo settore. Tra le funzioni principali troviamo la possibilità di controllare nella sidebar del programma tutti i siti web realizzati, un ottimo strumento per prendere il codice esadecimale del colore presente in un determinato punto di una pagina, un editor CSS completo e potente e la possibilità di pulire il codice grazie ad un apposito tool.
KompoZer, inoltre, tenta di essere conforme nel miglior modo possibile agli standard web ideati dal W3C. Si tratta di un’applicazione disponibile, oltre che per Linux, anche per Windows e Mac; l’ultima versione ufficiale è reperibile tramite i mirror ufficiali, in maniera del tutto libera e gratuita.





I commenti sono chiusi.